TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

A oppure ad? E oppure ed?

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 24/4/2016, 16:45     +1   +1   -1




Ecco la famosa questione della d eufonica, cioè di quella d che viene aggiunta alla preposizione a trasformandola in ad e alla congiunzione e trasformandola in ed quando sono seguite da parola che comincia per vocale. Lo scopo è di rendere il suono più gradevole: eufonica vuol dire, infatti, che dà un buon suono (dal greco eu phonè). Così a altri diventa ad altri, e era diventa ed era, a un certo punto diventa ad un certo punto, e ogni volta diventa ed ogni volta.

C’è stato un lungo e tormentato dibattito sulla d eufonica, e fino a una cinquantina d’anni fa essa sembrò prevalere. Poi ha perso terreno. Ora, la conclusione generalmente condivisa è questa: eliminiamo la d eufonica quando la a o la e sono seguite da parola che cominci per una vocale diversa. Per esempio, diciamo e scriviamo a osservare, non ad osservare; <i>e anche, non ed anche. Eccezione, ormai imposta dall’uso, ad esempio, non a esempio. Quando invece a ed e sono seguite da parola iniziante per la stessa vocale, la d eufonica può, anzi deve essere mantenuta. Esempi: ed entrò, non e entrò; ad aspettare, non a aspettare.
Queste sono le norme generalmente stabilite dalle redazioni dei giornali e delle case editrici. Resta il fatto che se a qualcuno la d eufonica piacesse a tal punto da usarla anche tra vocali diverse, come in ad osservare, ed anche, nessuno potrà impedirglielo accusandolo di violentare la lingua.
Anzi, questa potrà tutt’al più essere considerata una ricercatezza.


Tratto da: http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/A/a-ad.shtml

Che ve ne pare? Voi la d eufonica quando scrivete la mettete spesso? Io confesso che tendo a farlo, pur conoscendo queste nuove regole in merito...

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 14:26
 
Top
view post Posted on 24/4/2016, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Io a volte la uso e altre volte no...........diciamo che non ci ho mai fatto molto caso, però di sicuro se la parola successiva alla preposizione inizia con la stessa vocale, la d eufonica ce la metto sempre: ad esempio, non mi troverei a dire "a aspettare", dico "ad aspettare".......sarà che la vocale è la stessa, fa un brutto suono se no :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 14:28
 
Web  Top
1 replies since 24/4/2016, 16:45   42 views
  Share