TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Scoperto un nuovo organo nel corpo umano: è il mesentere

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 10/1/2017, 19:20     +1   +1   -1




Prima che un che un team di ricercatori irlandesi lo scoprisse e classificasse veniva considerato come una semplice piaga del peritoneo.

C'è un organo in più nel nostro corpo, il mesentere. E’ sempre stato dentro di noi, ma nessuno ci aveva mai fatto caso fino a che un team di ricercatori irlandesi lo ha scoperto e classificato.

La ricerca irlandese
"Abbiamo un organo nel nostro corpo che non era mai stato riconosciuto come tale - spiega J. Calvin Coffey, il medico irlandese che ha condotto la ricerca con il team della University Hospital Limerick -. La descrizione anatomica del corpo umano che è stata portata avanti negli ultimi 100 anni non è corretta. Il mesentere non è, come prima si credeva, complesso e frammentato, bensì un organo semplice e dalla struttura continua".

Ruolo del nuovo organo nel processo digestivo
Il suo ruolo principale si svolge soprattutto durante il processo digestivo e ha quindi una funzione assai più importante rispetto a quanto ritenuto fino a questo momento. Prima della classificazione come nuovo organo, infatti, il mesentere era considerato soltanto una semplice piega del peritoneo.

Localizzato nella cavità addominale
Localizzato nella cavità addominale, si tratta di una fascia di tessuto che unisce l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome: la sua esistenza era stata già anticipata da Leonardo da Vinci, che però non aveva compreso la sua funzione vitale, ossia tenere al loro posto gli organi addominali.

Servono ulteriori studi
"Fino ad oggi non esisteva un campo di studi sul mesentere - dice J. Calvin Coffey - ma ora che abbiamo definito finalmente la sua anatomia e la sua struttura, il prossimo passo sarà ovviamente studiarne le funzioni e l'influenza che ha sulla nostra salute".


Tratto da: http://notizie.tiscali.it/scienza/articoli...gano-mesentere/

Edited by *La Guerriera della Luce - 10/1/2017, 21:45
 
Top
0 replies since 10/1/2017, 19:20   24 views
  Share