TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Napoli è la città italiana preferita dagli inglesi, il Telegraph la incorona come la più bella, definendola "gioiello sottovalutato"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2015, 12:03     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:





Dall'Inghilterra arriva per la città di Napoli una incoronazione davvero speciale. Secondo Stanley Stewart, giornalista del quotidiano britannico The Telegraph, Napoli è la "città più bella d'Italia".

Le sue parole sul noto quotidiano inglese sono una vera e propria dichiarazione d'amore alla città partenopea:

"Napoli: passione e morte in un gioiello sottovalutato in Italia. Vibrante, caotica e gloriosamente fatiscente, Napoli è un luogo dove la vita, il romanticismo e la morte sono intrecciate con passione. C'è molto da vedere nel Museo Archeologico di Napoli...ci sono le sculture classiche delle collezioni Farnese. Ci sono i mosaici romani di Pompei, belli come dipinti, che offrono una panoramica così elegante nel mondo antico...guardando con aria colpevole oltre la mia spalla, ho furtivamente conosciuto la galleria "il Gabinetto Segreto", la Camera Segreta. Contiene l'erotismo di Pompei...a Roma, Firenze o Venezia, ci sarebbero code e biglietti e folle curiose sconvenienti ignoranti gli avvertimenti "No Foto". Ma qui a Napoli, mi sono trovato da solo nel Gabinetto con le fanciulle agili e dei satiri rampanti. Quando finalmente me ne andai via da quella galleria, ho trovato solo altre due persone, una coppia di studenti italiani. Non sembravano molto presi dalla monetazione tardo romana. Erano insieme su una panchina di pietra, gli arti ed eventualmente il loro futuro, intimamente intrecciati. In questa atmosfera inebriante, mi sono innamorato di Napoli. Nessuno avrebbe accusato il centro storico, il vecchio centro storico, di essere bello, ma è oscuramente e meravigliosamente bello. Napoli è anche cruda, passionale, segreta, generosa, fatiscente, gloriosa, vibrante, e sfacciatamente corrotta e corruttrice. Io amo la teatralità, il caos orientale delle sue strade, l'architettura che ha avuto inizio con gli antichi greci e si è conclusa con il Barocco. Amo i grassi e sensuali toni vocali dei napoletani. Amo i bar trasandati dove il caffè viene servito "zuccherato" , già dolce; la pasticcerie con le delicate sfogliatelle piene di panna; le friggitorie, con i loro ruggenti forni a legna e gorgoglianti pizze; i dorati specchi e gli stupendi dipinti Belle Epoque del Cafè Gambrinus ; la stravaganza del San Carlo, il Teatro dell'Opera più antico d'Europa, in cui Verdi era una volta direttore musicale e Caruso, un napoletano, ha ottenuto una scarsa ricezione del genere, giurando il non ritorno..."





Tratto da: www.areanapoli.it/varie/il-telegrap...ato_159361.html

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 23:09
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 15/12/2015, 16:34     +1   -1




NAPOLI. A Napoli? Nessuno ci vuole andare secondo il giornale economico inglese Business Insider. L'articolo di Sarah Schmalbruch prende spunto da un sondaggio su Reddit sul “peggior posto dove si è stati in vacanza”. La giornalista dice che in fondo non c'è tanto da fare e da vedere in città, e fa un confronto con la città di Roma, utilizzando i dati di TripAdvisor, che «elenca un totale di 149 attrazioni e punti di riferimento e 118 attività ed escursioni per Napoli». Mentre per Roma, «ci sono 552 monumenti e punti di riferimento e 618 escursioni e attività». «In altre parole - continua la giornalista - ci sono altre città italiane da visitare, oltre Napoli, che offrono molte più opzioni per i turisti». Insomma, se l'attrazione non è su TripAdvisor, non esiste. Quindi, secondo la logica del giornale inglese, il deserto del Sahara, le Dolomiti o il Gran Canyon sono dei posti da non considerare in alcun modo: neanche un pub o un museo.

Tra i motivi per non visitare la città, ci sono anche i disoccupati: troppi. Per non parlare dei poveri: ce ne sono ancora di più. «Napoli ha anche i tassi di disoccupazione più alti rispetto al resto del paese», dice il genio Schmalbruch, che mette argomentazione su argomentazione per tentare di smontare il mito di una città millenaria che «è tra le più povere d'Europa».

Ma non finisce qui: i treni viaggiano a 8,7 miglia all'ora. L'A3, la Salerno-Reggio Calabria, è in «condizioni tremende». L'autostrada è certamente il simbolo degli sprechi e dell'inefficienza, ma non è una mulattiera.

Ma, per la giornalista, che non ha mai messo piede a Napoli, ci sono tre o quattro buoni motivi, almeno, per visitare la città: la pizzeria Port'Alba (nulla da togliere alla pizzeria Port'Alba, ma le pizze di qualità si possono mangiare in parecchi luoghi). L'altro motivo forte è che Napoli può essere presa come punto di partenza per visitare Pompei o la Costiera Amalfitana. E poi ci sono il Museo Archeologico e il Museo di Capodimonte.

Insomma, non sembra un articolo troppo convincente. Per fortuna c'è qualche secolo di letteratura a convincere il mondo che, in realtà, non è così.


Tratto da: www.ilroma.net/news/attualit%C3%A0/...ci-vuole-andare


Questo articolo è del 2015, luglio.

Ecco perchè mi meravigliavo...

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 23:09
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 17:55     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Gli articoli sono pure abbastanza vicini tra l'altro, è chiaro comunque che dipende dal giornalista, dal giornale..........nel senso che ognuno la pensa in un modo.

Persino gli stessi italiani..........c'è chi pensa che Napoli sia una delle città peggiori d'Italia e chi invece pensa, anche tra i nordisti, che sia bellissima. Cambia ovviamente a seconda dei gusti e del modo di vedere della persona, siamo tutti diversi.

Che "non ci sia tanto da vedere" comunque penso sia proprio fuori luogo: Napoli è ricchissima d'arte e di storia, non c'è tanto da vedere? E penso che sia un paragone sbagliato quello dei numeri: Roma (tra l'altro la n°1 in Italia per storia e arte) è grande 4 volte Napoli.......che cacchio di discorso è che là ci sono 500 cose e qua 150, ma che c'entra? Ma che che si analizzano così le cose, ma che ragionamenti sono?
Non ho capito nemmeno che c'entrano i disoccupati con il turismo, che attinenza hanno le due cose........mah.....

Tra le attrazioni poi........Mergellina, Posillipo, il Vomero, la costiera sorrentina, il bellissimo lungomare, le numerosissime chiese antiche e con gli affreschi dei pittori più importanti, il Castel dell'Ovo, il Maschio Angioino......che fine hanno fatto, se l'è scordate per la strada?
La pizzeria di Port'Alba poi non è nè la più famosa nè la migliore pizzeria di Napoli, è una pizzeria (quasi) qualsiasi.

Articolo ovviamente volutamente screditante nei confronti della città, senza esserci mai stata e senza sapere nemmeno di cosa parlava, o, non volendo essere malpensanti, da ignorante in materia. Non c'è nemmeno bisogno che lo dica io, è un articolo che si commenta da solo. Parla a vuoto.

Solo sui disservizi ferroviari confermo, ci sono un pò di problemi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 23:09
 
Web  Top
2 replies since 14/12/2015, 12:03   106 views
  Share