TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La guida del moderatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2015, 14:03     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Qualcuno di voi sarà più pratico, qualcun altro un pò meno.........preparo quindi questa "guida" per il moderatore, al fine di agevolarvi nelle vostre operazioni.

Innanzitutto, come sicuramente immaginate, in quanto amministratrice sono in realtà anche moderatrice globale...........ma da alcune sezioni ho voluto togliere il mio nome.

I motivi possono essere vari: alcuni argomenti semplicemente non mi interessa trattarli personalmente, altri mi piacciono (alcuni anche molto) ma non mi ritengo sufficientemente ferrata sull'argomento al punto da poter fornire risposte adeguate all'utenza.
Alcune sezioni non hanno ancora il moderatore purtroppo, non l' ho ancora trovato.......e lì è come se ci fosse ancora il mio nome.

Dove non vedete il mio nome, sappiate che decidete addirittura più di me cosa va eventualmente spostato in un'altra sezione (in qualche caso io potrei addirittura non saper stabilire ciò, non conoscendo l'argomento.........vedi per esempio la categoria legge con tre sezioni di cui non sempre riesco a distinguerne le differenze).

Anche nelle sezioni in co-moderazione con me, decidete benissimo cosa spostare.

Riuscire a mantenere "ordinato" il forum in questo senso è essenziale per la serietà e l'immagine stessa del forum.

Altro "compito" importante del moderatore è quello di cancellare/modificare qualsiasi risposta che non sia pertinente allo scopo della sezione, e cancellare/spostare/chiudere nel caso di discussione. Voi siete i moderatori della sezione.......e dovete dirigere voi queste cose in sezione, non io.

Al tempo stesso però vi chiedo una moderazione empatica. La cancellazione di un post dev'essere SEMPRE la soluzione estrema, se non ce ne sono prima altre e se davvero rischia di rovinare l'immagine e il significato della sezione o di andare a turbare qualche equilibrio.

Nei casi estremi appena citati, se si tratta di risposte c'è poco da fare: le si deve per forza eliminare (o modificare se è "aggiustabile" in qualche modo).

Per quanto riguarda le discussioni invece, non dimenticate mai anche l'esistenza delle sezioni cazzeggio: quando avete una discussione non pertinente oltre che alla vostra sezione anche a tutte le altre, la si sposta lì.
Le uniche discussioni quindi a dover essere cancellate sono quelle contenenti offese, violazioni della privacy e tutto ciò che non è permesso fare da nessuna parte (vedi anche regolamento).

Nel caso in cui la discussione invece sia corretta, ma andasse a "degenerare" tramite le risposte (anche qui massima empatia: per "degenerare" intendo solo se finisce a insulti o se andasse off topic, non se si discute anche in maniera irriverente purchè nei limiti del rispetto per gli altri), dopo aver ovviamente cancellato i post scorretti, valutate pure se è il caso di chiuderla (definitivamente o momentaneamente) tentando però magari prima di risolvere semplicemente sedando gli animi.




Grazie e un buon lavoro a voi! :D

La Guerriera della Luce

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:17
 
Web  Top
0 replies since 4/7/2015, 14:03   95 views
  Share