TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Come nasce un film seconda parte, La Sceneggiatura

« Older   Newer »
  Share  
jack torrance.
view post Posted on 7/1/2016, 16:01     +1   +1   -1




Una volta conclusa la stesura del soggetto si passa alla stesura della sceneggiatura, mentre il soggetto è un racconto la sceneggiatura è la descrizione delle scene, i dialoghi dei personaggi, i tempi le inquadrature ecc ecc.
Praticamente è il film e va formattato in una maniera particolare.
Se avete letto il soggetto della prima parte di seguito vi propongo le prime pagine di sceneggiatura, e se riuscirò caricherò anche il pdf.

Il Tuo Mondo


EST.STRADA GIORNO
Piove,fa freddo,la gente cammina sul marciapiede munita di pesanti cappotti ed ombrelli.
Si apre un portone,David esce,spettinato barba incolta,in maniche corte e ciabatte.Con passo incerto cammina sotto la pioggia sul marciapiede sotto gli sguardi attoniti dei passanti.Arriva davanti alla porta del bar ed entra.
INT.BAR
David cammina verso il bancone,dietro il quale c’è Victoria la barista,truccata come una sgualdrina,con le tette in bella mostra,mentre mastica una gomma.
VICTORIA "Ciao fallito"
DAVID "Dammi da bere Biancaneve"
VICTORIA "Non credi che questa sia l’ora ideale per un caffè,e magari di mettere qualcosa sotto i denti"
DAVID "Ti ho chiesto un Whisky,non un consiglio,quando avrò bisogno di consigli non entrerò certo in questa topaia"
Victoria si gira,prende la bottiglia ed un bicchiere,riempie il bicchiere,mentre sta rimettendo a posto la bottiglia David le afferra il braccio prende la bottiglia e la appoggia sul bancone con decisione.
VICTORIA "Sei patetico,ti rendi conto che sono le undici del mattino,guardati allo specchio,sembri uno zombi,se continui così non durerai a lungo"
DAVID "Senti non ho più voglia di sentirti blaterare"
David butta giù tutto ad un fiato il primo bicchiere con mano tremolante.Suona il telefono;
(CONTINUED)
CONTINUED: 2.
DAVID "Pronto...Buongiorno signora Ester...ha solo il lavello che non va o anche altro?...va bene mangio qualcosa e sono da lei,a tra poco"
David butta giù tre bicchieri uno dopo l’altro,dopodichè si alza dallo sgabello.
DAVID "Hey Madre Teresa,segna tutto devo andare a lavorare"
VICTORIA "Segno segno,voglio vedere quando ti deciderai a pagarmi...e mettiti qualcosa addosso che si gela fuori"
David si avvia verso l’uscita,questa volta con passo deciso.
EST.STRADA GIORNO
David si accende una sigaretta,percorre canticchiando i due isolati che lo separano da casa,sempre sotto gli sguardi attoniti dei passanti.Arrivato davanti al portone seduto su una coperta sul marciapiede c’è Morgan,un suo amico clochard,con una vistosa barba bianca,avvolto in un pesante cappotto,che sta suonando l’armonica con un cartoccio di vino accanto.
DAVID "Ciao Morgan,come te la passi"
MORGAN "Ciao David,va alla grande,anche oggi ho mangiato,il vino c’è,manca solo il sole e poi sarebbe una giornata perfetta,e a te come ti butta?"
DAVID "Non me ne parlare solita vita di merda,bollette da pagare poco lavoro,vorrei essere ottimista come te"
MORGAN "Io non sono ottimista,semplicemente ho scelto il mio mondo,di mondi ce ne sono quanti ne vuoi,te lo ripeto per l’ennesima volta, scegli il tuo Mondo, quello che più ti piace"
(CONTINUED)
CONTINUED: 3.
DAVID "Vabbè Morgan,oggi non sono in vena di stronzate...ti saluto che devo andare a lavorare, per fortuna oggi ho ricevuto una chiamata.Ciao"
MORGAN Ciao,buon lavoro.
David apre il portone,entra in cortile dove c’è la porta del suo monolocale al pian terreno.
INT.MONOLOCALE
Ci sono vestiti sparsi dappertutto,il letto disfatto,i muri macchiati dall’umidità,per scaldarsi solo una stufetta elettrica.David indossa un pesante maglione,si mette le scarpe,prende il giubbotto ed esce.
EST.STRADA GIORNO
David sale sul suo vecchio furgone bianco,tutto ammaccato e sporco,mette in moto,una nuvola nera si alza.Parte,arriva a casa della sua cliente,parcheggia,scende prende la borsa dei ferri dal retro del furgone,e si avvia verso il portone,suona il campanello.
CLIENTE
"Chi è?"
DAVID "Sono David,l’idraulico,signora Ester"
