TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Meglio l'ebook o il libro di carta? 5 pro e 5 contro

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 3/11/2015, 12:05     +1   +1   -1




Anche chi fino a poco tempo fa ripeteva che l’odore della carta è imbattibile e altre affermazioni romantiche di questo genere, ora è passato all’ebook, scoprendo gli eccezionali lati positivi della lettura digitale. Ma anche i difetti. Entrambi, il libro cartaceo e l’ebook, hanno dei pro e dei contro ed è difficile stabilire quali dei due sia meglio. Noi, dopo averci riflettuto attentamente e aver usato a lungo entrambi, scegliamo l’ebook. Ma vediamo i pro e i contro.


Libro cartaceo: i contro

I prezzi: per vari motivi, tra i quali il costo della carta e del trasporto, il libro cartaceo costa di più. Gli ultimi bestseller possono arrivare a costare anche più di 20 euro.

Lentezza nella consegna: se lo comprate online, come ormai fanno moltissime persone, dovrete comunque aspettare, di solito 24 o 48 ore. Se poi il libro non era in magazzino dovrete aspettare diversi giorni.

Lo spazio: i libri occupano molto spazio. Sono belli da guardare, riempiono le librerie, ma soprattutto se siete grandi lettori questo può diventare un problema, ad esempio in caso di trasloco.

La ricerca: mettiamo che vogliate ritrovare una frase che vi piaceva, o un nome, un dato. Con il libro cartaceo dovrete passare molto tempo a sfogliare le pagine nella speranza di intercettare prima o poi l’informazione che vi serve.

Il peso: provate a leggere a letto “Le mille e una notte”: dopo un po’ le braccia cederanno, allora tenterete di appoggiarlo alla pancia, ma dopo un po’ vi darà fastidio. Con l’ebook reader questo problema non esiste

Libro cartaceo: i pro

Non si scarica: un libro cartaceo, al contrario dell’ebook reader, non si scarica né si blocca. E’ eterno.

Non consuma: non va messo in ricarica, non consuma energia, se andate a fare un viaggio non dovete portarvi cavi o batterie.

Si trova di tutto: soprattutto nel mercato dell’usato, i libri cartacei battono gli ebook: libri mai più ristampati, rarità da collezionisti, si trova di tutto.

Più sicuro: il libro cartaceo non si può rompere se vi cade, e sicuramente non vi capiterà di cancellarlo per sbaglio, come invece può capitare con l’ebook.

Sottolineare: va bene, si può sottolineare anche con l’ebook, ma farlo sul libro cartaceo è completamente diverso, chi ha provato entrambi i casi può confermare.

Ebook: i contro

Energia: l’ebook è dipendente dal pc, è da lì che caricate i libri e gestite l’ebook, ma anche dall’energia elettrica, dato che ogni tanto va messo in carica.

Blocchi: alcuni formati non possono essere letti, ad esempio i libri venduti da Amazon possono essere letti con il Kindle, mentre con gli altri ebook reader ci sono problemi. Quindi a volte non è semplice prestare un libro a un amico, dato che è un’azione considerata pirateria. Cosa che con un libro cartaceo invece si può fare.

Non si posso vendere: un libro cartaceo potete rivenderlo come usato, un ebook no. Una volta comprato è vostro e lo sarà per sempre, anche se non vi piace.

I prezzi: nonostante siano immateriale e non necessitino di trasporto, gli ebook costano ancora tanto, cosa che spinge molte persone alla pirateria e al download illegale.

Si può bloccare: siete sul punto più bello ed emozionante di un romanzo e l’ebook si blocca, oppure si scarica. Può capitare. Con un libro cartaceo è impossibile.

Ebook: i pro

Spazio: un ebook reader può pesare intorno ai 200 grammi. Cioè molto poco. Prende poco spazio e dentro ci possono stare migliaia di libri. E’ come avere un’intera biblioteca tascabile.

Lettura: chi non l’ha mai provato diffida, ma gli ultimi modelli sono come la carta se non meglio: ottima qualità della lettura e della risoluzione, illuminazione che non affatica (si può leggere anche in una stanza buia) e velocità nello sfogliare le pagine sono solo alcuni dei vantaggi.

