TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Agevolazioni economiche sulle tasse della Chiesa

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 11/1/2016, 16:33     +1   +1   -1




il pacifista delle tenebre @ 11/1/2016, 14:38
CITAZIONE
Io subisco l'esenzione IMU dei luoghi di culto (sic!) perchè è ovvio che quelle minori entrate le devo pagare io, e tanto mi basta per farmi incazzare.
Io subisco perchè, nel bene e nel male, la società è condizionata (non in toto per fortuna) dalle tendenze religiose, oggi pure straniere, musulmane.

Scusa pacifista tu ti devi incazzare con lo Stato non con la Chiesa. Con questo Stato che è genuflesso alla Chiesa. In Francia la Chiesa paga le tasse sugli immobili e continua a esistere, a fare messe e ad avere fedeli.Il primo con cui te la devi prendere è Mussolini che regalò alla Chiesa lo Stato di Città del Vaticano e una vagonata di soldi.Se fossimo ancora un Regno i Reali non si farebbero influenzare dalla Chiesa come i nostri politici. Siamo diventati Repubblica prematuramente avevamo bisogno di un pò di altri secoli di Regno......

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:39
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 11/1/2016, 16:43     +1   +1   -1




Oltre tutto, molti degli immobili della Chiesa Cattolica sono monumenti storici, ed attirano anche turisti da fuori.

La Cappella Sistina (che non è nemmeno in Italia) porta comunque dei guadagni allo stato italiano (chi viene a vederla spesso alloggia in alberghi italiani)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
Mario P68
view post Posted on 11/1/2016, 20:33     +1   +1   -1




Tornando agli immobili della Chiesa, Mago Zigo Zago, dai conventi di clausura, che sono esenti da qualunque tassa, lo Stato Italiano che ci guadagna?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:40
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 11/1/2016, 21:50     +1   +1   -1




Molti conventi hanno fatto funzionare per anni scuole e ospedali, tutto a spese della chiesa (riducendo il carico di lavoro sulle strutture statali, e quindi riducendo la spesa pubblica). E comunque, poco cambia; a te cosa importa se la Chiesa paga meno tasse?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:40
 
Top
Mario P68
view post Posted on 12/1/2016, 14:19     +1   +1   -1




A me cosa importa se la Chiesa paga meno tasse? Ipotizzando che io fossi esentato totalmente dalle tasse, ad esempio perchè lo Stato decide che la mia bellezza è tale da non doverne pagare, a te importerebbe?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:40
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 12/1/2016, 14:58     +1   +1   -1




perchè dovrei pagare io le tue mancate.

Quando andiamo a recuperare §*çà##*** nel mare nostrum sosteniamo dei costi che sono pagati togliendo le pensioni a te e a me (e a tutti gli italiani); il minor gettito dovuto a quelle esenzioni lo paghiamo tutti noi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
Mario P68
view post Posted on 12/1/2016, 16:41     +1   +1   -1




Concordo Pacifista. E poi come ho già detto in Francia la Chiesa Cattolica paga le tasse e non è andata in malora per questo....

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:40
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 14/1/2016, 14:32     +1   +1   -1




Scusa se rispondo solo adesso, ho avuto qualche contrattempo.

@Pacifista:
Se non sei disposto ad accettare che la chiesa abbia dei trattamenti di favore, perché ritieni che ciò sia ingiusto nei confronti degli atei... credo che l'unica cosa che tu possa fare sia andartene. Ti ricordo che in Italia gli atei sono solo il 5% della popolazione (ed è l'UAAR ad affermarlo, quindi dubito che tali dati siano sottostimati), mentre i cattolici sono il 75%. Dal momento che qualunque normativa fiscale al riguardo finirebbe comunque per scontentare qualcuno, evidentemente si preferisce creare insoddisfazione nel 5% della popolazione piuttosto che nel 75%.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 14/1/2016, 16:23     +1   +1   -1




Mago, non credo che i cattolici siano tutti disposti a pagare al posto della chiesa.

e comunque, se vuoi fare elemosine, falle senza obbligare altri a seguire le tue fantasie.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 14/1/2016, 16:55     +1   +1   -1




