TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Limoncello, Liquore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2015, 08:00     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Per la preparazione del caratteristico liquore limoncello, profumatissimo e dall'aroma deciso, l’ingrediente essenziale è ovviamente il limone.
Limone che dovrebbe essere di Sorrento, quindi dalla forma ellittica, dalle dimensioni medio-grosse e dalla buccia ricca di oli essenziali, molto spessa, rugosa e color giallo citrino.

La storia del limoncello è attraversata da molte leggende e diversi aneddoti, e l'invenzione è contesa da sorrentini, amalfitani e capresi: comunque, a registrare per primo il marchio «Limoncello» nel 1988, fu un imprenditore di Capri, Massimo Canale, e a Capri molti sostengono che la sua nascita sia legata alle storia di questa famiglia; pare infatti che questo liquore nacque nei primi del ‘900 da una ricetta di sua nonna, la signora Maria Antonia Farace.

La preparazione del Limoncello è semplice ma bisogna praticarla con meticolosità per farla riuscire alla perfezione e poter veramente deliziarsi appieno di questo liquore, che viene gustato il più delle volte come digestivo, ma anche sui dolci o nelle macedonie.





Ingredienti
- 10 limoni mediogrossi non trattati
- 1 litro di alcool puro a 95°
- 1,2 kg di zucchero
- 1,5 litri d'acqua


Preparazione
Lavare i limoni in acqua tiepida e spazzolarli per ripulirli da eventuali residui.
Sbucciarli con un pelapatate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara), mettere le scorze su un tagliere e riducerle a piccole listarelle; metterle poi a macerare per un mese insieme a 750 ml di alcool in un contenitore di vetro (vaso o brocca) chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco.

Passato il mese, portare ad ebollizione l’acqua e unirvi lo zucchero, mescolando fino al suo scioglimento; a questo punto lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto, e poi versarlo insieme agli altri 250 ml di alcool nel contenitore contenente le scorze in infusione.
Chiudere di nuovo il contenitore e lasciarlo riposare per altri 40 giorni sempre al buio.

Trascorso questo periodo, aprire il contenitore, filtrare il tutto, imbottigliarlo e riporlo in freezer, e….....buona degustazione! ;)

Una volta aperto, il Limoncello è bene consumarlo entro 3-4 settimane al massimo.





dal sito Giallo Zafferano

Edited by *La Guerriera della Luce - 1/6/2016, 01:05
 
Web  Top
0 replies since 13/8/2015, 08:00   49 views
  Share