TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Referendum del 2 giugno 1946

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2016, 05:55     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Se ci foste stati il 2 giugno del 1946, avreste votato Monarchia o Repubblica? E perchè?

Io avrei sicuramente votato Repubblica, perchè mi piacciono le cose democratiche, non mi piace una sola persona che comanda un intero stato e che magari non è nemmeno eletta ma sale al trono per discendenza. Anche se però avrei preferito una Repubblica organizzata meglio.

Edited by *La Guerriera della Luce - 14/6/2016, 09:35
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 14/6/2016, 20:31     +1   +1   -1




Io avrei votato sicuramente monarchia per una serie di motivi. Ma il motivo principale è che ritengo che uno Stato per diventare Repubblica è necessario che i cittadini abbiano un forte senso dello Stato.Noi siamo diventati una Nazione nel 1861 e secondo me erano necessari almeno 6-7 secoli di monarchia prima di diventare Repubblica.E' vero che i Savoia sono stati alquanto deboli col fascismo.Ma anche il monarca è una persona, con il suo carattere.Se per caso invece ti vai a studiare l'Italia pre-fascista,dalla nascita alla prima guerra mondiale,troverai uno Stato molto laico.Uno Stato dove NON esisteva città del Vaticano,dove il Re riteneva che il papa fosse il capo di una religione ma non dovesse avere poteri temporali,dove ti dovevi sposare in municipio (oltre che in chiesa) perchè non esisteva il matrimonio concordatario.Infine il Re agisce come se lo Stato fosse di sua proprietà quindi lo mantiene meglio di un politico che sa che oggi è al potere e domani no.Infine la maggioranza delle monarchie attuali in Europa sono monarchie costituzionali quindi i poteri del monarca sono molto limitati (a parte il Principato di Monaco che pur dichiarandosi monarchia costituzionale di fatto il Principe ha dei poteri immensi). E cmq credo che la figura del monarca sia ben diversa da quella di un Presidente. In Spagna il re ha deciso che si sarebbero rifatte le elezioni in quanto non si poteva formare un governo.Nessuno si è lamentato.Pensa cosa sarebbe successo in Italia.

Edited by *La Guerriera della Luce - 14/6/2016, 21:57
 
Top
Nozomi ©
view post Posted on 19/6/2016, 19:48     +1   +1   -1




Può darsi che ci siano anche monarchi adorabili ma io mi chiedo per quale motivo non debba valere il principio illuminista per cui "tutti gli uomini vengono al mondo con gli stessi diritti".
Cos'ha un nobile diverso da noi?
In realtà credo e spero che queste istituzioni spariscano nel tempo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 19/6/2016, 20:48
 
Top
Mario P68
view post Posted on 20/6/2016, 20:12     +1   +1   -1




Ah sì parliamo di un principio formale, tipo /La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro/ e poi abbiamo la disoccupazione più alta d'Europa. In realtà tutti nasciamo con opportunità diverse io ad es credo di averne qualcuna in meno di Jhon Elkann. E anche gli attuali sindaci del M5s non credo proprio che vengano da famiglie povere e borghi di periferia:anche nella Repubblica per arrivare in alcuni posti devi avere certi natali.Che tutti abbiamo le stesse opportunità è solo un falso che vi fanno credere. Cos'ha di più di me un nobile? Un nobile nulla, il monarca è sempre il discendente di colui/colei che ha creato uno Stato.Così l'Italia è stata creata dai Savoia,il Principato di Monaco dai Grimaldi,la Francia dai regnanti che c'erano prima e via discorrendo.Solitamente la Repubblica avviene per rovesciamento della monarchia, cioè di coloro che avevano creato lo stato stesso.Queste istituzioni spariranno?Attualmente circa 40 Stati su 103 sono governati dalla monarchia.A livello di estensione territoriale considerato che Elisabetta II del Regno Unito è formalmente anche sovrana di Canada e Australia forse le terre governate dalla monarchia sono di più di quelle repubblicane. Alla mia veneranda età io guardo a dove si vive meglio e non a dove ci sono bellissimi principi.....sulla carta........

Edited by *La Guerriera della Luce - 21/6/2016, 10:45
 
Top
3 replies since 14/6/2016, 05:55   45 views
  Share