TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Aloe Vera, Gli usi di bellezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2015, 08:31     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:





Quali sono gli usi di bellezza dell’aloe vera?

Questa meravigliosa pianta grassa è originaria dell’Africa centrale ed è appartenente alla famiglia delle Liliacee.
Dalle sue foglie, è possibile estrarre il gel e del succo condensato, che vengono utilizzati in vari ambiti per via delle loro proprietà terapeutiche e non solo. Questa pianta è conosciuta almeno dal 1276 a.C.: l’aloe pare, infatti, venisse usata per curare le ferite in battaglia, per disinfettare il cavo orale e molto altro ancora.
Nell'Antico Egitto veniva, poi, definita “la pianta dell’immortalità” e sembra che Cleopatra ne usasse la polpa come crema idratante per mantenere la pelle giovane.

Scopriamo, quindi, alcuni degli utilizzi di bellezza dell’aloe vera.



1. Contro scottature e punture
Vi siete scottati o un insetto vi ha punto?
Se avete una pianta d’aloe in casa, la soluzione è semplice ed efficace: tagliate una striscia, iniziando dalla punta della foglia, con una forbice e picchiettate la parte contenente il gel fresco e trasparente direttamente sulla parte della pelle interessata. Il gel si asciugherà immediatamente, ma lascerà un filtro trasparente che vi darà immediato sollievo, attenuando anche il rossore.



2. Come crema viso
Potete utilizzare l’aloe vera come trattamento di bellezza: tagliate un pezzetto di foglia e spalmate il gel sul viso, proprio come una normale crema antinvecchiamento e dall’azione schermante contro i raggi UV. L’aloe è antinfiammatoria, rinfrescante, nonché rigenerante.
Questo ingrediente è efficace anche contro le dermatiti e perfetto per le pelli sensibili.
Per conservare il gel per qualche giorno, potete riporlo in un contenitore, aiutandovi con un cucchiaino, aggiungendo qualche goccia di limone.



3. Contro le ferite
Essendo idratante, rigenerante e cicatrizzante, potete utilizzare l’aloe vera anche per favorire la formazione del tessuto a seguito di ferite, in quanto ne velocizza la guarigione. Questa pianta possiede, inoltre, delle ottime proprietà analgesiche ed aiuta a combattere la formazione di batteri.
Perché, quindi, non tenerne una piantina in casa, in balcone o in giardino?



4. Per il contorno occhi
Potete utilizzare il gel dell’aloe vera come trattamento curativo per gli occhi: potete unire un cucchiaino di aloe a qualche goccia di olio di riso, una goccia di olio essenziale di rosmarino, antiossidante ed antistress, di limone o di camomilla blu per ricavarne un composto da spalmare sul contorno occhi.
Potete, poi, conservare il vostro prodotto in frigorifero per qualche giorno.



5. Come scrub naturale fai da te
Per rinfrescare la pelle, potete creare uno scrub naturale fai da te seguendo una ricetta naturale: mescolate del sale fino a dell’olio di germe di grano, di argan o di jojoba, aggiungendo mezza tazza di gel di aloe ricavata, come sempre, dalla foglia della pianta. Questo scrub lo potrete usare per fare massaggi sul corpo per qualche minuto, prima di risciacquare.



6. Per il post-depilazione
Infine, proprio per via della sua azione antinfiammatoria, l’aloe vera può essere utilizzata anche nel post-depilazione, in special modo in caso di pelle sensibile.
Dopo esservi depilate, passate sulla pelle un olio naturale come quello di Propoli e, successivamente, applicate il gel all’aloe che potrete trovare anche in erboristeria.





Fonte: www.tantasalute.it/articolo/aloe-ve...bellezza/51371/

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:59
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 18/10/2015, 11:18     +1   +1   -1




La pianta non ce l'ho, anche se sarebbe utile...in compenso, utilizzo diversi prodotti all'aloe per il corpo, specie i doposole per le scottature e i dopopuntura per le punture di zanzara. Di certo non è la stessa cosa, però funzionano!
Non sapevo però che potesse essere utile anche per il contorno occhi: quindi, ho appena imparato una cosa in più. :P

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:59
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 18/10/2015, 11:27     +1   +1   -1




Non sarà un poco mitizzata questa pianta?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:59
 
Top
Stefano Pienotti
view post Posted on 7/1/2016, 12:36     +1   +1   -1




L'Aloe Vera è una pianta stupenda e piena di proprietà interessanti che io utilizzo spesso per curare scottature, o in caso di ferite. Però per uso interno il top è l'Aloe Arborescens. Io tengo due piante a casa di 4 e 5 anni d'età e mi faccio da solo il frullato, a casa, l'unica cosa che pago è il miele biologico che compro direttamente dal mio apicoltore di fiducia (evitando come la peste i supermarket).
Aloe Arborescens, miele e grappa, la ricetta di Padre Romano Zago per rimanere in salute e combattere le patologie degenerative, come il Cancro e le malattie autoimmuni. Non so se effettivamente è così miracoloso come racconta il frate brasiliano, ma io lo sto utilizzando ormai da tempo e posso dirvi che mi ha aiutato parecchio a rafforzare il mio sistema immunitario, tant'è che ormai sono anni che non mi ammalo più di nulla e mi sento sempre strapieno di energia.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:59
 
Top
3 replies since 18/10/2015, 08:31   83 views
  Share