TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

10 buoni motivi per studiare il russo

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 5/7/2016, 14:52     +1   +1   -1




La Russia ci affascina non soltanto per l’estensione geografica; è un paese di grande rilevanza. L’interesse per la lingua russa sta crescendo sempre di più.

1) Il russo è una delle lingue più parlate al mondo.
Il russo è parlato da più di 260 milioni di persone nel mondo. È la lingua ufficiale non solo della Russia, ma anche della Bielorussia, del Kazakistan, del Kirghizistan… Si parla anche in Georgia, in Armenia, nei Paesi Baltici, in Ucraina, in Uzbekistan e anche in Israele. Per alcuni versi è la lingua più parlata in Europa e la 6° lingua più parlata al mondo.
Il russo appartiene alla famiglia delle lingue slave e quindi è simile al polacco, all’ucraino, al ceco, al bulgaro e al serbo. Nei paesi del Blocco orientale si stima che, nonostante siano passati più di vent’anni dalla fine dell’URSS, le persone parlino ancora perfettamente il russo. Malgrado una certa ostilità che a volte si trova nell’Europa dell’est verso questa lingua, a causa del passato dell’URSS, il russo resta in un certo modo la lingua franca della metà est dell’Europa.
La Russia inoltre è membro del Consiglio d’Europa, del G20 e dell’OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio); il russo è una delle lingue ufficiali dell’UNESCO e dell’ONU.
In Italia migliaia di persone parlano il russo come lingua materna (persone provenienti da Russia, Ucraina e altri paesi dell’ex blocco sovietico).

2) Per diventare una persona richiesta dalle aziende
Le imprese sono sempre più alla ricerca di personale qualificato che parla il russo: bisogna sapere infatti che i dirigenti russi generalmente parlano poco inglese e quindi sono necessari parecchi traduttori. Capire e parlare la lingua del vostro interlocutore è sempre un vantaggio importante nel mondo degli affari, una garanzia di serietà, di interesse e di fiducia.
Negli ultimi anni imprenditori, chef, manager, professionisti hanno messo la propria professionalità in valigia per venire a esplorare la nuova terra promessa del lavoro, Lo dimostrano gli investimenti tricolore, nel business come nelle infrastrutture, dalla ristorazione al risparmio energetico, fino alla realizzazione di un vivaio per la fornitura di piante destinate all'arredo urbano.
Lo ribadiscono le cifre dell’export, a giugno 2013 cresciuto del 7,1 per cento secondo i dati dell’Istat.
E registra il segno “più” su diversi fronti. Più iscritti ai corsi di lingua russa; più visti rilasciati dai consolati;più turisti russi in Italia; più sinergie nella realizzazione di eventi; più rotte aeree a tagliare le distanze tra i due Paesi. Fra chi cerca lavoro e chi prova a incrementare il proprio business, negli ultimi anni gli iscritti ai corsi di russo sono aumentati notevolmente.

3) La Russia si sta riproponendo come elemento chiave dell’economia europea e mondiale.
I tassi di crescita dell’ economia russa sono superiori ai tassi Europei e si prevede un ulteriore sviluppo.
La Russia è il più grande produttore di grano in Europa e uno dei maggiori paesi agricoli a livello mondiale.
Le esportazioni italiane verso la Federazione nel 2013 hanno registrato una netta crescita. I russi non smentiscono, infatti, la loro predilezione nei confronti dei prodotti italiani nel settore della moda, del design, dei macchinari e della tecnologia coprendo circa il 50 per cento delle esportazioni italiane verso la Russia.
Dal punto di vista diplomatico la Russia sta cercando di riprendersi il ruolo di leader geopolitico rispetto agli Stati Uniti e all’Europa. Il russo torna quindi ad essere una lingua fondamentale negli scambi diplomatici.

4) Una lingua inconsueta nel tuo curriculum vitae
Sei un diplomatico o un uomo d’affari e hai l’occasione di ampliarli in Russia? Oppure sei un giovane che pensa già alla propria carriera comprendendo bene che cosa richieda il domani? Su questo piano, il padroneggiare la lingua russa rappresenta per un futuro specialista un vantaggio ulteriore rendendolo più competitivo sul mercato del lavoro.
Un aspetto da non sottovalutare – una lingua inconsueta può essere un plus davvero interessante nel curriculum vitae, e non solo dal punto di vista prettamente lavorativo. Infatti, questa può dimostrare una dedizione e una forza di volontà non da poco per il fatto di aver studiato da adulti una lingua così “lontana” dalle nostre abitudini.

5) I turisti russi sono fra i più numerosi al mondo
L'Italia è il secondo Paese, dopo la Cina, e il primo Paese europeo, con il quale la Russia promuove l'Anno del Turismo. Una sfida destinata ad avere successo, se si considerano i numeri in continua crescita L’Italia si conferma una meta sempre più ambita dai turisti russi attratti dal mix di esclusività, arte, buon cibo e sole, con il rublo che rappresenta ormai una ventata di ossigeno per il nostro turismo messo a dura prova dalla crisi. Nel 2012 sono stati circa 800mila i russi che hanno visitato l’Italia a fronte dei 200mila turisti italiani che si sono recati nella Federazione.
Nell’ultimo decennio I turisti russi sono raddoppiati e ci si attende una crescita della loro presenza ancor maggiore,
L’Italia attira i russi non solo dal punto di vista turistico. Il 2013 ha confermato l'alto numero di compravendite di immobili da parte dei russi nella Penisola ville, case di lusso.

