TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Un tuffo nell'universo della bisessualità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2015, 21:03     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:





Cos'è la bisessualità?
Si definisce eterosessualità l’attrazione esclusiva per persone dell’altro sesso. Omosessualità quella per persone dello stesso sesso.
La bisessualità è caratterizzata dall’attrazione per persone di entrambi i sessi. Al pari degli altri casi, questo tipo di sessualità non sempre si riduce alla semplice attrazione fisica ma coinvolge ugualmente sentimenti amorosi e investimenti emotivi. Una persona bisessuale può invaghirsi indifferentemente di un uomo o di una donna, e viverci una relazione amorosa completa.

Come l’omosessualità, la bisessualità ha una lunga storia ed esiste in maniera più o meno aperta in numerose culture. Per proteggersi, dato che l’omosessualità era proibita, i bisessuali sono rimasti per lungo tempo molto discreti sull’ambivalenza dei loro sentimenti amorosi. Comunque, la bisessualità, come l’omosessualità, è sempre esistita.
Approfittando dell’imporsi della comunità gay e dell’emergere di una relativa tolleranza sociale in materia di sessualità, l’identità bisessuale è in via di affermazione.

I bisessuali devono affrontare quotidianamente un pregiudizio carico di conseguenze sulla loro vita affettiva: l’associazione tra bisessualità e instabilità. Poiché possiede un’ambivalenza, non susciterà mai sufficiente fiducia perché ci si possa impegnare in una relazione sentimentale con un bisessuale, soprattutto per l’idea che non si sarà mai in grado di soddisfare interamente i suoi bisogni.
Tuttavia, tutti, anche se impegnati in una relazione, potrebbero, un giorno o l’altro, essere tentati "di andare a guardare altrove"; questo non significa che, essendo sensibili ai due sessi, i bisessuali debbano essere considerati più infedeli o instabili di chi ha preferenze sessuali univoche. La fedeltà è una scelta di vita indipendente dall’identità affettiva e sessuale. Ciascuno ne è capace nella misura in cui la propria relazione lo soddisfa.

Non è necessario per un bisessuale coltivare diverse relazioni contemporaneamente (se accade, si tratta semmai di poliamore); per un bisessuale la monogamia non è più pesante che per un monosessuale (etero o omo) – anche il monosessuale può sentirsi attratto da persone diverse dal proprio partner, ed è sua scelta e responsabilità non tradire, come per il bisessuale.

Problema inevitabile del bisessuale monogamo è però l’invisibilità: finché ha una relazione con una persona del proprio genere, viene scambiato per omosessuale; se ha una relazione con una persona di diverso genere, viene scambiato per eterosessuale. La soluzione non è il tradimento, ma la pazienza di spiegare ogni volta: “monosessuale è la coppia, non io”, in un difficile e sempre ripetuto coming-out.


Come faccio a sapere se sono bisessuale?
All’inizio, non è per nulla evidente definirsi bisessuale. La maggior parte ha creduto di essere e/o ha vissuto come etero o omosessuale prima di innamorarsi di una persona dell’altro sesso e prendere così coscienza della propria ambivalenza, e rimettere in discussione le precedenti convinzioni sulla propria identità.
Non c’è da porsi mille domande per sapere chi siete: pensate a cosa vi piace, se vi attirano i ragazzi o le ragazze, a chi osservate per la strada, su chi fantasticate, di chi vi innamorate.


Come vivere la mia bisessualità?
Tutto dipende da dove siete arrivati nel vostro percorso personale. La presa di coscienza della propria bisessualità può essere altrettanto difficile da accettare come nel caso dell’omosessualità per coloro che hanno creduto di essere eterosessuali e vissuto in quanto tali.
Il modo di vivere una relazione non ha niente a che vedere con la natura dell’identità sessuale, le stesse alternative sono valide anche per eterosessuali e omosessuali. Ognuno sceglie il proprio stile di vita.

E’ importante far cadere i pregiudizi affinché i bisex abbiano la possibilità di costruire relazioni stabili, qualora lo desiderino.





dal blog Zonaprotetta

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 03:54
 
Web  Top
0 replies since 18/7/2015, 21:03   133 views
  Share