TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

I Viaggi nel Tempo non sono più Fantascienza, Onde gravitazionali, concepibili i viaggi nel tempo

« Older   Newer »
  Share  
jack torrance.
view post Posted on 13/2/2016, 14:28     +1   +1   -1




Viaggiare nello spazio e nel tempo, tuffandosi nei buchi neri e sfrecciando all'interno di un cunicolo spaziotemporale, un wormhole come quelli immaginati nel film Interstellar: sembra fantascienza, ma molto probabilmente tutto questo "diventa concepibile" dopo la scoperta delle onde gravitazionali. "Si apre un mondo per la ricerca. Anzi, si potrebbero aprire più mondi", ha detto Salvatore Capozziello, dell'università Federico II di Napoli, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e presidente delle Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (Sigrav).

"Le onde gravitazionali che adesso siamo in grado di intercettare sono direttamente connesse con la struttura degli oggetti che le emettono, vale a dire - ha spiegato l'esperto - posso desumere da un'onda gravitazionale le caratteristiche dell'oggetto che la emette". Diventa possibile costruire una nuova mappa del cielo: finora avevamo solo quella basata sulla luce visibile, o sui raggi X, o sull'infrarosso, e adesso si può costruire la mappa basata sulle onde gravitazionali.

"E' appena l'inizio di una lunga storia", ha rilevato Capozziello, perchè una mappa del genere potrebbe essere fatta di una miriade di oggetti che finora sono stati invisibili. Non solo: finora i buchi neri erano solo oggetti teorici previsti dalla teoria della relatività generale; adesso sono oggetti reali. Ne sono state appena visti due, distanti 1,3 miliardi di chilometri, fondersi in un nuovo buco nero. E' stato ascoltato il loro suono, ne sono state calcolate dimensioni e distanza. Che cosa significa tutto questo, a che cosa potrebbe servire? Sicuramente sono conoscenze senza precedenti e rivoluzionare, ma potrebbe esserci altro".

"Sappiamo - ha detto l'esperto - che i buchi neri sono così densi che non emettono luce e che qualsiasi cosa cada al loro interno non può più uscire". A questo punto bisogna fare i conti con il principio di conservazione dell'energia, per il quale "tutte le grandezze nel buco nero vengono preservate. Vale a dire che tutto ciò che viene ingoiato dal buco nero finisce da un'altra parte a formare un buco bianco".

All'interno del buco nero si forma un cunicolo spaziotemporale, un wormhole. Anche questi oggetti fantascientifici sono previsti dalle equazioni di Einstein, proprio come le onde gravitazionali. Queste ultime aiuteranno a trovarli, per esempio confermando o meno se il buco nero Sagittarius A che si trova al centro della Via Lattea è in realtà un wormhole, come alcuni calcoli indicano.

Viaggiare al loro interno, ha spiegato, potrebbe deformare l'ordine in cui siamo abituati a vivere passato, presente e futuro. "Tutto questo - ha aggiunto - è pura fisica teorica, ma se un domani si riuscisse a vedere un wormhole, significherebbe aver trovato il modo di viaggiare non solo nello spazio, ma nel tempo".

Fonte: www.ansa.it/scienza/notizie/rubrich...42a6afb14c.html

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 14:59
 
Top
Sephirt
view post Posted on 13/2/2016, 15:10     +1   +1   -1




Viaggio nel tempo si fa sempre più vicino. Chissà se nel 2036 raggiungeremo questo traguardo, stando alle parile del fantomatico viaggiatore del tempo John Tytor.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 14:59
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 14/2/2016, 10:47     +1   +1   -1




Credo sia impossibile spostarsi in una realtà che è esistita ma che oggi, istante dopo istante, non esiste più.
Farlo significherebbe che la morte non esiste, ma sappiamo che purtroppo invece c'è.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 14:59
 
Top
jack torrance.
view post Posted on 14/2/2016, 12:23     +1   +1   -1




Secondo le leggi della Fisica è possibile, quindi scientificamente è possibile, lo spazio ed il tempo sono strettamente correlati, e se il tessuto spaziotemporale è deformabile ( e lo è) è possibile, Einstein era certo che si possa viaggiare nel tempo, e ora abbiamo le prove che si può...manca solo la tecnologia, magari la avremo fra centinaia di anni, ma viaggiare nel tempo E' POSSIBILE, oggi lo dice anche la fisica.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 14:59
 
