TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

querela su facebook!?!?!?!, solo perché ho scritto "leccaculo"!?!?!?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2015, 16:29     +1   +1   -1
Avatar

Livello 4

Group:
Member
Posts:
1,814
Reputation:
+35
Location:
Torinese

Status:


Di recente ho fatto un profilo con nome e cognome realistici ma non miei su facebook e mi sono iscritto su un gruppo della mia città in cui si parla di tutto e di più.
In un post si parlava di zingari e io, in toni più che civili ho chiesto l'intervento del sindaco taggandolo perché venisse a commentare il post (anche il sindaco faceva parte di quel gruppo di facebook).
Una tizia over50 risponde nei commenti riferendosi a me: "chi è lei con così tanta arroganza?"
Io rispondo pacatamente che non sono arrogante e ho solo interpellato il sindaco... poi stava a lui rispondere o meno davanti a tutto il gruppo (2600 membri).
Lei pretendeva che le dicessi chi ero realmente perché non avevo la foto del profilo e dalla dialettica che avevo nel controbattere ai suoi "attacchi" secondo lei non potevo essere poco più che ventenne... invece io ho davvero 22 anni...
Comunque arrivano anche altri due a commentare il post e stanno dalla sua parte, dicendo che sono arrogante e falso, una persona fasulla insomma. Io mi difendo dicendo che il Comune non interveniva a dovere circa il problema "zingari" e sottolineavo che esprimevo un disagio di tutti i miei concittadini, poco importava se il mio nome e cognome su facebook erano falsi.
A un certo punto ho detto alla vecchiaccia over50 che almeno io cercavo di smuovere gli animi, mentre lei faceva la figura della leccaculo del sindaco. In tutta risposta lei ha scritto: "Spero che il sindaco legga e che si attivi per una denuncia per diffamazione nei suoi confronti".

Ora ho scoperto che la vecchiaccia over50 era proprio la moglie del sindaco XD e che gli altri due che erano intervenuti in suo aiuto nei post erano impiegai comunali! Quindi era davvero la leccaculo del sindaco ahahaha Inoltre, ho pure scoperto che mi avevano scambiato per un vecchio che rompe spesso le palle al Comune e che insulta i dipendenti comunali d'abitudine....
Il post è rimasto, ma un paio d'ore dopo la diatriba il mio profilo è stato segnalato e disattivato, così che tutti i miei post sono stati cancellati.

Ora mi chiedo:
1) Ci sono gli estremi per una denuncia per diffamazione dato che ho scritto "leccaculo" a una donna in un gruppo di 2600 persone? Anche se in teoria lei mi provocava dicendo che ero arrogante e falso?
2) E perché lei ha scritto che era il sindaco ad essere stato diffamato, se io al massimo ho solo detto al sindaco di prendere provvedimenti?
3) Essendo che i miei post e il mio profilo si sono cancellati, hanno le prove per dire che io ho scritto "leccaculo"?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:16
 
Top
Il Principe Del
view post Posted on 21/8/2015, 16:20     +1   +1   -1




in linea teorica ci sarebbero gli estremi per una querela per diffamazione aggravata da parte della signora (se volesse querelarti avrebbe sicuramente gli screenshot).

Non penso che ti querelerà, una volta capito che non sei colui che dà sempre fastidio (lo dimostra il fatto che parla di una querela del Sindaco).

Il fatto è tenue e mentre in passato accadeva che fatti del genere non venissero poi perseguiti e lasciati prescrivere, oggi, per evitare questo, è cambiata la legge e senza stare a dirti i particolari, mi limito a segnalare che secondo il nuovo art. 131 bis del codice penale i fatti tenui non devono essere più perseguiti penalmente e tanto meno puniti.

Per questi motivi puoi dormire sonno tranquilli ma stai attento perché creare un fake ad esempio su facebook può far configurare il reato di sostituzione di persona anche se il nome fosse di fantasia e ciò in alcuni casi particolari, magari non in questo eheh!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:16
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 21:49     +1   +1   -1
Avatar

Livello 4

Group:
Member
Posts:
1,814
Reputation:
+35
Location:
Torinese

Status:


Grazie!
Allora sto più tranquillo eheheh e non farò profili fake su fb, promesso ahahaha

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:16
 
Top
Il Principe Del
view post Posted on 24/8/2015, 15:43     +1   -1




bravissimo :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:16
 
Top
3 replies since 20/8/2015, 16:29   63 views
  Share