TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Regolamento del nostro Forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2015, 15:14     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,181
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Scopo del Regolamento

Il regolamento del forum ha lo scopo di:
- garantire a tutti gli utenti un ambiente confortevole, nel quale regni il rispetto reciproco.
- tutelare la funzione del forum in quanto strumento di servizio alla comunità; per "servizio alla comunità" si intendono tutte quelle caratteristiche volte a "creare una comunità". Ricordiamo che lo Staff del forum è composto da membri volontari che si offrono di vigilare affinchè i toni non trascendano mai quello che è considerato rispetto reciproco e di tranquillo confronto.

La gestione del forum NON è una dittatura, ma neanche una democrazia; lo Staff deciderà i termini e le persone a cui concederla. Se una discussione non è concessa o un determinato linguaggio non è tollerato, non si può invocare la libertà di parola, in quanto non è assolutamente pertinente al caso.
Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con ammonizioni e chiusura delle discussioni incriminate, e nei casi più gravi con ban definitivi.
In ogni sezione vige questo regolamento e, in alcuni casi, regole specifiche che si trovano all'interno delle stesse.



Quello che non si deve fare mai!

Sono severamente vietati messaggi lesivi per la coscienza altrui, minacce, spam, topic spam, crossposting, critiche pubbliche allo staff, discussioni sul ban di altri utenti. Di seguito vedremo nel dettaglio tali infrazioni.
Naturalmente questi non sono gli unici motivi per cui si può essere ripresi. Comportamenti scorretti, anche se non presenti nella lista sotto elencata, verranno puniti come ritenuto più opportuno dallo Staff del forum.

Insulti, provocazioni, minacce:
Viene considerato INSULTO tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa. Allo stesso modo non sono ammesse le PROVOCAZIONI ad altri utenti.
Allo Staff di moderazione spetta il compito di stabilire se si è verificata o meno una delle suddette infrazioni.
E' vietato anche utilizzare il forum come piattaforma per effettuare MINACCE verso la real life degli altri utenti.

Messaggi lesivi per la coscienza altrui:
Sono vietati messaggi osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa essere considerato LESIVO PER LA COSCIENZA ALTRUI.

Spam, topic spam, crossposting
- Vengono considerati SPAM tutti quei messaggi che non hanno alcuna attinenza con la discussione o che vengono considerati inutili ai fini della discussione. Rientra in tale categoria anche l'aprire o partecipare a discussioni prive di significato il cui scopo è il solo SPAM.
- Viene considerato TOPICSPAM l'aprire più volte la stessa discussione nella stessa o in più sezioni.
- Il CROSSPOSTING è l'aprire una discussione per segnalare l'esistenza di un'altra e invitare la gente a seguirla. I link ad altre discussioni/sezioni postati in un messaggio (senza pertinenza alla discussione in questione) verranno editati dallo Staff di moderazione, in quanto non pertinenti con l'argomento.

Critiche allo Staff e discussioni BAN
Le CRITICHE ALLO STAFF (o chiarimenti) dovranno essere portati avanti attraverso mp o altri canali privati (e-mail, chat, ecc), o ancor meglio nella sezione apposita "Discussioni tra gli iscritti".
Le critiche espresse sul forum (in tag o in discussione nelle varie sezioni) verranno soppresse con la cancellazione dei messaggi e punite, in quanto ritenute atte più a fomentare malcontento che a migliorare una situazione.
Allo stesso modo vengono considerate le DISCUSSIONI BAN sul forum, che possono essere protratte per via privata dai singoli utenti coinvolti con lo Staff.
L'iter per le critiche allo STAFF è rivolgersi al diretto superiore del membro del quale ci si lamenta. La gerarchia è UTENTI - MODERATORI - AMMINISTRATRICE.


Norme comportamentali

Presentazione
- Si fa obbligo a tutti gli utenti di creare un topic di presentazione nell'apposita sezione prima di iniziare a postare in qualsiasi altra discussione presente sul forum.

