TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La falsa ideologia della reincarnazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2016, 22:56     +1   +1   -1
Avatar

Livello 2

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+146
Location:
Mordor

Status:


L’altro giorno un mio amico mi diceva di essere stato affascinato dal discorso di una sua conoscente riguardo alla reincarnazione.
“Vedi Enzo, mio diceva il mio amico, questa idea mi sta prendendo, perché credo che infondo abbia in sé qualcosa di plausibile”. Allora io gli chiesi: “In che senso l’idea della reincarnazione avrebbe qualcosa di plausibile”? E lui mi disse così: “Beh, siccome l’uomo tende ad arrivare alla perfezione, alla giustizia, ossia a Dio, penso che non basti una sola vita per riuscirvi. E quindi, l’idea della reincarnazione diventa plausibile nel senso che fa pensare alla possibilità di raggiungere tale perfezione nel corso non di una vita soltanto, ma nel corso di più vite. Mi capisci”? Allora io dissi al mio amico che capivo quello che lui intendeva dirmi, ma che più che giudicarla plausibile una simile idea sapeva di falsità, costituendo nient’altro che una falsa ed ingannevole ideologia.
Così citai al mio amico una verità ed un principio biblico che è in netto contrasto (praticamente all’opposto) dell’idea della reincarnazione, ossia della ‘possibilità di rinascere più volte per migliorare quello che non si è potuto fare nelle vite precedenti’ . Ed ora, anche qui vorrei dire di quale versetto si tratta, affinché se vi fosse qualcuno che, come il mio amico stava per fare, si sta lasciando affascinare da tale falsa e diabolica ideologia possa aprire gli occhi e scovarne l’inganno. Il versetto della Bibbia che ci fa comprendere quanto assurda e fuorviante sia l’idea della reincarnazione è il seguente:
“E’ stabilito che gli uomini muoiano una sola volta, e dopo di ciò viene il giudizio” (Ebrei 9: 27) .
Dunque, riprendendo il discorso, dissi al mio amico che poiché la parola di Dio dice che si muore una volta sola ovviamente ciò significa anche che si vive una volta sola. E dopo la morte verrà il giudizio, per e su ciò che avremo fatto in vita, durante l’unica vita che abbiamo ora, durante l’unica opportunità che Dio ci dà adesso di vivere e di conoscerLo, per sapere quale sia la sua volontà ed adempierla prima che questa nostra, unica, vita finisca.
Il mio amico non sapeva dell’esistenza di questa verità biblica, ovvero del fatto che la parola di Dio dica chiaramente che l’uomo vive una volta sola e, quindi, quando gli feci leggere e considerare questa verità lui rimase quasi scioccato. Si è reso infatti conto di come l’idea della reincarnazione sia completamente contraria a ciò che ci dice la parola di Dio.

