TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La Casa I (l'Ascendente) - La personalità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2015, 21:25     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:





Stabilito che l'ascendente è il punto di partenza dell'oroscopo, da questa casa e dai pianeti che vi si trovano sarà possibile indicare la costituzione fisica del soggetto, come si muove, quali sono le sue potenzialità, il suo aspetto in senso generale, e soprattutto la sua personalità, la sua condotta e le sue mete, la sua necessità di azione.
Questa stessa casa ci indicherà come sono la nonna paterna, il nonno materno, la professione paterna. Ci indicherà dunque la reattività del soggetto e nel caso questa casa occupi più segni il primo ci indicherà il suo comportamento nella prima giovinezza, il secondo nell'età matura e, nel caso ve ne fosse un terzo, nella maturità avanzata.

A seconda dell'aspetto armonico o dissonante, ogni pianeta in prima casa avrà una diversa funzione. Sarà armonico se in domicilio o in esaltazione e se scambierà con altri pianeti buone influenze; disarmonico se viceversa.
L'aspetto infatti altro non è che il furto o il dono che si scambiano due pianeti fra loro, ma di questo parleremo più avanti.

E' la casa della personalità. È il biglietto da visita di una persona: il presentarsi agli altri, le sue caratteristiche fisiche.
È cosignificante dell'Ariete, Segno individualista, egocentrico, immediato. I pianeti che si trovano in I sono molto importanti per definire la personalìtà.
Una personalità può contrastare con il carattere profondo della persona, determinato dal segno in cui si trova il Sole. Per questo è più facile indovinare l'Ascendente di una persona che il Segno solare. Una persona con il Sole in Ariete e Ascendente in Cancro avrà un carattere arietino con manifestazioni e atteggiamenti cancerini. Quindi si ritroverà sia nella descrizione dell'Ariete sia in quella del Cancro.




L'Ascendente nei segni

in Ariete
Vi conferisce una straordinaria energia grazie alla quale reagite con immediatezza ad ogni sollecitazione del mondo esterno: è il fascino dello slancio vitale, dell’impulso che si fa azione.
Generate la rassicurante sensazione che si possa contare sempre su di voi per qualunque sopruso.
Frase chiave: <devo sapere chi sono>.
Chi vi ammira: piacete molto a chi ha difficoltà ad esporsi in prima persona e a quelli che preferiscono la brutalità ai sotterfugi.
Il vostro punto debole: una vitalità che rischia di trasformarsi in aggressività irrazionale.


in Toro
Comunicate la sensazione che sotto le vostre ali protettive ci si possa ritagliare un posticino accogliente anche nelle situazioni più caotiche, è il fascino del saggio, di chi riesce ad andare alla sostanza con la semplicità.
Come una grande madre sapete difendere il territorio e fare vostri i bisogni di chi si affida a voi.
Frase chiave: <ho bisogno di sapere cosa sono>.
Chi vi ammira: vi adorano i soggetti ansiosi, chi va sempre di fretta e le persone desiderose di trovare un punto fermo.
Il vostro punto debole: talvolta poco duttili, se il vento gira troppo all’improvviso vi confondete e può diventare difficile, in questo caso, contare su di voi.


in Gemelli
In genere siete inimitabili affaristi, potete suscitare invidia, rabbia e ammirazione, ma anche simpatia.
Mercurio, pianeta del segno, vi regala la battuta pronta, l’aria da ragazzini impenitenti, istrionismo.
Intelligentissimi e veloci, in genere tenete banco nelle situazioni mondane, nelle transizioni commerciali e nelle discussioni intellettuali.
Frase chiave: <ho bisogno di sapere perché esiste>
Chi vi ammira: conquistate al primo sguardo gli intellettuali e i collezionisti di barzellette.
Il vostro punto debole: fare gli eterni ragazzini alla lunga non paga, evitate anche le bugie, alcune hanno davvero le gambe troppo corte.


in Cancro
Sguardo tenero, sorriso timido, sapete accattivarvi tutti con quell’aria inoffensiva che fa scattare immediatamente l’istinto di protezione.
Mai aggressivi, fondamentalmente buoni, talvolta fintamente sprovveduti, in genere riuscite sempre ad averla vinta voi.
Frase chiave: <devo sapere quali sono le mie origini>.
Chi vi ammira: vi ama chi è solido e difende i deboli e tutti quelli che soccombono alla dolcezza più che alla forza.
Il vostro punto debole: la vostra indole lunatica e la tendenza ad evitare gli scontri diretti può farvi perdere qualche partita.


in Leone
Avete il piglio del leader indiscusso e diventate spesso il centro pulsante della famiglia, dell’azienda o della cerchia di amici.
Per lo più generosi, ma anche prepotenti, vi si potrà odiare, ma mai ignorare; siete talmente sicuri di avere ragione che spesso riuscite ad imporvi anche col solo sguardo: l’importante è che non si metta in discussione il vostro primato.
Frase chiave: <sono capace di diventare qualcosa di più>.
Chi vi ammira: vi adorano i timidi, o quelli che hanno bisogno di poter contare su un leale capo.
Il vostro punto debole: la presunzione e l’ansia di potere.


