TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La cartolina spedita dal campo nazista arriva dopo 72 anni: era partita nel 1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 07:33     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:






Una cartolina partita da un’altra epoca e consegnata solo oggi. È quella spedita da Ferruccio Pasin, oggi defunto, il 5 novembre del 1943, e giunta tra le mani del fratello Mario solo 72 anni dopo.

Ferruccio aveva imbucato la missiva mentre era prigioniero di un campo di internamento nazista per militari a Luckenwalde, nel Brandeburgo, in Germania. Destinatario, suo padre Pietro, che abitava a Villorba, in provincia di Treviso.
La lettera non è mai giunta ai familiari per finire tuttavia, dopo decine di anni, nella bisaccia del postino di zona. Il quale era un amico di famiglia, ha riconosciuto il nome di Pasin e si è ricordato del fratello del mittente, Mario, al quale ha consegnato la cartolina.

"Caro padre", recita il messaggio, "trovandomi qui io sto bene e così spero sia di voi. Tutti voi mi farai sapere come va da quelle parti, non pensare per me che me la campo, speriamo presto di riabbracciarsi. Un bacio a tutti, tuo Ferruccio".

Ferruccio Pasin era ritornato vivo a casa da quell’esperienza di prigionia, ma non aveva mai fatto menzione della cartolina smarrita. È morto nel 1981 a 66 anni, per riapparire solo oggi. Con un’emozione che Mario non ha potuto che condividere immediatamente con i sei fratelli su otto ancora rimasti in vita.





Da Yahoo! Notizie

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:13
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 9/2/2016, 12:58     +1   +1   -1




Avevo letto questa notizia appena prima di collegarmi...è emozionante ricevere lettere dal passato, penso, specie se vengono da una persona che non c'è più da parecchio e ha vissuto un orrore come quello dei lager! E' come avere una testimonianza diretta di un pezzo di storia, e allo stesso tempo avere di nuovo accanto un caro defunto, seppure non fisicamente. ^_^

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:13
 
Top
Kevlar_PL
view post Posted on 15/2/2016, 21:08     +1   +1   -1




E' davvero una notizia che mette serenità, io però avrei la curiosità di scoprire, dove è stata tutto questo tempo la lettera e come l'hanno ritrovata :huh:

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/5/2016, 00:13
 
Top
2 replies since 9/2/2016, 07:33   45 views
  Share