TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La paura da piacere, ecco perché piacciono i film horror

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 3/11/2015, 19:26     +1   +1   -1




L'horror è il tema dominante di feste come Halloween e di film i cui incassi volano. Subito dopo le commedie romantiche come si legge nel sito Usa “The Numbers”.
Perché, dunque, milioni di persone decidono volontariamente di provare paura per divertirsi? Se lo è chiesto anche la scienza, visto che il comportamento umano ha come inclinazione naturale evitare la sofferenza e perseguire il piacere.

La paura è un'emozione innata nell'uomo, funzionale alla sua stessa sopravvivenza. Non solo. Quando una persona è spaventata, l'amigdala, la parte del cervello che gestisce le emozioni, innesca la cosiddetta risposta “reagisci e scappa”, che si concretizza per esempio nei palmi delle mani che sudano mentre le pupille si dilatano e fa in modo che vengano pompati nell'organismo dopamina e adrenalina.

Il nostro corpo reagisce in questo modo sia alla paura naturale sia a quella fabbricata artificialmente ma il piacere per il terrore è soggettivo e dipende da quanto ciascuno inconsciamente si sente al sicuro. Questo fa vivere la paura come un'emozione positiva «che fa sentire bene fisicamente e può anche rendere più forti» afferma Margee Kerr, sociologa specializzata in paura sull'Indipendent on line.

«Piacere e paura sono emozioni molto vicine - Bryan Roche, docente di Psicologia alla Maynooth University in Irlanda - In entrambi i casi si verificano le stesse reazioni fisiologiche. E analizzando solo quest'attività fisiologica, sarebbe difficile dire se un individuo prova paura o eccitazione».

In pratica, in due ore di puro terrore davanti allo schermo si ha lo stesso mix di eccitazione e paura che si prova per gli sport estremi o in situazioni di rischio, in cui i brividi finiscono con l'amplificare stati d'animo positivi e dare piacere.

Tratto da: : www.ilmattino.it/SOCIETA/PIACERI/pa...e/1652756.shtml

Che ne pensate? Secondo voi è vero? Io non saprei, fatto sta che i film horror non mi sono mai piaciuti...

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:24
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 20:43     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


A me neanche piacciono, zero proprio.

Sarà che sono stata traumatizzata da piccolina vedendo per caso qualche scena di IT il pagliaccio, e sarà pure perchè sono debole di stomaco e certe cose non ce la faccio proprio a vederle.
Togliendo anche scene stomachevoli, non reggo nemmeno quelli solamente ansiogeni datosi che già sono un soggetto ansioso.......l'ultima cosa di cui ho bisogno è aggiungermi altra ansia! :D
Li vivrei proprio male insomma.

Non mi stupisce che i centri del piacere e della paura siano vicini però, visto che anche quelli del piacere e del dolore lo sono (io conosco più questo connubio). Dipende a sto punto, così come il secondo che alcuni pure sperimentano, pure il primo da individuo a individuo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:24
 
Web  Top
FLEX it
view post Posted on 4/11/2015, 02:41     +1   +1   -1




Mah.. secondo me è roba da disadattati.
Provate ad andare a fare qualcosa dove viene davvero la paura, e dura per minuti, ore.. e poi ditemi dov'è la differenza.. guardando un film sei al sicuro sul divano, che paura volete provare così?
Detto questo, il piacere sta nell'attivazione del sistema nervoso simpatico, nient'altro. Perché quando ci si caga, il nostro corpo lo sa che i massi schiacciano, sott'acqua non respiriamo, dopo 3 metri di caduta ci spacchiamo qualcosa, le lame tagliano....
Io tutte le persone che conosco a cui piacciono molto i film horror, sono persone sedentarie che non vivono rischi, nemmeno per scelta, e non fanno attività "rischiose", e per lo più sono attratte dall'occulto o dal sovrannaturale più che dalle emozioni.. c'è anche chi è attratto dal sangue.
Per questo voglio sminuire questo articolo, perchè la paura è una cosa seria, e cercarla in un film.. è da poser.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:24
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 4/11/2015, 08:15     +1   +1   -1




Le mie reazioni sono di rabbia contenuta, magari di un po' di ansia, disgusto quando ne è il caso, ma mai di paura, come dice Flex.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:24
 
Top
Mario P68
view post Posted on 4/11/2015, 12:09     +2   +1   -1




Per spaventarmi con un film horror il regista deve essere bravissimo.Se il mio cervello guardando il film ritiene che è assolutamente impossibile che ciò che vedo si manifesti nella realtà non mi spavento.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:24
 
Top
4 replies since 3/11/2015, 19:26   96 views
  Share