Costi: l’ebook reader costa, è vero, ma poi se comprate ebook in offerta, oppure ne scaricate di gratuiti, il costo sarà perfettamente ammortizzato e vi consentirà di risparmiare sull’acquisto dei libri.

Ricerca: con un ebook si può cercare un parola all’interno del testo, sottolineare, prendere appunti, cercare una parola sul dizionario con un semplice clic o condividere parti del testo con i nostri amici.

Velocità: scoprite un libro che vorreste leggere, con pochi clic diventa vostro. Questa è una delle grandi comodità e uno dei vantaggi più significativi dell’ebook: l’acquisto immediato.

Tratto da: www.donnesulweb.it/cultura/cultura-...-e-5-contro.php

E voi, che ne pensate? Preferite i libri cartacei o gli ebook?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:56
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 12:23     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Io personalmente preferirei (parlo al condizionale, perchè ho letto l'ultimo libro nel 2011.....) l'ebook!

Un altro passo avanti della tecnologia, perchè non sfruttarlo, è comodo.

Poi penso anche a un problema enorme, che è lo spazio: uno che è appassionato di lettura e arriva a possedere 500 libri, 1000 libri, cosa deve fare poi, farsi una parete attrezzata in casa apposta per mettere tutti questi libri :lol:

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:31
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 3/11/2015, 12:28     +1   +1   -1




Io invece preferisco ancora il cartaceo, forse perché la mia passione per la lettura è nata sui libri e non su un supporto elettronico. E poi, ne ho sempre letti e avuti così tanti!
Però ammetto che sono cose che andranno a sparire: probabilmente, i miei figli e i miei nipoti un giorno mi considereranno antiquata e io dovrò rimproverarli dicendo loro cose del tipo: "Stai sempre tutto il giorno davanti a quell'aggeggio, quando ti decidi a fare i compiti?".
A me lo dicevano i miei con i libri, e io dovrò fare in quest'altro modo con le generazioni future... sempre se qualcuno erediterà la mia passione per la lettura dato che almeno finora sono l'unica ad averla. :P
Comunque, in effetti devo dire che l'ebook è utile, specie quando magari uno deve andare in vacanza e vuol portarsi qualcosa da leggere: portando quello invece che un libro si risparmia spazio!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:56
 
Top
FLEX it
view post Posted on 3/11/2015, 15:58     +2   +1   -1




La materia non può essere digitalizzata
Io tutto il materiale dei corsi di questo semestre lo ho come pdf o powerpoint.. e mi trovo malissimo.
Perchè quando leggi qualcosa c'è bisogno di poter manipolare quello che hai in mano per avere più interazione.. se leggo una sigla e non mi ricordo cos'è, con un libro di carta apro il glossario a caso alla fine del libro, al massimo giro una pagina e trovo l'acronimo.. su un ebook o qualsiasi altra cosa devo aprire il menù, schiacciare cerca, scrivere cosa cerco.. stesso discorso nello scorrere le pagine.
La velocità di acquisizione della carta non può essere battuta. Per un semplice leggere, e comodità nel trasporto ok.. ma chi si legge 3 libri la volta??

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:31
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 4/11/2015, 08:30     +2   +1   -1




Credo che i testi scolastici sia ormai inevitabile che diventino elettronici. Per il resto credo siano ancora più pratici quelli di carta.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:31
 
Top
Miguel.NeSoA.
view post Posted on 6/11/2015, 23:29     +2   +1   -1




Per adesso, resto fedele ai libri cartacei o, come mi piace chiamarli, “libri” :)
Anche se non leggo moltissimo, con gli anni lo spazio comincia a essere un problema in casa, ma non per quanto riguarda le vacanze: di solito, vado in tenda e non ho l'elettricità.

Non ho capito la parte per cui gli ebook non si possano rivendere: tu mi paghi, io te lo invio, poi lo cancello.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:56
 
Top
5 replies since 3/11/2015, 12:05   92 views
  Share