Nickname
- Ogni utente ha diritto ad un Nickname che lo identifichi in modo univoco.
Essi dovranno avere una lunghezza non eccessiva e risultare facilmente citabili da parte degli altri utenti.
- Non saranno ammessi nickname che possano apparire diffamatori, volgari o promozionali. L'amministratrice ha facoltà di chiederne la modifica.
- Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni, non è consentita la presenza di fake o di utenti con nick poco distinguibile da un altro già presente. L'amministratrice potrà richiedere ad uno degli utenti interessati la modifica dello stesso.
- La vostra registrazione è abbinata a un IP che è visibile solamente all'amministratrice, e verrà usato per il controllo in caso di sospetto fake e per il ban.
- In caso di iscrizione che viola i requisiti richiesti sopraindicati, verranno bannati i nick e/o gli IP interessati.

Avatar
- L'avatar è l'immagine scelta per rappresentare la propria utenza sul forum.
- L'avatar non deve superare le misure richieste nel pannello di controllo dell’utente.
- Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright. L'amministratrice ha facoltà di chiederne la modifica.

Moderazione
- Tutti i post, i topic, le sezioni e sottosezioni sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire lo spam, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato (off-topic).
- Nel caso che i messaggi appaiano più pertinenti in altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o cancellati dallo Staff.
- Si è invitati a segnalare ai moderatori di sezione o all'amministratrice sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.
- Qualsiasi discussione tramite MP avvenuta tra un utente e un membro dello Staff relativa al forum, l'utente accetta che essa può essere presentata dal membro dello Staff agli altri membri dello Staff quando ritenuto necessario.
- Spiegazioni sull'operato dei moderatori si possono chiedere tramite email o MP con i diretti interessati o con l'amministratrice, e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.
- Si ricorda all'utenza che i moderatori hanno compiti ben specifici, pertanto è indispensabile attenersi scrupolosamente ad eventuali indicazioni o richieste da loro enunciate.
- Gli utenti non sono autorizzati a sostituirsi allo Staff.
- La non osservanza dei punti precedenti può portare all'allontanamento dell'utente con ban provvisorio o definitivo che verrà deciso dall'amministratrice.

Regole a cui attenersi prima di postare nel forum
1) Prima di aprire un nuovo topic nel forum:
- assicurarsi che l’argomento in oggetto non sia trattato in altre discussioni già aperte precedentemente
- fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema della sezione e non violi il Regolamento del Forum
2) I titoli ed i post devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente.
Lo Staff potrà chiederne la modifica all’utente/autore, o modificare titoli ritenuti non corretti.
Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via ma invece sono da usare titoli che facciano comprendere l’argomento trattato.
3) E' vietato scrivere la totalità del titolo o del post in maiuscolo.
4) Usando il Quote viene chiesta attenzione che lo stesso venga usato in modo completo, correggendo nel caso che non venga visualizzato in modo corretto (Usare “Anteprima” è lo strumento più adatto da usare prima della pubblicazione del post)
5) Sono da evitare l’uso di parole con un numero superfluo di lettere, (ciaooooooo, ma vààààà, ecc). Si ricorda che tale uso pregiudica la corretta traduzione del post all’utente straniero.
6) L'autore del post è unico e pienamente responsabile su possibili diffamazioni che lui stesso scriva.
7) E' vietato scrivere post con contenuto discriminatorio, razzista, offensivo, calunnioso, che inciti alla discriminazione in qualunque sua forma, e che inciti all'odio.
Lo Staff interviene se necessario, censurando, modificando o chiedendo la rettifica/correzione all’autore di un post che viola il regolamento ed eventualmente prendendo i dovuti provvedimenti.