in Vergine
Il segno del vostro ascendente vi rende misurati e ordinati, in genere emanate la rassicurante sensazione che tutto sia sotto controllo, che non esistano problemi così gravi da non poter essere risolti.
Non vi rendete conto, a causa della vostra timidezza, di generare una dipendenza in tutti quelli che non riescono più a fare a meno delle vostre capacità.
Vi rendete indispensabili, oltre che sul lavoro, anche in famiglia nel segnalare impegni, scadenze e ricorrenze.
Frase chiave: <devo raggiungere la perfezione>.
Chi vi ammira: tutti quelli che la vita non riescono ad organizzarsela da soli, i timorosi degli imprevisti possono impazzire per la vostra efficienza.
Il vostro punto debole: date l’impressione di essere del tutto insensibili ai bisogni emotivi del vostro prossimo e dei vostri famigliari.


in Bilancia
Tendenzialmente mondani, amate brillare in società circondandovi di cose e persone che mettano in risalto i vostri gusti esclusivi.
Dividete il mondo in buoni e cattivi, collocandovi dalla parte dei primi, non è raro che al vostro cospetto ci si possa sentire ineleganti o intimoriti all’idea di prendere la posa sbagliata.
Frase chiave: <devo giustificare la mia esistenza>.
Chi vi ammira: esteti, arrampicatori sociali ansiosi di imitarvi, quelli, in pratica, che si lasciano sedurre più dall’apparenza che dalla sostanza.
Il vostro punto debole: l’eccesso di narcisismo e di autocompiacimento, i modi eccessivamente affettati.


in Scorpione
Solitamente avete uno sguardo intenso o l’aria misteriosa di chi nasconde inconfessabili segreti, incarnate il fascino del grande seduttore e difficilmente mancate l’obbiettivo.
Siete consci di avere potere sugli altri e lo usate scientificamente nelle piccole cose come nelle grandi, ma siete anche in grado di mettervi in gioco con partecipazione emotiva.
Frase chiave: <io non sono solo>.
Chi vi ammira: stravedono per voi gli ingenui e quelli che aspettano qualcuno che li aiuti a infrangere paure e limiti.
l vostro punto debole: esagerato troppo con il mistero, usate toni eccessivamente drammatici, usate troppo spesso la frase: <chi non è con me, è contro di me>


in Sagittario
Solitamente dotati di un’andatura sportiva ed elegante, siete degli inguaribili ottimisti, ed è proprio questa positività, unita all’onestà, l’arma vincente che vi permette di conquistare chi vi sta accanto.
Entusiasti nel raccontare aspettative, progetti e successi, avete grandi ideali: a contatto con voi ci si sente contagiati da tanta positività.
Frase chiave: <io amo la vita>.
Chi vi ammira: si sentono attratti davoi i pessimisti, i malinconici, quelli che vogliono fidarsi ciecamente di qualcuno.
Il vostro punto debole: nell’ansia di trovare la soluzione facile a qualunque problema, rischiate di apparire superficiali e faciloni.


in Capricorno
Avete per lo più un approccio distaccato e di poche parole; siete poco inclini ad affascinare e compiacere l’interlocutore, perché più che alla forma è alla sostanza che badate e alla realizzazione di obbiettivi concreti.
Il vostro è il fascino dell’autocontrollo, della forza di volontà, della ragione, del capo affidabile, ma duro, se è il caso.
Il vostro simbolo è l’aquila solitaria e il carisma che si impone solo con l’autorevolezza della ragione.
Frase chiave: "nil desperandum".
Chi vi ammira: tutti coloro i quali sono alla ricerca di un punto di riferimento,di un padre autorevole ma giusto.
Il vostro punto debole: correte il rischio di eccedere con atteggiamenti rigidi e modi spartani fino a diventare sgradevoli.


Acquario
Vi si distingue per il look imprevedibile, la vostra capacità di adattarvi agli eventi pur restando fedeli a voi stessi.
Date l’idea che la vita sia movimento, che tutto cambi continuamente, starvi accanto significa confrontarsi di continuo con il mutevole, perché non riconoscete priorità assolute e parametri immutabili o dogmi.
Il vostro è il fascino della libertà dai vincoli, ma adorate, troppo spesso, la polemica fine a se stessa.
Frase chiave: <io appartengo alla famiglia dell’uomo>.
Chi vi ammira: quelli che vogliono fuggire dalla logica comune, gli annoiati alla ricerca di imprevisti e di stimoli mentali.
Il vostro punto debole: generate il sospetto che le persone e la loro umanità siano per voi solo un concetto astratto.


