TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Il Grog, Bevanda alcoolica

« Older   Newer »
  Share  
Lord Inventus il Pirata
view post Posted on 28/6/2015, 12:42     +1   +1   -1




Ahoy me hearty!!

mi sto ampiamente annoiando in questa domenica mattina, beh ormai pomeriggio, e quindi ho deciso di parlarvi di una bevanda alcolica resa famosa e molto romanzata dalla cultura pirata, ovvero IL GROG; inutile dire che effettivamente è una delle mie preferite.



Partiamo a dire subito cos'è, in sostanza non è altro che rum allungato con acqua, almeno nella sua forma più basilare, poi col tempo si è arricchito, dalle forme più commerciali in cui viene aggiunto succo di limone o lime, zucchero o cannella alle forme per gli stomaci più barbari in cui diventa praticamente un miscuglio di alcolici che poco hanno della base originale di rum e acqua...ma in quei casi appunto è più il nome "grog" che la bevanda effettiva.

Preparazione
come già detto ci sono molti modi per fare il grog, sia a freddo che a caldo. Io personalmente lo faccio così, ma perdonatemi se non vi metto delle quantità perche vado ad occhio, in ogni caso dopo vi metto qualche link di ricette che ho trovato nella rete... comunque:
per prima cosa si deve decidere se farlo a caldo o a freddo (meglio a caldo). Per farlo a freddo dovete far sciogliere in una brocca dello zucchero in acqua, se volete metteteci il succo di limone o lime. Una volta sciolto lo zucchero aggiungete il rum, generalmente contate che il rum deve essere la metà dell'acqua se mettete mezzo litro d'acqua metteteci 250ml di rum.
A caldo invece dovete mettere a bollire l'acqua e lo zucchero, quando sarà sciolto lo zucchero aggiungeteci se volete anche la cannella o il limone per dare gusto. Una volta tolto dal fuoco lasciate raffreddare e aggiungeteci il rum, servitelo freddo però.

piccoli consigli personali, se volete davvero esplodere di gusto invece di succo di limone metteteci un condensato di citro (le fialette per i dolci) oppure invece di metterci solo acqua aggiungeteci del the al limone, inoltre se volete farlo davvero forte come grog aggiungeteci del gin...in caso contrario riducete il rum e avrete una bevanda meno alcolica ma comunque decisamente aprezzabile.


girando per la rete ho trovato questa ricetta che dice come farlo a caldo: www.subitoricette.it/ricetta-grog/



STORIA DELLA BEVANDA, e qui la cosa è bella da raccontare, perché questa bevanda alcolica ha un origine ben precisa e legata ai mari, ma non è stata inventata da parte pirata, anche se ha trovato largo consumo da questi, ma invece è stata introdotta nel 1740 da un Vice Ammiraglio della Reale Marina Inglese, tale Edward Vernon, per ovviare ad un problema comune nelle navi dell'epoca: la conservazione delle acque potabili, e non era certo un problema da poco in navi che dovevano solcare per mesi i mari, non potevano certo bere l'acqua del mare in quanto avrebbe fatto ammalare i marinai e se portavano tanta acqua in botti questa avrebbe finito per andare a male a causa della formazione di alghe all'interno dei barili, per ovviare a questo sistema si penso di aggiungere sostanze alcoliche all'acqua che così rendevano lacqua più gustosa da bere, ma si trattava di birra o vino da stoccare all'interno della stiva con altri barili tanté che ben preso ai marinai della Royal Navy si inizio a dare come razione giornaliera direttamente un gallone di birra. Dopo la conquista della Giamaica la produzione delle distillerie di rum soppiantò quella della birra, in quanto essa doveva essere importata dall'Europa, rendendo più economico stoccare barili di superalcolici che di normali alcolici nelle stive, ma essendo il rum nettamente più alcolico non si poteva dare un gallone di rum al giorno ai marinai, per cui si iniziò a dare una dose d'acqua e una dosa di rum. però i marinai che siano pirati o membri della marina inglese non erano dei santi e spesso tendevano a bere l'acqua e a conservare il rum per berselo tutto in un colpo. Fu il vice ammiraglio sopra citato a pensare di mischiare all'origine gli ingredienti e a formulare la ricetta originale del grog, unendoci in un secondo momento anche zucchero e succo di limone, ma fu anche da lui stesso che si trae l'origine del nome "grog" infatti Vernon era solito andare in giro con un mantello di Grogram (non chiedetemi cos'è, questa l'ho trovata su wikipedia) e da qui il vice ammiraglio venne soprannominato "Old Grog" successivamente l'appellativo finì anche ad essere attribuito alla bevanda.
Non sto certo a dire l'ovvio ma si ci sono stati casi di marinai ubriachi in così tanto numero durante tutta questa storia che non valeva la pena nemmeno contarli o nominarli...


spero di avervi intrattenuto con questa mia piccola discussione, se avete domande o consigli io se posso risponderò...ah, se non si è capito a me piace fare miscugli e qualche piccolo drink esclusivamente personale l'ho creato, ma questa sarà un altra discussione...forse...





A cura di Lord Inventus il Pirata. L'articolo è copyright di questo forum e del suo autore.

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 16:35
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 13:25     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


wow, molto interessante Pirata! :) sarebbe da provare sul serio!

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 16:35
 
Web  Top
Riedu JB Athwart
view post Posted on 29/6/2015, 12:43     +1   +1   -1




l'ho bevuto recentemente e devo dire che l'ho trovato fresco e dissetante :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 16:35
 
Top
2 replies since 28/6/2015, 12:42   153 views
  Share