TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Denuncio o non denuncio?, snobbati e mal consigliati dal pronto soccorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2016, 19:13     +1   +1   -1
Avatar

Livello 4

Group:
Member
Posts:
1,814
Reputation:
+35
Location:
Torinese

Status:


Sospettavo gonorrea per perdite purulente dal pene e avevo forte difficoltà a urinare.
Mi sono recato al pronto soccorso e ho detto all'infermiere del triage che sospettavo infezione al pene con dolore durante la minzione. Mi hanno dato codice bianco (ma non lo sapevo) al triage dicendomi di riempire un barattolo per le urine. Lo feci e lo consegnai immediatamente.
Dopo 6 ore i sintomi erano peggiorati, stando lì non potevo lavare il pene, potevo solo fare dei cambi di fazzoletti usati come assorbente, e provavo forti bruciori. Al triage mi dissero che restavo codice bianco e che se non sapevo aspettare potevo tornare a casa.
Dopo 7,5 ore mi dissero che avevo altre persone davanti, sebbene io fossi l'unico che si lamentava per i dolori... e che non potevo ricevere assistenza prima di altri perché il mio codice restava bianco. Tornai a casa sconfortato dopo che al pronto soccorso si rifiutarono nuovamente non solo di cambiare codice al triage nonostante che insistevo sul peggioramento dei sintomi, ma non vollero nemmeno darmi i risultati delle urine consegnate 7,5 ore prima su mia disperata richiesta per avere almeno una diagnosi, perché a detta dell'infermiere del triage per fare le analisi c'era bisogno del medico che era occupato. Al pronto soccorso non ricevetti in sostanza assistenza nel giro di 7,5 ore perché nessuno mi visitò. Sottolineo che nessuno mi visitò...
Stetti fino all'indomani mattina con l'impossibilità di urinare e riuscii a farla solo al centro mst (malattie sessualmente trasmesse) in cui la feci perché volevano il campione altrimenti non sarei mai riuscito a farla.
Mi hanno dato degli antibiotici e mi hanno diagnosticato la gonorrea dopo esami fatti immediatamente.
Dall'assunzione dei farmaci sono passate 36 ore.
Adesso sono 16 ore tuttavia che non riesco a urinare, provo forti dolori e psicologicamente sono a terra perché ho paura che quel ritardo abbia peggiorato il mio stato psicofisico essendo che i sintomi sono sempre andati peggiorando e una cura tempestiva mi avrebbe salvato da questi dolori lancinanti al pene, oltre che ora non so quali danno stia subendo per la mancata minzione da 16 ore...

Ora chiedo:
1)Una sospetta gonorrea con secrezione e bruciore è davvero da codice bianco?
2)Possibile che non abbia ricevuto assistenza medica nel giro di 7,5 ore pur denunciando una modifica dei sintomi che peggioravano e possibile che non abbiano pensato di cambiare codice?
3)Davvero l'infermiere non poteva almeno darmi i risultati delle urine che avevo consegnato 7 ore e 15 minuti prima perché il medico "era occupato"?
4)Perché poco prima di uscire quando chiesi la farmacia aperta di turno (era notte) mi dissero che non lo sapevano e quando chiesi a chi altri avrei potuto rivolgermi mi dissero solo il medico di base e non menzionarono la guardia medica?
5)Ci sono gli estremi per una denuncia per negligenza nei confronti di quegli infermieri o dell'ospedale?
6)Ora che ho la diagnosi di gonorrea, malattia che più va avanti e più è dolorosa, posso denunciarli per mancata assistenza nonostante il grave problema?

Io ho 22 anni e non sapevo bene a chi rivolgermi con una problematica così importante eppure non ho incontrato l'aiuto di nessuno nella struttura a cui mi ero rivolto. Non erano nemmeno in grado di mandarmi dalla guardia medica (erano le 23:45).

Aggiungo che avevo protestato per il ritardo nel soccorso entrando in antipatia di 4 infermieri e di un portantino che si trovava lì, e mi pareva che i loro rifiuti ad aiutarmi o a darmi i giusti consigli fossero fatti con una certa cattiveria che non mi aiutavano di certo.
Ho letto che il personale deve assistere e aiutare psicologicamente le persone in sala d'attesa, io questo non l'ho visto, anche perché nessuno in 7,5 ore mi chiedeva come andava, ero io a dovermi muovere per tutto quanto. Ero da solo al pronto soccorso, non ero accompagnato, a me è sembrato che vedendo un ragazzo giovane da solo se ne siano approfittati, perché c'erano altri codici bianchi accompagnati da adulti che ricevevano assistenza...

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:14
 
Top
Flò
view post Posted on 31/1/2016, 10:21     +2   +1   -1




Ascolta, se non hai ancora urinato.. La cosa è grave , potrebbe succede qualcosa alla vescica, dovrebbero metterti il catetere!!!!!
Corri in ospedale e va a dire questa cosa.
Per il pronto soccorso , fanno schifo!
Agisci come vuoi ma le cose non cambieranno semplicemente ..
Sei sicuro poi, tu abbia gonorrea?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:14
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 31/1/2016, 11:06     +1   +1   -1




No, non ci sono gli estremi per una denuncia.

I codici (bianco, verde, giallo e rosso) servono a valutare se il paziente è in pericolo di vita, non se ha dolore o meno. E tu, comunque, non eri in pericolo di vita. Ti avrebbero cambiato il codice se tu avessi avuto la vescica strapiena e fossi stato impossibilitato a urinare (in tal caso bisognava mettere il catetere); ma tu riuscivi a urinare, se sei stato in grado di riempire il barattolo per le analisi.

Per quanto riguarda le analisi delle urine, esistono diversi test: il test standard, che può essere fatto in pochi minuti, può rilevare proteine, sangue e globuli bianchi, ma non è in grado di dire se esistono batteri e quali, quindi non è in grado di diagnosticare la gonorrea; l'esame specifico per le infezioni delle vie urinarie richiede un'urinocoltura (che può richiedere giorni, perché occorre mettere un campione di urina su un terreno di coltura batterica e aspettare per vedere se cresce qualcosa). Un altro esame da fare poteva essere un tampone uretrale, ma doveva essere un urologo a farlo (un medico non specializzato, come quello che c'era in pronto, probabilmente ti avrebbe fatto un male cane se ci avesse provato), e al pomeriggio, o di sera, gli unici urologi che ci sono in ospedale di solito sono impegnati in sala operatoria.

Adesso, se davvero non riesci a urinare, vai in pronto soccorso e dillo (per quello ti daranno come minimo il codice verde)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:14
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 16:32     +1   +1   -1
Avatar

Livello 4

Group:
Member
Posts:
1,814
Reputation:
+35
Location:
Torinese

Status:


grazie a tutti, non ho urinato per 23 ore consecutive...
sono andato in un centro mst di mia spontanea volontà e lì mi hanno diagnosticato in due orette scarse la gonorrea...
il fatto che al ps mi abbiano mandato a casa senza dirmi che potevo andare al centro mst o alla guardia medica, può far sì che posso denunciarli? secondo me sì perché mi hanno fatto stare una notte male. ricordo che bruciava e avevo perdite abbondantissime di scolo :'(

inoltre posso magari non denunciare ma segnalare il caso a autorità competenti? cioè magari non ci saranno gli estremi per una denuncia ma per una segnalazione forse sì... solo che non so come ci si muove in questi casi...

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:14
 
Top
3 replies since 30/1/2016, 19:13   54 views
  Share