Rispetto
- Vige l'obbligo di rispettare sempre gli altri utenti, il forum ed lo Staff.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento, di buona educazione e vivere civile.
- E' vietato inserirsi in una specifica sezione in cui non si crede o non si ama l'argomento a mostrare apertamente o velatamente il proprio disappunto/astio/disturbo/disprezzo verso lo stesso, offendendo gli ideali altrui. Semplicemente, non frequentare queste sezioni.
- E' vietato scrivere messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, ideologie religiose e politiche.
- E' vietato mostrare atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff, di utenti del forum o del forum stesso e messaggi miranti alla destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
- La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o il ban dal forum, a discrezione dell'amministratrice del forum.
- Questo forum non è un mezzo per vendette personali e per discutere questioni private tra utenti del forum. Questioni personali devono essere trattate fuori dal forum
- Chiunque posti dettagli personali, conversazioni (skype, messenger ecc.) o di siti web o cellulari o altro inerente alla privacy di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione e/o al fine di screditarli sarà immediatamente bannato.
- Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con astio, verrà escluso da tutte le discussioni del forum per un periodo da definire dell'amministratrice.
- A discrezione dell'amministratrice e dei moderatori di sezione è anche la chiusura temporanea, per alcune ore o giorni, di un topic interessato dal Flame o da una discussione che non termina dopo i richiami dello Staff.

Riapertura discussioni chiuse
Quando una discussione viene chiusa da un moderatore significa che viola in qualche modo le direttive sopra elencante. Ogni RIAPERTURA DI UNA DISCUSSIONE CHIUSA precedentemente con la creazione di un nuovo thread senza l'autorizzazione di un moderatore, verrà sanzionata e il nuovo Thread chiuso.

Link
- Sono vietati link di siti contenenti argomenti scabrosi o file di dubbia provenienza.
- E’ vietato l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, se non nella sezione "Spam"
- URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana (come l’azzardo) o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi, cosi come chi l'ha postato verrà bannato immediatamente.
- E' discrezione dell'amministratrice decidere cosa e quando un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e pertanto rimosso.

Uso dei messaggi privati (MP)
- Ogni utente ha diritto di non essere tempestato nel privato da spam, autopromozione o proposte varie. Questo vale per i messaggi privati ma anche per altre forme di connessione privata come Skype o Messenger.
Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum, nei topic specifici, e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e dello Staff.
- E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali non autorizzati dall'amministratrice; quando segnalati possono portare al ban dell'utente.
- Chi subisca l'invio di messaggi privati o inviti chat non desiderati può segnalarlo allo Staff (e nel caso dei moderatori, all'amministratrice) che prenderà i provvedimenti adeguati.

Politica e Religione
E' concesso discutere di politica e di religione nelle giuste sezioni, rimanendo sempre nei termini sopra indicati. Post riguardanti estremismo politico (fascista o comunista che sia) e fanatismi religiosi, sono vietati e perseguibili con diffida (o ban nei casi più gravi).

Altre infrazioni
Eventuali comportamenti scorretti, non esplicitamente descritti sopra, possono essere sanzionati a discrezione dello Staff.

BAN utenti
Il BAN comminato agli utenti che non hanno rispettato questo regolamento è definitivo e irremovibile, e non è concesso il riscriversi alla community.
Un user scoperto a riscriversi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento della "vita" del forum verrà ri-bannato la prima volta e denunciato alle attività competenti la seconda.



Note relative alla privacy (da Regolamento Forumfree)

Informazioni personali
Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio "pannello di controllo".
In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).



Responsabilità

- Lo Staff, non può essere ritenuto responsabile per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
- Ognuno risponde per i propri post, lo Staff non può in nessun modo essere ritenuto responsabile per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum. I messaggi postati in questo Forum sono sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
- Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto del Regolamento di questo Forum.
- La trasgressione al Regolamento Integrale di Forumfree o al Regolamento del nostro Forum può comportare il ban provvisorio o definitivo a discrezione dell'amministratrice del Forum stesso.



Accettazione regolamento (da Regolamento Forumfree)

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento verrà periodicamente aggiornato, così da permettere il miglior utilizzo del forum agli utenti. Tutte le modifiche inserite vengono automaticamente accettate dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica.



Questo Regolamento è da ritenersi integrativo all'altro regolamento, quello integrale di ForumFree. Potrà, all'occorrenza, subire revisioni periodiche.




Lo Staff

Edited by *La Guerriera della Luce - 7/6/2016, 13:39
 
Web  Top
0 replies since 31/10/2015, 15:14   958 views
  Share