TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

10 fenomeni scientifici inspiegabili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2015, 02:57     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


1 - La Scogliera di Kuiper

Ai margini del nostro Sistema Solare precipitano alcune rocce spaziali. Una spiegazione potrebbe essere il pianeta X, che spazza via i detriti dall'area.


2 - L'Effetto Placebo

Terapie simulate o inefficaci possono guarire le persone. L'effetto è probabilmente biochimico, ma rimane inspiegabile.


3 - Il "Bloop"

Un potente suono sottomarino fu rilevato nell'Oceano Pacifico nel 1997. Se causato da un animale, esso avrebbe dovuto essere molto più grande di una balena.


4 - L'Effetto Nocebo

Suggestionare negativamente persone sane, può far sì che si ammalino. Ad esempio diagnosi errate di malattie terminali hanno portato allo sviluppo della stessa malattia.


5 - Il Problema Litio

Secondo la teoria del Big Bang ci dovrebbe essere il 66% in più di Litio nell'Universo. Questo suggerisce vi siano problemi in tale teoria.


6 - Anomalie Fly-by

La gravità terrestre può fare da catapulta e fornire una spinta alle astronavi di passaggio. Questa spinta è più forte di qualsiasi altra cosa conosciuta in fisica.


7 - La Materia Oscura

Apparentemente il Big Bang ha creato più materia che antimateria. Questo squilibrio non si adatta a nessuna teoria, e non c'è alcuna spiegazione del perchè.


8 - La Serra Eocene

Le temperature ai poli nel periodo Eocene erano circa 15-20° Celsius (59-68° Fahrenheit). I modelli climatici attuali faticano a spiegare questo estremo surriscaldamento globale.


9 - "Asse del Male"

Anomalia nella distribuzione della temperatura della radiazione comica di fondo a microonde. Questa distribuzione dovrebbe essere casuale, ma sembra seguire uno schema.


10 - Il Flusso Oscuro

Le galassie stanno accellerando verso un punto tra le costellazioni del Centauro e della Vela. Qualcosa di enorme, forse un altro universo, potrebbe essere ciò che li attira.





Voi che dite? :)





da You Tube

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Web  Top
FLEX it
view post Posted on 16/7/2015, 14:03     +1   +1   -1




Non so dove le hai prese... ma alcune son stronzate.. tipo la 10 sopratutto, non sto a dire quanto è sbagliato!

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 14:36     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (FLEX it @ 16/7/2015, 15:03) 
Non so dove le hai prese... ma alcune son stronzate.. tipo la 10 sopratutto, non sto a dire quanto è sbagliato!

Ammetto che alcune di queste cose mi risultano anche un pò difficili da capire........la 6 per esempio, mi chiedo come abbiano fatto a scoprire l"esistenza di questa spinta più forte di qualsiasi cosa

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Web  Top
FLEX it
view post Posted on 16/7/2015, 14:46     +1   +1   -1




In realtà il fly by significa tipo sorpassare, il termine di questo fenomeno è fionda gravitazionale; la gravità di un grosso corpo accelera la velocità di un altro che li passa vicino, nella fantascienza lo usano sempre, ma è realtà, se vuoi mandare una sonda su un pianeta lontano, tipo la sonda new horizon che sta passando plutone, ha usato come fionda giove, se non lo avesse fatto ci avrebbe messo 3 anni in più per arrivare a pluto.

E la 10 porca miseria.... come fanno delle galassie ad andare verso delle costellazioni DELLA NOSTRA GALASSIA, non si può misurare una cosa del genere, le alte galassia sono lontanissime da noi!!!! E se si unissero con la nostra sarebbe un disastro immane!
La 7 invece è proprio la teoria della creazione.
La 5 è una stronzata pure questa, è stato osservato che in alcune stelle non c'è il litio che c'è in altre, e ci sono vari fattori che ne producono il consumo, solo che non si è capito come mai certe stelle ne hanno meno

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:28
 
Top
Mario P68
view post Posted on 1/10/2015, 19:40     +1   +1   -1




Scusami guerriera ma devo assolutamente correggerti sul punto 7 /La Materia Oscura/. Quando fu creato l'Universo la materia prevalse sull'antimateria perchè si presume che vi sia stato anche un solo atomo in più di materia.La materia oscura è altra cosa ben più misteriosa.Tutta la comunità scientifica concorda che le velocità di rivoluzione delle Terra attorno al sole e del Sole nella galassia (parliamo di 200km al secondo per il Sole)sono tali che pianeti e stelle dovrebbero andare in pezzi A MENO CHE non esista una materia oscura non visibile ai nostri occhi nè rilevabile dai nostri strumenti che tiene tutto insieme.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:28
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 2/10/2015, 20:48     +1   +1   -1




