TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Le città del 2045, Futurologia che passione! Ian Pearson, nuovo guru di questa specialità, immagina le città del 2045

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2016, 14:50     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Ecco un'anteprima di tecnologia pervasiva che non vorremmo dover smentire (nel 2046)


1. "Ehi Casa! Accendi il riscaldamento, registra la nuova puntata della mia serie TV preferita e ricordati di annaffiare le piante"



Nel giro di una trentina d'anni quasi ogni aspetto della vita domestica sarà automatizzato e potrà essere gestito con pratici comandi vocali. Una sorta di Siri in versione domestica, ma molto più intelligente: un supercomputer capace di controllare tutte le funzioni vitali di un intero grattacielo.




2. Nuove tecnologie permetteranno di costruire edifici ancora più alti di quelli di oggi, capaci di ospitare migliaia di persone: "città verticali" dove sarà possibile abitare, lavorare, svagarsi, fare la spesa e andare al cinema.



Le nuove costruzioni faranno ampio uso di grafene, schiuma di carbonio, cemento trasparente e altri materiali superleggeri e ultraresistenti.




3. Le case della prossima generazione potrebbero non avere finestre ma schermi ad alta risoluzione, che permetteranno di "affacciarsi" su panorami anche improbabili, dalla Rift Valley alle sabbie di Marte.






4. I nuovi edifici saranno autosufficienti dal punto di vista energetico.



L'evoluzione delle nanotecnologie permetterà di creare materiali nuovi, come le vernici fotovoltaiche: un paio di mani sulla facciata e la bolletta non sarà più un problema. E poi si farà ampio uso di geotermia, eolico e altre fonti rinnovabili.




5. L'illuminazione e la climatizzazione saranno automatizzate



Il sistema casa, grazie a un rete di sensori, saprà dove si trova ogni membro della famiglia e regolerà le luci e la temperatura di ogni stanza in base alle sue specifiche preferenze.




6. Secondo Pearson nei prossimi trent'anni l'edilizia subirà una vera e propria rivoluzione tecnologica.



Gli operai saranno aiutati nei lavori più pesanti da esoscheletri di derivazione militare come quello che vedete qui sopra: realizzato da Daewoo permette a chi lo indossa di sollevare agevolmente carichi di oltre 80 kg.
Verranno anche sviluppati moduli costruttivi capaci di autoassemblarsi, che in poche ore riusciranno a completare la struttura portante di un intero grattacielo. Queste componenti saranno in grado di manutenersi in maniera autonoma: se una dovesse guastarsi, l'intero complesso sarebbe in grado di cambiare la propria configurazione così da non comprometterne la stabilità.




7. Le incombenze più pericolose saranno affidate a robot che lavoreranno al fianco degli esseri umani, e anche le macchine edili tradizionali, come le gru o le scavatrici, saranno in parte robotizzate.



Nella foto, il robot umanoide Atlas, di Boston Dynamics: è in grado di correre, salire le scale, arrampicarsi e utilizzare attrezzi pensati per le mani dell'uomo.




8. L'era dei muri di mattoni è finita: nel giro di una trentina d'anni gli edifici saranno stampati in 3D da speciali macchine in grado di completare in pochi giorni di lavoro progetti complessi, utilizzando calcestruzzo e materiali iper tecnologici.






9. Le visioni di Pearson includono una panoramica sui trasporti del 2045: l'auto privata sarà un lusso per pochi, ma nessuno ne sentirà la mancanza.



Ci sposteremo su vetture senza conducente noleggiate in car sharing ogni volta che ne avremo bisogno: le auto, elettriche e a zero emissioni, sfrutteranno sistemi a induzione che le alimenteranno direttamente dalla strada, e i flussi di traffico saranno ottimizzati e gestiti da computer che eviteranno gli ingorghi e ottimizzeranno i tempi di percorrenza. Le strade saranno più sicure e il numero di biciclette in circolazione (tradizionali o elettriche) aumenterà a dismisura. Il problema del parcheggio sarà solo un ricordo.
Le previsioni di Pearson sono però destinate a deludere gli appassionati di fantascienza: nel 2045 ci muoveremo ancora su ruote, anche se inizieranno i primi seri esperimenti per vetture a levitazione magnetica, capaci di muoversi su strade di metallo.







Tratto da: www.focus.it/cultura/curiosita/citt...gpath=#img68676

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:06
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 17/1/2016, 20:22     +1   -1




Spero vivamente che venga smentita!. Io preferisco ancora la villetta col giardinetto da coltivare e l'auto privata per imboscarmi nel bosco con una, con sedili reclinati e, se il tempo è buono, sesso all'aperto....Ma forse sono l'ultimo dei romantici.........Da quello pubblicato qua sopra sembra che il robot umanoide scopi pure al posto tuo....che tristezza....

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:07
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 18/1/2016, 09:06     +1   +1   -1




Il tutto perchè saremo in troppi, non ci staremo più al piano terreno, per forza bisognerà mettersi uno sopra l'altro definitivamente. Ma il visionario non ci parla dei costi di una vita così "meravigliosa!".

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:07
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 20/1/2016, 12:41     +1   +1   -1




A parte forse un po' per il primo e l'ultimo punto, quest'idea di città del futuro non mi piace molto: sarò antiquata forse, ma mi sembra troppo fredda e asettica. Comunque sia, vedremo: dopotutto, prima del nuovo millennio si pensava che nel 2000 ci sarebbero state chissà quali innovazioni tecnologiche, un po' tipo quelle di questo articolo; e invece, non ci spostiamo su astronavi, non abbiamo la casa automatizzata e robot che lavorano al posto nostro!
Penso che tra quelle elencate, le innovazioni ai punti 2, 4 e 5 si potranno realizzare, tra 30 anni...per il resto, ho qualche dubbio.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:07
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 20/1/2016, 15:48     +1   +1   -1




è più facile che si torni alle caverne che a quella città. Già oggi un certo tipo di appartamento al centesimo piano di un super grattacielo costa intorno a un milione di dollari per mq e non credo che in futuro saremo così ricchi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:07
 
Top
4 replies since 17/1/2016, 14:50   87 views
  Share