TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Cosa accade al nostro corpo quando fa freddo? 10 cose da sapere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Quando il freddo e il gelo s’impossessano della nostra quotidianità è importante prendere alcune precauzioni per evitare di ammalarsi. Ci sono però altri effetti sul nostro corpo che non tutti conoscono o dei quali ci rendiamo conto quando le temperature si abbassano. Al contrario, invece, ci sono delle leggende – ad esempio sull’alcool – che vanno sfatate. Ecco quindi dieci risposte su domande comuni a proposito del freddo.



Cosa accade al corpo quando si abbassa la temperatura?
Un calo drastico della temperatura ha effetti repentini. Inizialmente l’organismo concentra l’afflusso sanguigno nelle parti centrali del corpo per non disperdere calore, provocando la cosiddetta pelle d'oca.


Cosa accade sotto i 35° di temperatura corporea?
A 35° gradi si cominciano a sentire i brividi, quando i muscoli si contraggono per produrre calore. A 33° la funzione muscolare si riduce, e a 30° rallentano le funzioni cerebrali. Sotto i 28° si passa all'ipotermia grave.


L'alcool serve a riscaldare il corpo?
E' una sensazione ingannevole: in realtà gli alcolici favoriscono una maggiore dispersione del calore prodotto dal corpo.


Il freddo può causare insonnia?
Sì. Quando si è in una stanza troppo fredda, dormire può essere difficile perché viene disturbata la produzione di melatonina. Ciò causa l'interruzione del ciclo del sonno. Al contrario, una stanza troppo calda mette a repentaglio l'idratazione del corpo. La verità sta nel mezzo, anche in questo caso.


Cosa è più importante coprire?
Non è la testa, come erroneamente a volte si pensa, la parte da coprire più importante del corpo. Quando si esce sono cuore e polmoni gli organi da tenere maggiormente al caldo. Infatti il freddo eccessivo può causare problemi cardiovascolari e polmonari.


Il freddo può provocare emicranie?
Non direttamente. La caduta della pressione barometrica, evento che accade durante l’inverno, è uno dei fattori che portano allo svilupparsi di sinusiti ed emicranie.


Il freddo ha effetti sull'asma?
Sì, l'aria fredda può provocare attacchi d'asma. Come evitarli, senza dover per forza stare in casa? Ad esempio indossando una sciarpa che copra bene la bocca, in modo da respirare meno velocemente l'aria fredda.


Il freddo causa depressione?
No, ma durante la stagione invernale ci sono meno ore di luce, con conseguente riduzione della produzione di serotonina, neurotrasmettitore che regola umore, sonno, fame e appetito sessuale.


Il freddo fa diminuire l'appetito sessuale?
Sì. Con temperature più fredde, ci sono variazioni nell’attività dei neurotrasmettitori, con effetti (variabili da persona a persona) sull'umore, sulla stanchezza e appunto sull'appetito sessuale.


E' vero che il freddo fa bruciare calorie?
Sì. Il corpo, per mantenere la temperatura corretta, brucia le calorie in eccesso. Non è tuttavia un rimedio per perdere peso: per fare in modo che questo succeda non dovremmo mangiare più del normale; in inverno però ci sono le feste...







Tratto da: https://it.notizie.yahoo.com/cosa-accade-a...-110711866.html
 
Web  Top
0 replies since 10/1/2017, 22:17   49 views
  Share