1) L'auto EV1 aveva solo due posti, costava 34000 dollari (nel 1996, era un prezzo esagerato), ed aveva una autonomia 200 chilometri. Inoltre, le batterie NiMH si rovinavano dopo pochi cicli di ricarica.
Una auto elettrica decisamente migliore era stata fatta cento anni prima:
https://it.wikipedia.org/wiki/La_Jamais_ContenteDue motori, uno per ruota, in modo da non aver bisogno di differenziale; nessun freno, perché i motori venivano usati sia per accelerare che per frenare, e in frenata recuperavano energia; batterie al piombo in grado di sopportare oltre 3000 cicli di ricarica (quelle al NiMH non ne reggono più di 1000), e di erogare 1,5 volt per elemento (quelle al NiMH ne erogano solo 1,2); linea aerodinamica (la forma era quella di un siluro), e velocità da record (fu la prima automobile della storia a superare la soglia del 100 chilometri orari)
2) Alle compagnie che producono tabacco, in realtà, interessa che i loro clienti vivano a lungo (più vivi, più sigarette puoi fumare); l'unico problema è che spesso non hanno la minima idea di cosa sia cancerogeno e cosa no. Le prime sigarette con filtro, ad esempio, sono uscite nel 1952, ma sono risultate molto più cancerogene delle altre. Il motivo? Il filtro doveva essere fatto di un materiale poroso, morbido, e ignifugo (se il filtro avesse preso fuoco sarebbe stato del tutto inutile); e indovina quale materiale ha tutte queste caratteristiche? Risposta: l'AMIANTO!
Comunque, il progetto XA richiedeva di mescolare del palladio alle sigarette, per renderle innocue (il palladio agisce da catalizzatore... l'idea era di far funzionare le sigarette come se avessero la "marmitta catalitica"); forse avrebbe funzionato, forse no... ma il palladio è un metallo prezioso, è difficile da trovare quanto l'oro o il platino, e costa quasi altrettanto.
4) Fu un monaco, di nome Pellegrino Ernetti, ad affermare di aver costruito il cronovisore; in punto di morte, però, lui stesso dichiarò che in realtà il cronovisore era un falso, non aveva mai funzionato.
10) Il dispositivo di Brown era probabilmente azionato dal vento ionico, ed in base a tale principio sono stati costruiti apparecchi simili:
www.youtube.com/watch?v=kZsrrJDlrDMIl MIT sta studiando la realizzazione di un propulsore per aerei basato sullo stesso principio
http://lae.mit.edu/ehd/http://inhabitat.com/mit-developing-ionic-...to-jet-engines/Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:29