Inoltre, per far riflettere ancora il mio amico sull’inganno e la pericolosità della falsa ideologia della reincarnazione gli feci osservare come una tale idea rende irresponsabili. Infatti se qualcuno pensa di avere più vite a disposizione per fare quello che Dio vuole che faccia, allora perché darsi da fare subito per realizzare la volontà di Dio e non rimandare di farla magari…in un’altra vita? Quindi l’idea della reincarnazione porta a rimandare quello che, invece, andrebbe fatto subito!
E,poi, sempre parlando del fatto che l’ideologia dell’incarnazione rende irresponsabili le anime che vi prestano credito, ho voluto considerare insieme a lui il fatto che nelle società in cui si coltiva e si pratica tale credenza le cose non cambiano mai e si mantengono così come sono, dietro l’inganno di un cambiamento futuro e lontano. Penso, ad esempio, all’organizzazione sociale indiana delle caste, in cui gli uomini sono suddivisi in diversi gruppi e si pensa che se uno nasce quale membro che appartiene ad un certo gruppo (magari a quello dei paria, ossia al gruppo degli ‘intoccabili’, ovvero degli emarginati e degli ultimi) non potrà cambiare il proprio stato sociale se non rinascendo tante e tante altre volte, sperando di migliorare un pochino di più se nella vita presente si saprà comportare “bene”, ossia se saprà stare zitto ed accettare la “discriminazione” (ops il destino!!!) che “Dio” (ops la sua iniqua società e falsa religione) gli ha riservato! Che inganno! Cosa c’entra Dio con tutto questo? Non è meglio dire che ai capi della società indiana fa comodo mantenere un tale sistema di credenze e tenere la gente ignorante e sottomessa?! Si, la società indiana è un esempio calzante di quanto sia grande la falsità dell’ideologia della reincarnazione, costruita ad hoc da menti accecate che vorrebbero tenere nelle tenebre tutti gli altri, affinché questi rimangano nello stato di torpore e disagio in cui si trovano, ma senza far nulla e senza sapere che tutto questo è solo un inganno!
Caro lettore, spero che le considerazioni sin qui svolte ti servano per aprire gli occhi, e per non lasciarti affascinare da ideologie ”religiose”, che dall’oriente cercano di arrivare anche qui da noi con i loro inganni.
Vuoi un consiglio? Medita sul vangelo e cerca di seguire il consiglio di Gesù, che dice “Se ascoltate ed ubbidite la mia parola conoscerete la verità e la verità vi renderà… Liberi” (Vangelo di Giovanni 8: 32). Dio ti benedica
Enzo Maniaci
www.notizievangeliche.com/la-falsa-...reincarnazione/

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 14:39
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 3/1/2016, 00:08     +1   +1   -1




Ti consiglio di leggere anche questo:

http://didaskaleion.murialdo.org/anast/96_4.pdf

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:17
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/1/2016, 09:50     +1   +1   -1




“Beh, siccome l’uomo tende ad arrivare alla perfezione, alla giustizia, ossia a Dio, penso che non basti una sola vita per riuscirvi. E quindi, l’idea della reincarnazione diventa plausibile nel senso che fa pensare alla possibilità di raggiungere tale perfezione nel corso non di una vita soltanto, ma nel corso di più vite."

Ecco la contraddizione insita nell'assurda teoria: SE NON ABBIAMO MEMORIA DELLE VITE PRECEDENTI, se non possiamo farne esperienza per migliorarci (sic!) , vivere un'altra vita è completamente inutile.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:17
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 11:58     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 3/1/2016, 09:50) 
Ecco la contraddizione insita nell'assurda teoria: SE NON ABBIAMO MEMORIA DELLE VITE PRECEDENTI, se non possiamo farne esperienza per migliorarci (sic!) , vivere un'altra vita è completamente inutile.

Qui c'è da fare una piccola precisazione: sarebbe il nostro cervello, la nostra mente, a non avere memoria delle vite precedenti (e nemmeno in tutti i casi). Nella nostra anima, l'imprinting delle esperienze precedenti rimane e avrebbe contribuito a farci essere quello che siamo.
Non si ricorda con la mente perchè il più non è bene ricordarlo.



CITAZIONE (Annatar‚ Signore dei Doni @ 2/1/2016, 22:56) 
E,poi, sempre parlando del fatto che l’ideologia dell’incarnazione rende irresponsabili le anime che vi prestano credito, ho voluto considerare insieme a lui il fatto che nelle società in cui si coltiva e si pratica tale credenza le cose non cambiano mai e si mantengono così come sono, dietro l’inganno di un cambiamento futuro e lontano.

