TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La Proprietà Privata più grande del mondo.., Australia

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 7/2/2016, 19:03     +1   +1   -1




Un giorno che,parlando con voi, non avevo niente da fare mi sono chiesto:
"Quanto sarà grande la proprietà privata più grande del mondo?1000 ettari?10.000 ettari?100.000 ettari?"

Ma come sempre la realtà supera la fantasia....





E' grande quanto un terzo dell’Italia. Il prezzo di partenza è di 325 milioni di dollari. Una trentina i possibili acquirenti. Per visitarla tutta ci vuole un'intera settimana.







In Australia, un’azienda familiare che alleva bestiame da oltre 100 anni, ha messo in vendita la più grande tenuta privata sulla Terra, una enorme distesa di pascoli che si estende su oltre 101.000 chilometri quadrati, un terzo dell’Italia. La base d’asta: 325 milioni di dollari, circa 290 milioni di euro. Una trentina sono i potenziali acquirenti che si sono fatti avanti, selezionati tra oltre 200 dall’istituto di consulenza Ernst & Young: aziende agricole, di lavorazione delle carni, società d’investimento locali e straniere, fondi pensione globali, uomini d’affari cinesi, americani e giapponesi. La tenuta è talmente grande che, per visitarla tutta, volandoci sopra in aereo, ci vuole una settimana intera.


Il «re dei bovari»
La tenuta è 101.411 chilometri quadrati, «il più grande territorio esistente che non appartenga a uno Stato o a un monarca». Undici allevamenti, disseminati in tutto il continente, dall’Australia occidentale al Territorio del Nord, dal Queensland all’Australia meridionale. Quella di Ann Creek da sola si estende su 23 mila chilometri quadrati ed è il più grande allevamento di bestiame sul pianeta - è grande quasi come l’intera Sardegna. La società che ha messo in vendita la proprietà è la SK Kidman and Co di Adelaide (che non c’entra nulla con l’attrice australiana Nicole Kidman), ma che è l’ottavo proprietario terriero più grande al mondo. È stata fondata nel 1899 da sir Sidney Kidman, il «Re dei Bovari» che, mucca su mucca, fattoria su fattoria è arrivato a possedere un pezzo di terra grande quasi quanto l'Inghilterra. Ancora oggi, il 98 per cento delle azioni della società, che non ha mai accumulato debiti e produce l’1,3% dell’export australiano di carne bovina, è nelle mani della famiglia. Col prezzo della carne in continuo aumento sul mercato internazionale - convergono molti osservatori - l'acquisto di questa proprietà (visibile anche dallo spazio) è ritenuto un ottimo affare.


La «corsa» all’acquisto
Manifestazioni d’interesse sono arrivate dal Giappone, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Regno Unito, dalla Svezia. Ciò nonostante, alcuni politici australiani chiedono che «la vendita del 2% del loro continente» venga vietata a governi stranieri o imprese di proprietà statali. La lista dei potenziali acquirenti sarà ridotta a sei «finalisti», ha comunicato Greg Campbell della SK Kidman. La vendita - in un unico lotto - dovrebbe concludersi entro l’anno. La famiglia Kidman ha una fortuna valutata in 364 milioni di dollari.








www.corriere.it/esteri/15_giugno_24...8fe24c748.shtml

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:13
 
Top
0 replies since 7/2/2016, 19:03   45 views
  Share