TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

6 misteri scientifici che affronteremo nel 2016, Dall'esistenza di un nuovo bosone alla possibilità di creare nuovi elementi chimici: sei interrogativi che ci tormenteranno - e che proveremo a risolvere - nei prossimi mesi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2016, 14:18     +1   +1   -1
Avatar

Livello 2

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+146
Location:
Mordor

Status:


Il 2015 è stato un anno importante, dal punto di vista scientifico. Abbiamo visto le prime immagini di Plutone, arginato un'epidemia di Ebola, trovato tracce di acqua liquida su Marte. Ma anche l'anno appena iniziato promette entusiasmanti progressi. Ecco 6 domande irrisolte di sei aree "calde" a cui potremmo trovare qualche prima risposta nei prossimi mesi.


1)CHE COSA C'È OLTRE IL MODELLO STANDARD? Segnali riconducibili a una particella sconosciuta di massa record sono stati individuati da due esperimenti di LHC: se si trattasse di un nuovo bosone, la struttura del Modello Standard che il bosone di Higgs ha completato sarebbe messa in discussione. Gli esperimenti attesi per il 2016 faranno chiarezza.

2)POSSIAMO CREARE NUOVI ELEMENTI CHIMICI? La recentissima ufficializzazione di quattro nuovi elementi della tavola periodica - prodotti in laboratorio ed estremamente instabili - ha riacceso il dibattito sulla possibilità di andare anche oltre le caselle 119 e 120 della tavola. La maggior parte delle scoperte degli ultimi elementi artificiali è avvenuta facendo collidere nuclei leggeri e osservando i prodotti di decadimento: in particolare, sfruttando l'isotopo calcio-48, ricco di neutroni. Ora l'intento è usare atomi ancora più pesanti o acceleratori più potenti per trovare nuovi elementi, più stabili.

3)C'È VITA SU MARTE, O SU ENCELADO? Sulla Terra, la presenza d'acqua, anche se nel bel mezzo di un deserto, è garanzia di vita. Se la stessa regola dovesse valere anche su altri pianeti o satelliti, la scoperta di strisce di terra bagnata su Marte o la recente analisi dei geyser di Encelado compiuta da Cassini potrebbero riservare sorprese. Il satellite di Saturno è considerato uno dei luoghi più favorevoli alla vita - dopo la Terra - dell'intero Sistema Solare.

4)CHE COS'È LA MATERIA OSCURA? Non la vediamo, non emette alcun tipo di radiazione elettromagnetica, ma costituisce circa il 26% del cosmo: è la materia oscura, sulla cui ricerca e comprensione si sta concentrando non solo LHC, che è entrato nel vivo della sua seconda stagione di esperimenti, ma anche il Large Underground Xenon experiment (LUX, nella foto), un rivelatore allo xenon sistemato in una miniera d'oro abbandonata del Sud Dakota, in grado di individuare il passaggio di particelle massicce debolmente interagenti con la materia ordinaria. Le sue ricerche, insieme alle nuove collisioni a 13 TeV in corso al CERN, potrebbero fornire nuovi dati in proposito.

5)ESISTONO LE ONDE GRAVITAZIONALI? Queste "increspature" nelle maglie dello spazio-tempo sono previste dalla Teoria della relatività generale di Einstein, della quale abbiamo appena celebrato il centenario. Non siamo ancora, però, riusciti a trovarne le prove. E qui entra in gioco il Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO), un progetto di MIT e Caltech ideato per rilevare onde gravitazionali 10 mila volte più piccole di un protone su una lunghezza di 4 km. Nel 2015, dopo un rinnovo e la ripartenza dei lavori, sono circolate alcune voci circa una possibile scoperta. Chissà se nel nuovo anno riusciremo a saperne di più. La sonda dell'ESA Lisa Pathfinder, lanciata il 3 dicembre, compirà le stesse ricerche dallo Spazio.

6)LA TOMBA DI "TUT" RISERVA ALTRI SEGRETI? Con la professione dell'archeologo che diviene sempre più scientifica e tecnologica, sono molti i misteri storici che stanno per trovare una soluzione. Su tutti, quello della presunta camera segreta nascosta nella tomba di Tutankhamon, il faraone ragazzino sepolto forse, non lontano dalla matrigna Nefertiti. Le prime analisi all'infrarosso del sepolcro hanno evidenziato la presenza di eventuali porte sigillate con l'intonaco nel sepolcro del re. La continuazione dei lavori nei prossimi mesi farà luce su un enigma che dura da secoli.



www.focus.it/scienza/scienze/6-mist...teremo-nel-2016

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:21
 
Top
0 replies since 6/1/2016, 14:18   46 views
  Share