TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La spina dorsale bionica, una nuova speranza per le persone paralizzate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2016, 10:22     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Per i pazienti rimasti paralizzati da lesioni e malattie arriva una speranza. È un piccolo congegno chiamato "stentrode", una spina dorsale bionica sviluppata in Australia. Il dispositivo è lungo 3cm con e ha un diametro di pochi millimetri. È pensato per essere impiantato in un vaso sanguigno vicino al cervello e registra l’attività cerebrale convertendo i segnali in comandi.

Per ora le sperimentazioni sono state condotte solo su pecore, e hanno dimostrato che il congegno può funzionare, permettendo di controllare arti bionici. L’apparecchio ha prodotto segnali per 190 giorni ed è stato appurato che il tessuto che si è sviluppato intorno ad esso consolidava il segnale.

"Stentrode" sono frutto delle ricerche di 39 neurologi e ingegneri biomedici del Royal Melbourne Hospital, dell'University of Melbourne e del Florey Institute of Neuroscience and Mental Health. Gli scienziati ora pensano di sperimentarlo su pazienti con paralisi degli arti inferiori del Royal Melbourne Hospital.

Lo Stentrode si applica con una procedura della durata di circa 2 ore. L’operazione prevede un taglio nel collo del paziente e l’inserimento di un catetere che contiene l’apparecchio e disporlo sopra la corteccia cerebrale, da cui partono gli impulsi nervosi che attivano movimenti dei muscoli volontari. Con un sistema di elettrodi lo stent ritrasmette l’impulso campionato alla muscolatura.





da Yahoo! Notizie

Edited by *La Guerriera della Luce - 21/8/2016, 21:37
 
Web  Top
0 replies since 11/2/2016, 10:22   35 views
  Share