CLIENTE "Va bene sali"
Non c’è l’ascensore,David sale le scale fino al quinto piano
arrivato davanti alla porta suona il campanello.
INT CASA
ESTER "Ciao David come va?"
DAVID "La facciamo andare Ester..."
(CONTINUED)
CONTINUED: 4.
ESTER "Cristo David,puzzi come una distilleria...ti conosco da bambino,mi fa male vederti così,cosa pensi che direbbe tua madre se ti vedesse in questo stato?"
DAVID "Mia madre è bene che si faccia i cazzi suoi,e meno la vedo meglio mi sento,Ester mi hai chiamato per il lavello o per rompermi le palle?"
ESTER "Non voglio romperti le palle David ho il lavello che non scarica"
DAVID "Ok diamo un’ occhiata"
David si mette ad armeggiare sotto il lavello,dopo dieci minuti il problema è risolto.
DAVID "Ester,tutto a posto adesso scarica"
ESTER "Meno male è da due giorni che lavo i piatti in bagno"
Ester si avvicina a David,è vestita con abiti succinti,lo accarezza...
DAVID "Cristo Ester,sei un’amica di mia madre..."
ESTER "Non hai appena detto che tua madre è meglio che stia lontana?"
DAVID "Sai che ti dico...Hai ragione"
David,la prende la porta sul divano,appena arrivati lì Ester si denuda completamente,quando lei fa per levarsi le autoreggenti David la ferma.
DAVID "Cristo non levartele le calze mi fanno impazzire"
(CONTINUED)
CONTINUED: 5.
ESTER Ok come vuoi...
I due passano la notte sul divano...
Il mattino seguente,Ester sveglia David.
ESTER "David,sveglia,c’è il caffè"
DAVID "Cristo ma che ci faccio Qui?"
ESTER "Come non ricordi niente di ieri?"
DAVID "Porca troia Ester dimmi che non è successo"
ESTER "Si che è successo non ricordi?Le calze..mettiti così,fai così..Non ricordi?"
DAVID "Cristo santo devo smetterla di bere"
David frettolosamente si riveste.
DAVID "Ester,per la riparazione sono 40 euro"
ESTER "Tieni,qui ce ne sono 20"
DAVID "Mi hai preso per un barbone?non chiamarmi più non vengo più a farmi trattare come un barbone,io sono un professionista"
ESTER "Una volta eri un professionista,ora sei solo un’alcolizzato,che vive in una topaia"
DAVID
"Fanculo".
6.
David scende le scale,ed esce dal portone.Sale sul furgone,e si reca al bar da Victoria.
INT.BAR
DAVID "Ciao Vicky,dammi da bere"
VICTORIA "Dov’eri stanotte?"
DAVID
"Perchè?"
VICTORIA "Così, ieri sera ero passata a vedere come stavi e non c’eri"
DAVID "Come se ti importasse"
VICTORIA "Anche se mi importasse saresti sempre troppo ubriaco per notarlo"
DAVID "Già...ma non sono mai abbastanza ubriaco per non notare,i tuoi abiti da zoccola,ed i tuoi atteggiamenti accondiscendenti con qualsiasi cliente entri qui"
VICTORIA "Devi smetterla di trattarmi come una puttana,sei solo un fallito di merda,non sei certo il tipo in grado di darmi consigli"
DAVID "Infatti non ho nessuna intenzione di darti consigli,e non ho nessuna intenzione di litigare,voglio solo da bere,dammi da bere e lasciami in pace"


Non è formattato proprio così perchè i dialoghi sono a centro pagina, mentre la descrizione no, però potete farvi un'idea.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:21
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 16:15     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Grazie Jack...........se vuoi mettermi però il link sia qui che alla prima parte di dove hai preso l'articolo, onde evitare di avere problemi di copyright con l'autore del testo

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:21
 
Web  Top
jack torrance.
view post Posted on 7/1/2016, 16:17     +1   +1   -1




Sono io l'autore è mio questo film.
Il Blog che ho linkato nella prima parte (Cineblog11) è il mio.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:21
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 16:21     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


ok, non avevo capito........grazie ancora :lol:

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:21
 
Web  Top
jack torrance.
view post Posted on 7/1/2016, 16:21     +1   +1   -1




L'articolo ho messo la fonte, ma il soggetto che avete letto è del mio blog

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 21:21
 
Top
4 replies since 7/1/2016, 16:01   634 views
  Share