TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La Santa Inquisizione

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 28/11/2015, 05:54     +1   +1   -1




Ho trovato questo video abbastanza interessante dal punto di vista storico.....

Video

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:48
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 28/11/2015, 11:18     +1   +1   -1




Storicamente si sa che il sospettato preferiva farsi giudicare dal tribunale della Chiesa piuttosto che da quello statale perchè più mite e garantista.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:17
 
Top
..Lux
view post Posted on 4/4/2016, 22:23     +1   +1   -1




La santa inquisizione rimane un orrendo crimine attuato dall'essere umano su altri esseri umani, specie sulle donne. Il femminile è sempre stato visto malamente dalla chiesa, basti pensare al fatto che fu Eva a tentare Adamo, oppure anche ora gli stessi mediatori della chiesa tra l'uomo e Dio sono preti maschi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:17
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 6/4/2016, 17:30     +1   +1   -1




Non so se l’Inquisizione sia stata migliore o peggiore dei tribunali laici statali, ma c’è da dire che è stato un ottimo e allo stesso tempo terribile esempio del “O con me, o contro di me”, principio che la Chiesa attua ancora oggi seppure con mezzi più moderni (anche se a volte mi pare che ai bei vecchi tempi del Medioevo e della prima Età Moderna ci tornerebbe volentieri se potesse…). Instaurare un clima di violenza e paura minacciando e anche dando nell’atto pratico delle punizioni serviva alla Chiesa per aumentare la sua forza e il suo potere: chiamando in causa Dio stesso, poi, si legittimava ancora di più tutto. Fateci caso, lo hanno sempre fatto: si sono inventati l’Inferno, i roghi, i peccati…tutto per terrorizzare la gente e tenerla sotto di loro, al contempo eliminando anche tutti quelli che davano loro fastidio. L’inquisizione ha persino un sacco di bambini e bambine sulla coscienza, bruciati sui roghi perché figli di sospette streghe o sospetti stregoni…i Papi potranno scusarsi quanto vogliono sui crimini commessi dalla Chiesa nei secoli, ma tali rimangono, sia per l’Inquisizione che in altri contesti!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:48
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 6/4/2016, 18:11     +1   +1   -1




Hope, hai ragione, ma l'epoca e il contesto, la società in cui si svolgevano i fatti non consideravano quelle "gesta" delle atrocità ma delle necessità. Colpa dell'ignoranza e delle superstizioni religiote.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:17
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 7/4/2016, 10:32     +1   +1   -1




L'Inquisizione puniva principalmente le eresie, vale a dire i reati "ideologici". Ma concedeva sempre la possibilità di abiurare, quindi era impossibile che accusasse qualcuno per errore: se venivi accusato di qualcosa che non avevi mai detto, ti bastava negarlo pubblicamente: a quel punto, per l'Inquisizione non importava se avevi mai professato una tesi eretica o meno, e ti lasciava andare (se avevano sbagliato persona, dovevano lasciarti andare: se eri un eretico, a quel punto avevi abiurato, quindi dovevano lasciarti andare comunque, e perciò non serviva più stabilire se eri colpevole o no). Solo chi era proprio convinto delle sue idee osava sfidare apertamente l'Inquisizione, e in tal caso veniva invitato a provare le sue tesi (anche a Galileo Galilei toccò questa sorte: ma le prove che portò, essendo basate su un metodo induttivo e non deduttivo, non furono accettate) . Se falliva, di nuovo gli veniva proposto di abiurare (il che avrebbe comportato il carcere) o la tortura (Galileo abiurò in questa fase, e fu condannato agli arresti domiciliari) . Alla fine, se ancora continuava a sostenere le idee considerate eretiche, veniva condannato al rogo: poteva ancora abiurare, e in tal caso al posto del rogo avrebbe avuto una esecuzione rapida.

Va detto che l'Inquisizione puntava a combattere l'eresia (o quello che considerava come tale), non gli eretici: giustiziare qualcuno era controproducente, perché rischiava anche di creare un "martire". Quello a cui puntavano di più era di ottenere l'abiura, perché era il modo migliore di fermare la diffusione di una ideologia: se colui che ha proposto per primo un'idea ammette pubblicamente di aver sbagliato, è probabile infatti che anche i suoi seguaci e sostenitori la abbandonino.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 13:48
 
Top
5 replies since 28/11/2015, 05:54   99 views
  Share