TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

"La Legge non ammette ignoranza", ma cosa significa alla fine?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2015, 21:16     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Vorrei aprire una discussione su questo tema, sulla base di alcune riflessioni che facevo qualche giorno fa.

Ho saputo di persone che hanno dovuto pagare multe salatissime per delle sciocchezze, banalità....... per cose apparentemente innocue, e che non sapessero fossero illegali. In totale buonafede.

Ma c'è che il "non lo sapevo", anche detto in estrema buonafede, regge poco perchè c'è che la legge non ammette ignoranza.

Solo che c'è una cosa che non capisco: cioè, se io sapessi a memoria tutta la legge in ogni minimo dettaglio e tutto il codice civile e penale...........sarei un avvocato pure io, no? Io cosa ne so di certi fatti, e di 300mila cavilli che possono esserci, mica ho fatto quegli studi!

Voi come la vedete, come funziona? E sarà interessante sentire il parere dell'avvocato! :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Web  Top
FLEX it
view post Posted on 3/9/2015, 21:46     +1   +1   -1




Le leggi sono fatte per essere infrante.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Top
Il Principe Del
view post Posted on 4/9/2015, 10:07     +1   +1   -1




Io mi limito a rispondere per quanto riguarda le fattispecie di reato, anche se poi il discorso è simile per le sanzioni amministrative.
La norma che dice che la legge non ammette ignoranza è l’articolo 5 del codice penale.
Fino al 1988 questo principio aveva valore assoluto, nel senso che se c’era una legge e tu la infrangevi commettendo un reato non potevi MAI dire che eri in buona fede perché non conoscevi quella legge.
Dopo un paio di sentenze della Corte Costituzionale (in particolare la sentenza n. 400 ma anche la 1085) del 1988 le cose sono leggermente cambiate nel senso che oggi l’ignoranza della legge penale scusa solo se è un’ignoranza inevitabile.
Come si fa a sapere se l’ignoranza è inevitabile? Si usano criteri oggettivi o soggettivi?
La risposta secondo la dottrina dominante è che si usano criteri misti, cioè per metà oggettivi (es. una legge scritta malissimo e del tutto astrusa o interpretata n modo diverso dalla stessa Cassazione) e soggettivi (es. un extracomunitario non può conoscere le leggi ad es. della concorrenza come un imprenditore italiano).
Quindi vanno visti entrambi i criteri per poter essere io scusato indi per cui la legge da un lato non deve essere molto chiara e dall’altro il soggetto non deve essere in condizione di doverla conoscere lo stesso.
Poi vanno distinti due aspetti: 1) l’errore o ignoranza della legge penale; 2) l’errore sulla legge che integra la legge penale.
Per esempio io potrei rubarti una penna dalla borsa ma non posso mai dire che non conoscevo la norma sul furto (art. 624 codice penale).
Potrei dire però che, pur sapendo che rubare una cosa altrui è reato, non conoscevo le norme sulla proprietà e quindi non sapevo che quella penna era tua (l’errore sulla legge che integra la norma penale ha maggiori possibilità di essere scusata).
Un’altra distinzione importante è quella a cui tu hai in pratica fatto implicitamente riferimento.
Vanno cioè distinte le fattispecie pregnanti da quelle di pura creazione legislativa.
E’ evidente che se commetto un reato di sangue non potrò mai invocare l’ignoranza della legge penale o di quella che integra la legge penale mentre se ignoro una fattispecie astrusa ho maggiori possibilità di essere scusato.
Ora però torniamo ai criteri misti e facciamo l’esempio delle misure di sicurezza che deve adottare il datore di lavoro.
Se noi prendiamo la normativa del lavoro è abbastanza astrusa e non è semplice rispettare tutte le norme e persino gli avvocati non le conoscono ma devono studiarsele di volta in volta. Ciò nonostante se il datore di lavoro non nomina ad es. il responsabile della sicurezza nel suo cantiere rischia una sanzione pesante e ciò perché, pur non essendo lui un avvocato, è comunque tenuto a conoscere la normativa del lavoro (magari consultando prima un legale) se vuole intraprendere un’attività.
Chiunque vuole intraprendere una qualsiasi attività è tenuto a conoscere la normativa che la regola.
Per questo poi a livello pratico è molto molto difficile che un soggetto venga scusato perché ignorava una determinata legge ma qualche volta può accadere eheh.
Purtroppo non vanno confusi il dolo (che riguarda la volontà diciamo dell’azione compiuta o dell’evento realizzato con la condotta) con la coscienza dell’illiceità (cioè con la consapevolezza che la mia azione è illecita).
Il dolo richiesto per i reati non richiede anche la coscienza dell’illiceità ed è per questo che l’imputato non può invocare la buona fede ma ala limite solo la scusante dell’errore o ignoranza inevitabile della legge penale. :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 10:22     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Illuminante, grazie Principe! :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Web  Top
Il Principe Del
view post Posted on 4/9/2015, 10:52     +1   +1   -1