6) Scoprire una cultura affascinante
Quale appassionato di letteratura non si è mai domandato come sarebbe poter leggere Puškin in lingua originale, quale cinefilo degno di questo nome non si interessa al cinema sovietico e come non ricordare il nome di Nurijev e i famosi balletti quali Il Lago dei cigni, La Bella addormentata, Lo Schiaccianoci? Imparare il russo permette di comprendere il fascino di questa cultura e di apprezzare le mille sfumature di una lingua così ricca.
La musica russa non lascia mai indifferenti, dalle canzoni tradizionali ai cori dell’armata russa, passando per i grandi compositori di musica classica. Imparare questa lingua vuol dire avvicinarsi di più a questi capolavori, comprendendone meglio l’essenza.
Ma la cultura russa non si limita ai classici! La cultura russa si è modernizzata, mescolandosi alla cultura mondiale ma restando fedele alle sue origini: il rock e il rap russi e la cultura alternativa che si sviluppa specialmente a San Pietroburgo. Osservando la generazione, nata alla fine dell’epoca dell’URSS, fra passato e futuro, tradizione, identità……ci fa capire ancora una volta che parlare il russo significa avere l’accesso a molte più informazioni a questo riguardo o, semplicemente, avere accesso alle persone.

7) Visitare la Russia “dall’interno”
Non sei mai stato in Russia ma sogni di conoscere questo paese attraverso il prisma della cultura russa? Rimarrai piacevolmente sorpreso dalla piena vita culturale della Russia.
Scoprirai che in questo Paese ci sono milioni di posti interessanti oltre al Cremlino di Mosca e all’Ermitage di San Pietroburgo!
Viaggiando in questo paese parlare almeno un po’ di russo cambia completamente il modo in cui si vive il viaggio. I russi non sono molto sorridenti e sono molto riservati. Inoltre, ci sono pochi che parlano inglese, ancora meno italiano. Succede quindi spesso che i turisti che visitano la Russia non entrino mai in comunicazione con i russi a causa della barriera linguistica, restando sulla prima impressione superficiale. Invece, la verità è che farsi degli amici in Russia, è davvero facile: quando si cerca di parlare la loro lingua cade ogni barriera e i russi si rivelano essere molto calorosi e accoglienti.
Parlare la lingua del paese in cui si viaggia cambia completamente il comportamento degli abitanti: non siamo più dei turisti qualsiasi, ma gente sinceramente interessata alla lingua e alla cultura.

8) Dimentica lo stereotipo diffuso che il russo sia una lingua difficilissima da imparare
La lingua russa è molto flessibile e inventiva, essendo una lingua che per lungo tempo si è evoluta in forma unicamente orale.
Non ci sono articoli, l’articolazione temporale è di gran lunga più semplice di quella dell’italiano e dell’inglese. E anche se il russo si basa sull’alfabeto cirillico, l’ortografia si discosta pochissimo dalla fonetica della lingua, molto meno di quanto accada in altre lingue europee, si basa sul principio della stretta corrispondenza fra grafemi e fonemi.
Da un punto di vista del sistema fonetico non ci sono grosse differenze fra russo e italiano: le due lingue hanno un sistema vocalico e consonantico pressoché identico (salvo alcune eccezioni). Come in italiano cosi anche in russo tutte le lettere che formano una parola (a differenza del francese o dell'inglese). vengono pronunciate separatamente.

9) Per studiare in Russia
Le università russe preparano specialisti nell'ambito delle scienze naturali, in particolare, fisica, ma anche matematica con le specializzazioni ingegneristiche e in medicina e sono numero uno per la qualità dell'istruzione. I risultati dell'alta qualità della preparazione delle specializzazioni artistiche ed estetiche vengono anche apprezzati in tutto il mondo. Esse sono: l'Università Bauman, l'Università Energetica di Mosca, la MFTI, l'istituto Gornyj di San Pietroburgo, l'Istituto moscovita dell'acciaio e delle leghe, l'Università di Novosibirsk, ma anche all'MGU che occupa, insieme all'SPBGU, i primi posti nella classifica delle università russe.

10) Perché semplicemente ne hai voglia.
Parlare russo ti permetterà di simpatizzare facilmente, di instaurare relazioni professionali, di creare delle amicizie profonde o, come succede spesso, di trovare l’amore. Cercare le occasioni per praticare il russo ti porterà a frequentare molte persone, sia russi, sia gente con la tua stessa passione per la Russia.
Se semplicemente la patria di Tolstoj e Dostoevskij ti appassiona, se ascoltare la musica russa ti dà emozioni forti, se ami una persona russa, se vuoi andare a Mosca o fare un giro con la Transiberiana.. sono tutte buone motivazioni per imparare la lingua russa.
Immagina di passeggiare per le vie di San Pietroburgo durante le notti bianche, o sulla Piazza Rossa coperta di neve in inverno, chiacchierando con degli amici russi…Se solo l’idea ti fa sognare, cosa aspetti? Lanciati!


Tratto da: www.idealingue.it/index.php/corsi-s...udiare-il-russo

Edited by *La Guerriera della Luce - 5/7/2016, 16:45
 
Top
0 replies since 5/7/2016, 14:52   26 views
  Share