Altra precisazione anche qui: la reincarnazione sostiene che in ogni vita, per migliorarti e andare avanti, devi prima correggere i tuoi errori e cancellare i tuoi debiti karmici (sia di questa vita che delle precedenti). Quindi al contrario, è un invito a migliorarsi sempre e anche da subito, perchè se farai il male in questa vita lo pagherai nella prossima.
Il Bhudda sostiene addirittura che siamo noi occidentali a stare sempre allo stesso livello e a non migliorarci mai.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:18
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/1/2016, 12:24     +1   -1




a questo punto è d'obbligo una domanda: cos'è l'anima? Come interagisce col cervello? a che serve che l'anima ricordi (!) se poi è il cervello che comanda? E anche qui ci si arrampica sugli specchi, come in ogni fantasia che non sta in piedi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:18
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Livello 2

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+146
Location:
Mordor

Status:


Guerriera hai ragione, però non mi sembra che la società indiana permetta di migliorare la propria condizione di vita e si deve aspettare quindi la futura

https://laconsapevolezza.wordpress.com/201...tografa-lanima/

In questo articolo c'è la possibile dimostrazione dell'esistenza dell'anima

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:18
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 13:16     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 3/1/2016, 12:24) 
a questo punto è d'obbligo una domanda: cos'è l'anima? Come interagisce col cervello?

Se io sapessi queste cose, sarei io Dio o avrei comunque la verità in tasca

CITAZIONE
a che serve che l'anima ricordi (!) se poi è il cervello che comanda?

a parte che non c'è attinenza tra le due cose, quanto poi.........non comanda il cervello! noi PENSIAMO che comanda il cervello, ma in realtà la gran parte delle nostre decisioni vengono prese a livello inconscio e sub conscio

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:19
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2016, 13:17     +1   +1   -1
Avatar

Livello 2

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+146
Location:
Mordor

Status:


Mago Zigo Zago ho letto il documento e riguardo i credenti cristiani che credono alla reincarnazione sbagliano, sono contraddittori e la bibbia lo dice. Riguardo le testimonianze non so se credere o no, in questo caso mi affido alla scienza.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:19
 
Top
Sephirt
view post Posted on 3/1/2016, 13:31     +1   +1   -1




Bisogna distinguere le diverse ideologie che ci sono riguardo alla reincarnazione. In effetti in oriente, come dici tu, c'è un certo distacco dalla realtà e passività che non fa vivere nel presente ma aspettare una vita migliore accettando qualsiasi cosa gli accada senza critica e senza agire. Questi sono modi sbagliati di vedere la reincarnazione, che in realtà ha origini molto antiche ed è molto profonda. La vera reincarnazione in realtà esiste e non esiste. La si conosce ma si deve vivere come se fosse la nostra unica vita, così come si deve vivere come se fosse quest'oggi il nostro ultimo giorno. È falsa? Forse si. Esoste? Forse. Ma alla fine che importa? Come ho detto bisogna vivere nel presente e starne a discutere poco serve.

Per le motivazioni della sua esistenza ce ne possono essere molte. Prima tra tutte sono le ingiustizie della nascita: c'è chi nasce nella ricchezza, nell'agio e nell'abbondanz e chi invece nell'indigenza o in piena guerra, c'è invece chi non riesce a nasciare proprio o chi nasce senza le normali facoltà mentali che servono per fare le proprie scelte nella vita. Quindi uno nasce criminale per una sua sfortuna condizionato dall'ambiente in cui nasce e chi invece cresce amato e coccolato e che diventerà da grande una persona buona, giusta ed educata.
Se la vita avesse un senso, una vita sola a nostra disposizione non avrebbe senso. E se in realtà le altre persone non fossero altro che noi stessi in altre espressioni? Del resto noi non siamo che scintille, parti di una espressione divina diversificata in tante personalità.
Ogniuno dovrebbe porsi le proprie domande senza fermarsi a certezze già scritte a tavolino da altre persone che vogliono farti credere quello che vogliono.

Piccola curiosità: il cristianesimo originale comprendeva il principio della reincarnazione, ovviamente eliminato nel concilio di Costantinopoli del 381 d.c., quindi molto tempo dopo della venuta di Gesù.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:19
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/1/2016, 15:31     +1   -1




Guerriera , DEVE esserci attinenza tra anima e cervello, ma se non c'è come posso migliorare dalla vita precedente? A tentativi? Fidati, di vita ce n'è una e basta, lo dimostra perfino la scienza...

