TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

The Dress, il famoso vestito virale - svelato il mistero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2015, 11:47     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Un giorno, una ragazza scozzese posta su un social network la foto di un vestito, chiedendo di che colore fosse. Il vestito è questo:




Da quel momento la foto ha fatto il giro del web, destabilizzando tutti. Perchè?
Perchè è molto probabile che chi osserva in questo momento veda questo vestito bianco e oro oppure nero e blu.

Ma da cosa dipende questa enorme differenza di vedute tra le persone? Ora vi sveliamo subito il mistero.

La spiegazione migliore per questa enorme differenza di colore da persona a persona è una caratteristica della percezione dei colori umana che si chiama "Color Consistency". Questa caratteristica ci permette di conoscere un colore come tale anche al variare dell'illuminazione ambientale. Quindi ad esempio ci permette di riconoscere gli stessi oggetti al sole come all'ombra, oppure di notte come di giorno.

Come molte altre funzioni del nostro cervello però, anche questa può essere tratta in inganno.

Ad esempio, il meccanismo della coerenza cromatica è alla base anche di quest'altra illusione ottica:




Osserviamo i quadrati A e B dell'immagine a sinistra: quello in ombra sembra più chiaro dell'altro, vero?
E invece no: sono dello stesso identico colore, come potete vedere a destra. Ma il nostro cervello pensa che, in base a questo contesto, quel quadrato deve per forza essere grigio chiaro (e noi lo vediamo quindi grigio chiaro, perchè in base a questo contesto di luce e ombra per il nostro cervello ha senso che sia così).


Nel caso del vestito, il problema è proprio che la foto non fornisce un contesto sufficiente: non è per niente chiaro quale e quanta luce sta illuminando l'abito. Quindi, il cervello di ognuno di noi è costretto a fare una supposizione.



Semplificando molto, la maggior parte dei cervelli crea uno di questi due scenari:

1) Il vestito si trova vicino ad una finestra, in un ambiente ben illuminato dalla luce naturale del sole.
Supponendo questo, il cervello cerca di rimuovere il blu in quanto una possibile ombra. Di conseguenza, l'individuo vede l'abito bianco e oro.

2) Il vestito si trova in un negozio, sotto una luce artificiale.
Dunque, il color oro viene interpretato soltanto come un riflesso sul nero, ed il bianco è invece blu.



La grande efficacia di questa foto sta nel fatto che, per pura coincidenza, è così ambigua per il nostro cervello da essere interpretabile in modi diversi in base ai processi cognitivi di ciascuno di noi.
La realtà che percepiamo è sempre filtrata da vari meccanismi scritti nel nostro cervello, non bisogna mai dimenticarlo.



Colpo di scena finale: il vestito in realtà è blu e nero, come mostrato sul sito ufficiale del produttore.





da You Tube





Che colore lo vedete voi? Io bianco e oro! :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:30
 
Web  Top
Sephirt
view post Posted on 15/8/2015, 21:18     +1   +1   -1




Ora che lp guardo bianco e oro, avolte il contrario. Mi piace molto anche l'illusione della ballerina, che la vedi girare a sinistra o a destra in base al fatto se siamo più creativi o razionali.
Potrebbe essere un buon esercizio di apertura mentale cercare di riuscire a cogliere entrambi i modi di vedere.

Comunque filosoficamente parlando si può dire che quel vestito in realtà è di qualsiasi colore noi vogliamo vederlo, del resto siamo noi a costruire l'universo che ci circonda e non il contrario :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:30
 
Top
NZT
view post Posted on 17/8/2015, 11:12     +1   +1   -1




io la prima volta lo vidi blu e nero, anche adesso :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:30
 
Top
view post Posted on 19/8/2015, 21:05     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (Sephirt @ 15/8/2015, 22:18) 
Ora che lp guardo bianco e oro, avolte il contrario

dev'essere bellissimo poterlo vedere in tutti e due modi, che cambia! :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:30
 
Web  Top
FLEX it
view post Posted on 20/8/2015, 01:26     +1   +1   -1




Io l'ho sempre visto blu e nero, ma in realtà non me ne è mai fregato niente... però! Penso che se chi ha cominciato sta cosa lo ha fatto per smuovere soldi, hai tra i 20k e i 70k per ogni milione di click.
E per come gira il mondo, è stato fatto e studiato appunto per quello.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:30
 
Top
Florianaa
view post Posted on 25/8/2015, 12:55     +1   +1   -1




Io oro e bianco!
E penso che questa sia una teoria credibile.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:30
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 25/8/2015, 15:20     +1   +1   -1




Io l'ho sempre visto bianco e oro, e così lo vedo ora. :P
Mia madre anche lo vedeva come me, mio fratello e mio padre invece lo vedevano nel modo giusto: per conto mio, ho fatto un sacco di supposizioni sul perché, ed ero pure arrivata a capire che fosse una illusione del cervello ma non avevo idea del fatto che dietro a tutto ci fosse una supposizione! Sapevo già che il cervello umano è potente e ancora non ne conosciamo interamente le facoltà e le potenzialità (chissà poi se ci riusciremo mai davvero, tra l'altro) ma questa cosa mi ha davvero sorpresa.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:31
 
Top
Sephirt
view post Posted on 25/8/2015, 16:30     +1   +1   -1




Più che potente il cervello ,si lascia fregare xD

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:31
 
Top
7 replies since 15/8/2015, 11:47   253 views
  Share