TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Internet gratis: arriva la connessione Wifi basata sulle frequenze televisive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2015, 18:46     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:





Un gruppo di scienziati del Wireless Network Group della Rice University ha lavorato parecchio per apportare importanti novità nel mondo delle telecomunicazioni. Si tratta nello specifico di una grande novità nel mondo delle telecomunicazioni che permetterà di navigare in modalità wi-fi sulle frequenze televisive.

Gli scienziati, nello specifico, affermano che questa modalità è possibile utilizzarla, sfruttando lo spettro uhf, ovvero una parte dello spettro radio che di solito viene riservato alle trasmissioni televisive e che in questo caso verrebbe utilizzato per far passare dati internet tramite gli hotspot wireless che tra di loro sono parecchio distanti, ovvero alcune centinaia di chilometri.
A spiegare tale meccanismo è stato Edward Knightly, ovvero il direttore del dipartimento di ingegneria elettrica e informatica di Rice, definendolo un sistema che utilizza diverse tecnologie già sperimentate e già utilizzate in gran parte del mondo, come quella che viene chiamata Mimo, una tecnica che viene solitamente utilizzata per aumentare la velocità di trasferimento dei dati grazie all’utilizzo di più antenne e senza dover necessariamente aggiungere altri canali o modificare la potenza di trasmissione.
Tale sistema, è stato già provato su una piattaforma di ricerca, che è stata ideata dalla Rice University e chiamata Wireless Open-Access Research Platform.

Uno degli autori della ricerca, ovvero Narendra Anand, nel corso di una conferenza Mobicom 2014 a Miami, ha presentato il metodo, spiegando: “Quando si comparano Uhf e wifi, di solito bisogna trattare con un compromesso tra capacità e portata. Immaginate che il punto di accesso wifi invii dati su un’autostrada a cento corsie, ma lunga solo un chilometro. Lo spettro Uhf, al contrario, è una strada lunga cento chilometri ma dotata di solo tre o quattro corsie, senza possibilità di aggiungerne altre. Il nostro sistema sfrutta in modo più efficiente le poche corsie della banda Uhf, usando una tecnica di trasmissione a molte antenne in grado di servire contemporaneamente più utenti sullo stesso canale”.





Tratto da: www.newslavoro.com/internet-gratis-...nze-televisive/

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 14:45
 
Web  Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 13/11/2015, 12:45     +1   +1   -1




È da tempo che propongono di usare le frequenze televisive per trasmettere il segnale di internet: guarda questo articolo:

www.01net.it/rai-e-skydata-pronte-a...ting-via-etere/

Risale al 1998, quindi a 17 anni fa!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 14:45
 
Top
1 replies since 12/11/2015, 18:46   49 views
  Share