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:20
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 15:53     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Intendevo dire che anima e cervello sono due cose distinte, e te l'ho detto prima: se esiste la reincarnazione e non si ricorda (col cervello) è perchè è bene non ricordare. Questo pensano i reincarnazionisti.

E perchè, come ha detto Sephirt, bisogna vivere questa vita come fosse l'unica vita.

Ecco a cosa "serve" che il cervello non ricordi.

Per il resto mica discuto sulle tue ideologie, lo so che tu sei ateo.


Come lo dimostra la scienza che la vita è una? A me pare il contrario. Ci sono molte prove a sostegno della reincarnazione, avvalorate persino dalla scienza che non si spiega come fanno alcuni a ricordare delle cose così dettagliate che poi con le verifiche si dimostrano reali.
Ad ogni modo, la scienza non potrebbe in alcun modo dimostrare la non-esistenza della reincarnazione, è impossibile farlo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:20
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/1/2016, 19:11     +1   -1




nemmeno dell'unicorno rosa, dello spaghetto volante magico, di babbo natale e della befana.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:56
 
Top
Sephirt
view post Posted on 3/1/2016, 19:24     +1   +1   -1




Già nemmeno di quello, secondo me esistono però. Scherzi a parte, hai ragione, è impossibile provare la non-esistenza di qualcosa. Ma la reincarnazione ha delle prove a sostegno a differenza degli elementi che tu hai citato ed in più è abbastanza logica.

Lascio un piccolo o.t. uno spunto di riflessione che mi è venuto al momento che magari tratterò a parte in un altro topic.
Perchè credere solo a ciò che si vede? Può risultare banale la domanda ma in realtà se ci si riflette profondamente è in grado di sconvolgere i nostri più vecchi e consolidati schemi mentali. Noi abbiamo pochi strumenti fisici che ci permettono di osservare solo una piccola parte della realtà. Con la scienza e i nuovi strumenti tecnologici artificiali si è scoperto un mondo prima inesistente. Se venisserp scoperti nuovi strumenti chissà quali altre meraviglie comparirebbero ai nostri occhi. La domanda è:"perchè la gente è ottusa e presuntuosa a tal punto di credere solo a ciò che vede non rendendosi conto di essere impotente e limitato nel percepire il tutto?"

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:20
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 19:51     +1   +1   -1
Avatar

Livello 2

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+146
Location:
Mordor

Status:


Sephirt, non so se sia vero che la reincarnazione sia stata accettata dai primi cristiani, ma come è giusto che sia oggi non viene accettata in quanto nella bibbia è scritto che la vita è una

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:56
 
Top
Sephirt
view post Posted on 3/1/2016, 19:59     +1   +1   -1




Nonostante tu sia libero di credere a ciò che vuoi vorrei metterti in dubbio che forse in 2000 anni qualcosa della bibbia può essere stato modificato apposta, può essere dico, magari mi sbaglio. Ma sulle cose antiche è sempre bene filtrare ciò che si legge con la propria coscienza e proprio cuore, altrimenti faresti qualcosa che a Dio di certo non piacerebbe, ovvero credere a tutto ciò che ci viene detto senza distinzioni o critiche. Non dico che credere sia sbagliato, anzi è giusto, ma bisogna farlo perchè lo si è accettato veramente e ci si è riflettuti molto sopra ponendo sani dubbi ogni giorno. Non bisogna partire infatti dal presupposto che una cosa sia vera come mi sembra tu stia facendo.
Io per esempio metto sempre in dubbio ciò in cui credo ogni tanto, perchè può darsi che mi sbagli, in questo modo o si rafforza la proprie certezze o si capisce di stare sbagliando.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:20
 
Top
19 replies since 2/1/2016, 22:56   269 views
  Share