pregoooooo!
E' il mio reparto :D

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Top
Mario P68
view post Posted on 2/10/2015, 06:30     +1   +1   -1




Ma infatti tra l'altro vi sono leggi intuitive e leggi controintuitive. Chiunque intuisce ,anche se non conosce la legge, che è vietato uccidere un essere umano.Viceversa, io abito in campagna. Tu sapevi che in Italia (unico paese in Europa) se tu possiedi un terreno NON recintato i cacciatori hanno diritto di andarci a caccia purchè non ti rovinino eventuali colture? Hai capito bene, il terreno è tuo ma il cacciatore ha il diritto di cacciare sul tuo terreno. E all'estero? All'estero i cacciatori hanno delle aree demaniali su cui possono cacciare e possono cacciare solo u queste aree che lo Stato mette loro a disposizione.Ma noi siamo l'Italia.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 08:21     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Già, in Italia ci sono spesso leggi tutte particolari! Altro motivo per cui uno spesso non riesce a regolarsi sulle cose :lol:

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 20/10/2015, 13:11     +1   +1   -1




Riguardo i cacciatori, è vero che hanno il diritto di attraversare i tuoi terreni senza procurare danno alcuno e se ne è il caso di sparare alla potenziale preda, ma sarebbe interessante una sentenza che giudicasse se dannoso l'ingiusto inquinamento da piombo dei terreni dovuto allo sparo. In breve: tu puoi attraversare i miei campi SENZA RECAR DANNO ALCUNO, ma se spari mi danneggi, dunque?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Top
Florianaa
view post Posted on 21/10/2015, 07:18     +1   +1   -1




La legge ammette sole l'ignoranza di coloro che la utilizzano per recare danno al prossimo.
Ormai non esiste "legge" , esiste solo ció che conviene .
Per esempio Il messaggio passato tramite la tv è che si puó violentare ed uccidere .. Tanto basta dichiararsi infermi mentali ed il gioco è fatto , o al massimo ti daranno un 10 anni che diventeranno 7 ai quali per buona condotta ne levano due diventando 5 . Possibilmente si ha la fortuna di poterne passare due a casa!
La legge quindi non ammette la nostra ignoranza ma senza dubbio ammette quella di coloro che la mettono in atto (giudici, pm, cause ....) .. Quindi siccome l'italia purtroppo è ignorante non si riesce a comprendere o almeno non tutti riescono a comprende l'ignoranza esistente e di conseguenza avendo i mezzi la si mette in atto .. " la legge non ammette ignoranza" che frase contraddittoria ! Più ignoranti di coloro che l'applicano ne esistono?
Ovviamente non faccio di tutta l'era un fascio.. Ma ci sono vicina . Le cose qui funzionano male , molto male .

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:15
 
Top
8 replies since 3/9/2015, 21:16   187 views
  Share