TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

L'erba del vicino

« Older   Newer »
  Share  
Angelo Ribelle1
view post Posted on 5/7/2015, 07:28     +1   +1   -1




Per quale meccanismo psicologico l'erba del vicino è sempre più verde? Non è invidia malevola ma constatazione.
Visione superficiale? Nessuna conoscenza dell'"erba" altrui?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:54
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 10:59     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Secondo me è molto collegato al fatto che apprezziamo molto di più le cose che non abbiamo........quindi l"erba del vicino", non possedendola, cresce di valore e la nostra, che possediamo già, si abbassa.

Oltre a ciò, si aggiunge anche una sicuramente non profonda conoscenza dell'erba altrui come dici tu (che potrebbe avere anche dei lati negativi di cui non siamo a conoscenza).

Credo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:54
 
Web  Top
Angelo Ribelle1
view post Posted on 5/7/2015, 11:49     +1   +1   -1




La cosa curiosa che mi capitò anni or sono: eravamo sposati da un paio d'anni, io mi trovavo a camminare da solo per una via molto affollata (probabile il corso Buenos Aires a Milano), d'improvviso, per un istante, tra la folla che mi viene incontro, mi appare il volto di una ragazza: fu come prendere una camionata nello stomaco. Capii in quell'attimo che avevo sbagliato tutto, che sì, ero innamorato di mia moglie ma era questa la donna della mia vita!Immaginai quanto meravigliosa sarebbe stata la mia vita con lei ma...i miei principi mi impediscono di tradire mia moglie, e poi comunque, come avrei potuto conoscerla,fra qualche secondo passerà oltre e non la vedrò mai più; e poi, perchè mai dovrebbe mettersi con me? E figurati se non è già impegnata! Ero nel marasma, un gran vuoto,un gran rimpianto! Tutto questo alla velocità del pensiero.
La folla si muove e il volto di quella ragazza mi riappare, sorride, A ME-E? Ah, ma Tita, mia moglie! Ah, oh be', niente...

morale: l'erba del vicino è sempre più verde anche quando è la nostra che crediamo sia la sua.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:54
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 11:54     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE
morale: l'erba del vicino è sempre più verde anche quando è la nostra che crediamo sia la sua.

eh già! :D anche se poi magari chissà...........poteva anche avere un carattere che era tutto l'opposto di quello che ti piace in una donna! :D .......e qui ci ricolleghiamo pure al discorso della non conoscenza dell'erba del vicino alla fine dei conti, l'erba del vicino la conosce solo lui e la tua erba solo tu.....non sono nemmeno paragonabili forse!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:54
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 4/9/2015, 18:23     +1   +1   -1




Credo che tutti noi, in un certo senso, siamo portati a desiderare le cose che ci mancano...e penso anche io che, quando non si conosce a fondo qualcosa, è facile volerla, perché ci sembra più bella.
Ecco, io penso che il detto derivi da entrambe queste cose!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:54
 
Top
4 replies since 5/7/2015, 07:28   86 views
  Share