Guarda che l'effetto placebo, in realtà, è abbastanza chiaro: si basa in buona parte sull'autosuggestione, e riguarda in genere sia il paziente, sia il medico che lo segue: in altre parole, se il paziente crede di aver ricevuto una cura efficace, riferisce di stare meglio... e se il suo medico crede che il paziente abbia ricevuto una cura efficace, dopo averlo visitato dirà effettivamente che trova un miglioramento. Alle volte bastano cambiamenti minimi: un paziente aveva magari la febbre a 38,2 gradi, dopo qualche ora la febbre viene misurata di nuovo e risulta 38,1: è scesa o no? Magari dipende solo dal fatto che il termometro è stato messo in una posizione leggermente diversa... ma se al paziente è stato dato un farmaco dicendogli che gli avrebbe fatto scendere la febbre, viene istintivo dire che la differenza era dovuta al farmaco.

L'effetto placebo dovrebbe applicarsi, naturalmente, solo agli esseri umani (per la precisione: solo agli esseri umani adulti, ed in grado di comprendere); eppure, si ha anche su pazienti in coma, o su neonati, o perfino su animali: come è possibile che sia solo suggestione, se non si rendono conto di aver ricevuto una cura? La risposta è semplice: non sono loro a dire che migliorano o no, ma in genere è qualcun altro (il padrone dell'animale, il genitore del neonato...) e queste sono persone che possono essere suggestionate.

Addirittura, l'effetto placebo è possibile anche per oggetti inanimati: ad esempio, è possibile realizzare una app fasulla, dichiarando che aumenta la durata della batteria del telefonino, o un software di ottimizzazione fasullo che dichiara di rendere il computer più veloce, e molti utenti diranno di aver effettivamente riscontrato un miglioramento (magari hanno usato il computer o il telefono in un modo diverso, semplicemente: ad esempio, hanno fatto passare più tempo tra una ricarica e l'altra delle batterie ed hanno visto che funzionava lo stesso). Esistono tanti oggetti del genere (ad esempio, nel campi della musica c'è l'olio di squalo da spalmare sui cd, i cavi in gel per attaccare le casse, ed altri oggetti assurdi): chi li compra pensa che servano, e si autoconvince sempre di più che ci sia effettivamente un miglioramento (altrimenti dovrebbe ammettere che si è lasciato imbrogliare)

Proprio per questi motivi, quando si vuole sperimentare un nuovo farmaco, si usa la prova del doppio cieco: ad alcuni pazienti viene dato il farmaco, ad altri il placebo, ed i pazienti non sanno cosa ha ricevuto (ecco perche si parla di "cieco")... ma nemmeno il loro medico curante deve saperlo (da qui il "doppio cieco"), visto che sarà lui a valutare se ci sono miglioramenti.

Il fatto è che, in ambito medico, i pazienti che hanno ricevuto un placebo effettivamente hanno dei miglioramenti rispetto ai pazienti che non hanno preso nulla (miglioramenti oggettivi, dimostrabili e documentabili); come si spiega? Il motivo è che molte malattie tendono ad auto-alimentarsi: ad esempio, una lesione cutanea prude, il paziente non sopporta il prurito e si gratta, irritando la pelle e facendola prudere di più; se lo si convince che il prurito è scomparso, e la lesione sta guarendo, non penserà più al prurito e smetterà di grattarsi... e in pochi giorni la pelle sarà effettivamente meno arrossata. Oppure, un paziente ha problemi polmonari, tossisce di continuo, e così facendo si irrita la gola e i bronchi, e l'irritazione lo fa tossire di più; o ha mal di pancia, si sforza di andare al gabinetto a tutti i costi, sforzando l'intestino e facendosi venire ancora più male; o non digerisce bene, e allora cerca di rimettere ed irrita ancora di più lo stomaco; o ha problemi di memoria, e la preoccupazione è tale che lo distrae e gli impedisce di ricordarsi anche le cose più elementari. In tutti questi casi, un placebo è in grado di spezzare questo circolo vizioso, producendo un effettivo miglioramento dei sintomi (e praticamente tutte le malattie manifestano almeno qualcuno di questi sintomi, quindi il placebo può funzionare).

Il nocebo si basa sugli stessi identici principi, ma al contrario: dove il placebo spezza un circolo vizioso, il nocebo può innescarne uno nuovo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:28
 
Top
5 replies since 16/7/2015, 02:57   223 views
  Share