Pesci
Avete uno sguardo, generalmente molto intenso, anche quando siete distratti da pensieri banali; riuscite continuamente a dare l’idea di essere in contatto con realtà ultra terrene, lontane da quel mondo reale da cui spesso vi sentite incompresi o perseguitati.
Irradiate un’aurea emozionale rarefatta e impalpabile, possedete il fascino del poeta, della fata, dell’idealista: sapete perciò dare un tocco di magia anche alle situazioni più scontate.
Frase chiave: <vorrei tornare qui un’altra volta>.
Chi vi ammira: i sognatori irriducibili, ma anche chi non vede l’ora di trovare qualcuno a cui organizzare la vita.
Il vostro punto debole: obiettivi troppo nebulosi potrebbero appannare il vostro fascino, a meno che non siate davvero artisti o geni.





I pianeti all'Ascendente

Il Sole
Armonico: l'ego sarà molto forte, con grande coscienza di sè stesso ma anche con grande dignità e fierezza. Profondamente indipendente, molto ambizioso, tenderà alla propria realizzazione con tutte le sue energie e con molta determinazione.
Disarmonico: avremo una personalità oltremodo egocentrica, decisa a farsi valere con tutti i mezzi e certamente portata a lottare molto per affermarsi. A volte troveremo persone che per raggiungere il successo hanno addirittura cambiato più volte professione o fede politica. Si tratterà comunque sempre di personalità molto forti.


La Luna
Armonica: il sentimento avrà una funzione prevalente e determinante nelle scelte del soggetto che però sarà di umore piuttosto instabile. Avrà certamente il dono della sensibilità e dell'intuizione, per solito accompagnate da una fantasia fervida.
Per una sua forma di irrequietezza interiore e per instabilità tenderà ai cambiamenti che spesso avverranno sotto la spinta di impulsi di natura sentimentale.
Si tratta in genere di persone che dimostrano una certa timidezza nel loro comportamento, amanti dei viaggi e desiderosi di vivere in pace con il mondo che li circonda.
Disarmonica: l'atteggiamento si fa influenzabile, molto irrequieto e instabile, sostanzialmente dispersivo, con atteggiamenti nettamente neurolabili.


Mercurio
Armonico: il raziocinio prevarrà nelle scelte di vita e negli atteggiamenti. Spesso coincide con persone dal notevole quoziente intellettuale.
Disarmonico: indica un temperamento dispersivo, irrazionale, incline alla critica, alla superficialità, al pettegolezzo.


Venere
Armonica: l'aspetto fisico risulta gratificato, il carattere assume note di gentilezza e di fascino. Si riscontra spesso in chi ama l'arte
e la bellezza.
Disarmonica: l'incostanza e la volubilità saranno le note dominanti del carattere, che spesso è succube dei sensi e delle emozioni.


Marte
Armonico: il carattere prenderà note di impulsività, di coraggio e di rapidità. La vita sarà affrontata con energia, con passione e
con forza.
Disarmonico: la precipitazione e l'imprudenza saranno caratteriali, come la discontinuità e la dispersività, con punte di egoismo.


Giove
Armonico: saggezza, serenità, benevolenza e giustizia sono le note salienti di questo carattere generoso e pronto ad aiutare gli altri,
fortunato e protetto.
Disarmonico: si noterà una tendenza all'esagerazione, alla presunzione, alla megalomania, all'ostentazione e a volte anche alla illegalità.


Saturno
Armonico: il pianeta della limitazione rende pazienti, costanti, perseveranti, severi, con un senso profondo del dovere e una grande volontà.
Disarmonico: conferisce al carattere note di freddezza, di egoismo, di durezza,
di limitazione e di frustrazione.


Urano
Armonico: accentua l'intuizione e l'indipendenza, comporta degli importanti cambiamenti nella vita con un ritmo ciclico di 7 anni.
Disarmonico: un atteggiamento eccentrico, incomprensibile, psichicamente fragile.


Nettuno
Armonico: il carattere sarà intuitivo, sensibile, raffinato, ispirato, a volte geniale, indice di spiritualità.
Disarmonico: conferisce la tendenza ad agire imprevedibilmente, senza possibilità di ritorno, all'autodistruzione e al fatalismo.


Plutone
Armonico: il carattere è difficile, a volte anche geniale, ma sempre molto strano, con desiderio di potere.
Disarmonico: la salute è piuttosto delicata e il carattere iroso con tendenza a evitare sè stesso.





Fonti:
- "L'interpretazione della carta natale", di Stephen Arroyo Ed. Astrolabio
- "Linda Wolf Astrologia", Fabbri Editori
- La Chioma di Berenice, forum di astrologia
http://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64714221

Edited by *La Guerriera della Luce - 19/8/2015, 00:35
 
Web  Top
0 replies since 18/8/2015, 21:25   131 views
  Share