TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Il primo trapianto di testa al mondo sarà effettuato nel 2017 in Cina, Scelti luogo e team di medici per l'operazione annunciata dal chirurgo italiano Sergio Canavero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2015, 10:43     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


C'è una data: il 2017. E anche un luogo: la Cina.

Il primo trapianto di testa al mondo (in cui la testa di una persona verrebbe trapiantata sul corpo di un donatore), annunciato qualche tempo fa dal chirurgo italiano Sergio Canavero, direttore del Gruppo avanzato di Neuromodulazione di Torino, è finalmente programmato.
Il team di medici che si occuperà dell'intervento è stato scelto così come il paziente che per primo di sottoporrà all'operazione: si tratterà con ogni probabilità del trentenne russo Valery Spiridonov, affetto da una grave patologia genetica (la malattia di Werdnig-Hoffmann), che si era offerto volontario dopo l'annuncio del neurochirurgo.
Per quanto riguarda, invece, il donatore, secondo alcuni potrebbe trattarsi di un prigioniero ucciso in seguito ad una condanna a morte: "Il fatto che questa operazione si svolga in Cina ha creato dei dubbi sulla provenienza del donatore - scrive l'Independent - . Il Paese è stato spesso criticato per aver utilizzato gli organi dei prigionieri uccisi senza il loro consenso".

L'intervento, che dovrebbe durare 36 ore e costare circa 11 milioni di dollari, sarà effettuato all'Harbin Medical University, in collaborazione con il chirurgo cinese Ren Xiaoping. Entrambi i medici hanno dichiarato che l'operazione avrà luogo soltanto se gli esperimenti che continueranno a condurre prima di quella data daranno risultati positivi.
Nessuno può sapere con certezza cosa accadrà, essendo un intervento unico nel suo genere: la procedura prevede che le teste del donatore e del paziente vengano rimosse dal corpo. Spiridonov verrà mantenuto in coma per oltre un mese, durante il quale i farmaci aiuteranno corpo e testa a non rigettarsi a vicenda. Ma i medici non possono affermare se e quando il paziente si risveglierà.

L'operazione è stata molto criticata, fin dal suo annuncio: secondo alcuni esperti, sottoporre una persona ad un tale intervento equivale ad ucciderla o, nel caso in cui riuscisse a sopravvivere, a farle vivere qualcosa di "peggiore della morte". Altri, invece, sono convinti che possa aprire nuove prospettive.
Nonostante gli esperimenti fino ad oggi siano stati condotti solo su animali, con vari risultati (la prima volta, nel 1970, l'intervento fu portato a termine con successo ma la scimmia non riuscì a muoversi e visse solo nove giorni, finché la testa non fu rigettata), Canavero è convinto che, grazie agli avanzamenti in campo medico, sia arrivato il momento giusto per "provarci": "Penso che ora siamo arrivati a un punto in cui gli aspetti tecnici siano tutti fattibili. Se la società non lo vuole, io non lo farò. Ma se questo non accadrà negli Stati Uniti o in Europa, non significa che non potrà essere fatto da qualche altra parte", aveva affermato tempo fa.
Se in Italia la legge sui trapianti vieta quelli di cervello e di organi genitali, in Cina di recente si è aperto un dibattito su tecniche da molti ritenute "spregiudicate", come quelle di "taglia e incolla" del Dna su un embrione.





articolo tratto dal web, L'Huffington Post autrice Ilaria Betti
www.huffingtonpost.it/2015/09/14/pr..._n_8132470.html

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:26
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 17/10/2015, 16:53     +1   +1   -1




Di solito ho moltissima fiducia nella scienza: questa storia del trapianto di testa però l'avevo già sentita, ed è una delle poche cose che mi lascia qualche dubbio. Ogni parte del corpo umano è importante, ma la testa è una cosa ancora più particolare: mi fa strano pensare che possa essere oggetto di trapianto. Come si sa, per perfezionare le tecniche ci vuole la pratica, ma fare la pratica su una cosa del genere adesso come adesso mi mette un po' i brividi!
Ma forse queste mie idee dipendono dal fatto che adesso si è agli inizi, quindi l'idea è ancora nuova e portatrice di incertezze; magari tra qualche anno la cosa diventerà normale e non sembrerà più così strana. ^_^

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:26
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 17/10/2015, 16:59     +1   +1   -1




Teoricamente non si dovrebbero guarire i tetraplegici prima di procedere al trapianto?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:26
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 17:22     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 17/10/2015, 17:59) 
Teoricamente non si dovrebbero guarire i tetraplegici prima di procedere al trapianto?

Non lo so.......ma pensandoci, a che serve se poi avrà un corpo nuovo e sanissimo? (la persona dell'intervento è quella della testa, non quella del corpo; cioè avrà un corpo nuovo, non una testa nuova, la testa è la sua)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:26
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 17/10/2015, 20:18     +1   +1   -1




Se ho capito bene questo Spiridonov riceverà la testa di un donatore condannato a morte. Questo intervento è difficilissimo per l'enorme quantità di nervi e vene da attaccare dalla (nuova) testa al corpo. Se dovesse riuscire sapremo - pensate - una volta per tutte se la coscienza risiede o meno nel cervello o se è completamente staccata dal corpo. Infatti nel primo caso colui che si risconoscerà allo specchio sarà quello che era condannato a morte, ne secondo caso sarà Spiridonov cosciente di avere un altro viso.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 20:21     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Vero..............anche se credo che non riceverà la testa del condannato a morte, ma il corpo, mentre la testa è la sua. Potrei pure sbagliarmi però

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 18/10/2015, 06:21     +1   +1   -1




Hai ragione guerriera, ho letto più attentamente. Peccato, non sapremo dove risiede la coscienza. Cmq mi sembra difficilissimo che riesca.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 18/10/2015, 08:37     +1   +1   -1




Se fosse davvero possibile, avrebbero trovato il modo di aggiustare anche il midollo spinale dei paralizzati, ma questo non risulta ancora.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:27
 
Top
7 replies since 17/10/2015, 10:43   75 views
  Share