Indici un referendum, allora. Quello che tu credi o non credi non è rappresentativo di quello che pensano gli italiani.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:42
 
Top
Mario P68
view post Posted on 14/1/2016, 20:24     +1   +1   -1




Caro Mago Zigo Zago credo che hai un pò di confusione sul principio del perchè si pagano le tasse e a cosa servono. In una Nazione i cittadini pagano le tasse perchè lo Stato possa garantire ai cittadini stessi i servizi essenziali. Tra questi servizi, solo a titolo di esempio, rientrano la manutenzione e l'illuminazione delle strade. Ora, se da Palermo lo stato preleva 100 e di questi 10 vengono utilizzati per le strade di Palermo e 90 per le strade di Milano ha poca importanza perchè fino a prova contraria siamo una Nazione. Il fatto è che l'esenzione dalle tasse degli immobili delle Chiesa (stimate in 1/4 di tutti gli immobili italiani) e dei sindacati provoca un maggior esborso per tutti i contribuenti COMPRESO TU. Infatti lo Stato le strade deve comunque manutenerle e illuminarle quindi quello che non prende dalla Chiesa e dai sindacati LO CHIEDE A TE E ME. Ora tu avrai anche i (boh) servizi della Chiesa tipo la messa la domenica mattina ma a me (che rientro nel 25% credo a Dio ma non sono cattolico)con tutto il rispetto non me ne frega una beata m.inchia. Quindi che Chiesa e Sindacati paghino le tasse come tutti gli altri e poi vediamo se i fedeli o iscritti ai sindacati sono veri o farlocchi:perchè allora i sold per la Chiesa devono uscirli i fedeli SPONTANEAMENTE e i soldi per i sindacati devono uscirli gli iscritti SPONTANEAMENTE.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 14/1/2016, 20:31     +1   +1   -1




Il fatto che tu non vada a messa non significa nulla. Ci sono molti servizi e strutture che finanzi con le tue tasse, anche se non li usi: ti pare giusto che anche chi non ha figli debba contribuire a finanziare la pubblica istruzione, ad esempio?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
Mario P68
view post Posted on 15/1/2016, 07:00     +1   +1   -1




Avevo cercato di spiegare il concetto di Nazione. Io ad esempio nella mia famiglia (parentela fino al sesto grado)non vi è alcun disabile, ma io pago le tasse perchè lo Stato possa costruire le strutture per i disabili.Il disabile che lo usa è come me un cittadino della Repubblica ovvero un turista di transito nella Repubblica. Ora che lo Stato finanzi la costruzione di una struttura per disabile in una Chiesa o altro immobile di particolare valore storico nulla quaestio. Ma che coi miei soldi vengano finanziate TUTTE le Chiese, i conventi, e strutture che di valore storico non hanno nulla non mi sta bene. La Chiesa è una comunità di fedeli, NON E'UNA NAZIONE, così come i sindacati,i buddhisti,i musulmani, e qualunque altro gruppo, per quanto grande sia......e i gruppi devono autofinanziarsi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:03
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 15/1/2016, 11:00     +1   +1   -1




Stiamo parlando di finanziamenti o di esenzioni fiscali? Si tratta di due cose diverse. Anche le organizzazioni senza fini di lucro godono in generale di agevolazioni fiscali, e non mi pare che qualcuno se ne lamenti

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:42
 
Top
Mario P68
view post Posted on 15/1/2016, 11:30     +1   +1   -1




Parliamo un attimo di esenzioni. Ti faccio degli esempi concreti. L'ONLUS è esente dall'IMU perchè si presume che la stessa svolga una funzione sociale.Tu sicuramente sosterrai che anche dire messa è una funzione sociale. Premesso che io farei pagare l'IMU sia alla ONLUS che alla Chiesa (edificio) in realtà la funzione sociale della messa è SOLO per i fedeli se in quella Chiesa (edificio) si fanno solo messe. Inoltre mentre il Presidente della ONLUS solitamente dorme a casa sua sulla quale paga l'IMU i Cardinali dormono in appartamenti della Chiesa che NON hanno alcuna funzione sociale, altro non sono che privati appartamenti, ma ESENTI da qualunque tassa...

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:42
 
Top
18 replies since 11/1/2016, 16:33   156 views
  Share