TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Nuoto e tuffi - Tania Cagnotto nella storia: primo oro italiano femminile ai Mondiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2015, 08:49     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:





Dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona, la 30enne azzurra Tania Cagnotto conquista l'oro nel trampolino da 1m a Kazan (Russia), precedendo le cinesi Shi Tingmao di 1,75 punti e He Zi (la campionessa uscente, che due anni fa a Barcellona la beffò per 10 centesimi di punto!) di 10,55 punti.

L'Italia torna sul gradino più alto del podio dopo 40 anni. Era il 1975 a Calì quando l'azzurro Klaus Dibiasi vince l'ultimo oro italiano conquistato anche due anni prima, nel 1973, a Belgrado (entrambi dalla piattaforma).

«È un sogno che si è realizzato, ho sempre messo sullo stesso piano un Mondiale e una medaglia olimpica: volevo raggiungere una delle due cose e finalmente è successo. Sono al settimo cielo», così commenta la Cagnotto nell'intervista, "è una bella soddisfazione, non è mai successo, avevo una strana sensazione già dalle eliminatorie, ieri è stata una giornata infinita, non sapevo dove sbattere la testa. Non vedevo l'ora di finire e sapevo di potercela fare. E' stato il mio ultimo tuffo mondiale. Ho chiuso in bellezza, è uno dei momenti più belli della mia vita".

L'italiana ha preso qualche rischio proprio nell'ultimo tuffo: "So che non è stato uno dei migliori, avevo dieci punti di vantaggio e non volevo strafare. Ho rischiato ma stavolta ho vinto io".



Tania Cagnotto (di Bolzano, classe 1985) è considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.

altezza: 160cm,
pesa: 54kg,
specialità: trampolino 1 m, trampolino 3 m, piattaforma 10 m.



Ha vinto 25 medaglie agli Europei così ripartite:

- 17 ori: 6 al trampolino 1m, 2 al trampolino 3m, 7 al trampolino sincronizzato (compagna Francesca Dallapè) e 2 dalla piattaforma
- 4 argenti: 1 al trampolino 1m, 2 al trampolino 3m e 1 dalla piattaforma
- 4 bronzi: 1 al trampolino 1m, 1 al trampolino 3m, 1 al trampolino sincronizzato e 1 dalla piattaforma sincronizzata (compagna sempre Francesca Dallapè)


Ha vinto 8 medaglie ai Mondiali così ripartite:

- 1 oro: trampolino 1m (2015)
- 3 argenti: 1 al trampolino 1m e 2 al trampolino sincronizzato (sempre con Francesca Dallapè)
- 4 bronzi: 1 al trampolino 1m e 3 al trampolino 3m

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 21:35
 
Web  Top
0 replies since 29/7/2015, 08:49   42 views
  Share