TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Il libero arbitrio esiste o è solo un’illusione?

« Older   Newer »
  Share  
Sephirt
view post Posted on 19/12/2015, 15:57     +1   +1   -1




Il libero arbitrio per me è al di fuori delle leggi del mondo fisico di causa ed effetto. Tutto è composto, noi compresi, da due nature, una fisica e l'altra metafisica, tutto quello che riguarda la natura fisica come la matematica e le leggi della fisica comportano delle cause e degli effetti immutabili, così anche noi siamo influenzati direttamente da queste leggi e la maggior parte delle nostre scelte che molti chiamano libero arbitrio sono in realtà dettate da delle cause.
Nella natura metafisica le leggi e la logica normali perdono il loro senso e così causa ed effetto si confondono o meglio non esistono, tutto infatti in quel mondo nasce dal nulla senza alcun motivo particolare.
Se esistesse il libero arbitrio allora, esso sarebbe privo di cause sia interne che esterne che possano influenzare le scelte e di conseguenza le scelte nascerebbero nascerebbe dal nulla, da un vuoto che aspetta solo di essere riempito da pensieri ed idee creative, non c'è logica e sfugge il suo senso alla mente razionale.
Quindi se veramente possiamo scegliere possiamo farlo solo ad un livello profondo di noi stessi, che si collega al vuoto senza fondo delle infinite possibilità.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:32
 
Top
Lucadelo
view post Posted on 27/4/2016, 16:34     +1   +1   -1




SAMO CONCORDI NELL'AFFERMARE CHE LA LEGGE CAUSA EFFETTO, PRESUPPONE QUIDI UNA CAUSALITA', CHE E' DIVERSA DA CASUALITA'. UN EFFETTO PRESUPPONE L'ESISTENZA DI UNA CAUSA, SE SOSTITUIAMO AZIONE ALLA PAROLA EFFETTO E DECISIONE ALLA PAROLA CAUSA, ALLORA LE NOSTRE SCELTE NON SONO PREDETERMINATE DA QUALCUNO O QUALCOSA.
IN REALTA' QUALCUNO POTREBBE REPLICARE: MA SE DIO PRECONOSCE OGNI COSA ALLORA E' LUI IL RESPONSABILE DEL MALE, PERCHE' METTERCI IN GUARDIA DALLE CONSEGUENZE DEI NOSTRI ERRORI SE SA GIA' A PRIORI CHE NON TERREMO CONTO DELLE SUE NORME ? PERCHE' DIRE AD ADAMO ED EVA; SE MANGERETE IL FRUTTO MORIRETE SAPENDO GIA' A PRIORI CHE LO AVREBBERO MANGIATO ?
CREDO CHE SI POSSA CONCILIARE COL FATTO CHE POSSEDERE UNA FACOLTA' NON NE PRESUPPONGA IN AUTOMATICO L'UTILIZZO.
FACCIAMO UN ESEMPIO:CHI POSSIEDE UNA RADIO PUÒ ASCOLTARE LE NOTIZIE DA VARIE PARTI DEL MONDO. MA IL FATTO CHE POSSA SINTONIZZARSI SU UNA CERTA STAZIONE NON VUOL DIRE CHE LO FACCIA. DEVE PRIMA ACCENDERE LA RADIO E POI SCEGLIERE LA STAZIONE. IN MANIERA SIMILE, DIO HA LA CAPACITÀ DI PRECONOSCERE GLI AVVENIMENTI, MA DIO USA QUESTA CAPACITÀ IN MODO SELETTIVO E DISCREZIONALE, CON IL DOVUTO RIGUARDO PER IL LIBERO ARBITRIO DI CUI HA DOTATO LA SUA CREAZIONE UMANA.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:32
 
Top
16 replies since 16/12/2015, 11:00   193 views
  Share