Top
Kevlar_PL
view post Posted on 14/2/2016, 14:39     +1   +1   -1




.......... io penso che, talvolta, anche la scienza e gli scienziati abbiano bisogno di fondi e visibilità... quindi certe "uscite", le vedo più come tentativi consapevoli di raccogliere un pò di attenzione del "pubblico"... comprendo bene che spazio-tempo sono due entità TEORICHE estremamente collegate e dipendenti tra loro, ma di per sè, il "tempo" non esiste - è tutto un susseguirsi di "adesso", strettamente determinati dagli istanti precedenti... viaggiare nel tempo è semplicemente impossibile. perchè passato e futuro sono semplicemente "concetti" umani, non esistono.

Se finisci in un buco nero, non ti ritrovi a sorseggiare il the con qualche entrenage della bella epoque, semplicemente, o ti disgreghi o finisci per compattarti a tal punto che le tue particelle subatomiche sono quasi a contatto... ecco perchè i buchi neri sono così "voraci".



Anche Stephen Hawkins, se ne era uscito che la fisica dimostrava l'esistenza di Dio.... voi, cosa ne pensate? trovate "pubblicitarie"...



PS - non fatevi ingannare dal termine "tessuto spazio-temporale".. che è come dire "grafico cartesiano xy".. non è che "deformandolo" (che poi...? ....!) si viaggia nel tempo, semplicemente, si va ad operare nella modifica di attrazioni gravitazionali ed equilibri di forza.. un pò come se si deformasse un piano di gomma, con sopra ell'acqua... cambia lo stato presente dell'acqua sopra, non è che torno a vedere l'acqua di 5 minuti fa.



PPS - Giochiamo un pò..? come farebbero i fantascienziati... supponiamo (ammesso e NON CONSESSO, NON POSSIBILE, SBAGLIANDO TUTTO) che la modifica del tessuto spazio temporale ci porti indietro nel tempo.. allora, per "reincarnare" le persone morte, dovremmo essere talmente in possesso di energia, da poter modificare lo stato di TUTTO L'UNIVERSO (eh no, non bastano certo modifiche locali, quando anche una stella lontana 5 anni luce influince, in un modo o nellaltro, al presente terrestre.. e via discorrendo).. poi, per un effetto "domino" e di "onde", tutto tornerebbe come in passato... quindi, niente capsule o auto alla doc brown.
E già eravamo partita con una premessa errata.

Andare sulla Luna, è ragionevole - su Marte, pure.
Alimentare il fabbisogno di energia mondiale con le centrali geotermiche, forse e possibile, continuare questo stile di vita senza petrolio, anch'esso forse.... viaggiare nel tempo, o visitare galassie lontane 35 miliardi di anni luce.... NO

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
jack torrance.
view post Posted on 14/2/2016, 16:25     +1   +1   -1




Sarò un sognatore...ma ho il difetto di fidarmi ciecamente di Einstein, se volete biasimatemi per questo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Kevlar_PL
view post Posted on 14/2/2016, 16:32     +1   +1   -1




... per la verità, infatti, Einstein non sosteneva affatto i viaggi nel tempo... le strumentalizzazioni che si sentono talvolta, sono state create ad hoc, mal interpretando le sue tesi... non per niente, secondo la relatività, è impossibile superare la velocità della luce.. e la probabilità di un viaggio nel tempo è infatti legata alla possibilità di superare la velocità della luce (in parole povere, superando la velocità del "presente").

PS - Einstein a lo tirano in ballo troppo spesso, per offire degli "ipxe dixit" qua è là...

PPS - La cattiva interpretazioni di alcuni "nabbi" della scienza, è questa - la velocità della luce, viene impiegata come riferimento massimo nell'operare nel grafico spazio-tempo (niente di più di una visione teorica per calcolare i nessi causa-effetto nel tempo), e viene posta come limite - mettiamo caso si possa superare la velocità della luce (quale uomo "sopravviverebbe" a tale velocità?), muovendosi in moto superluminare... non si viaggerebbe nel "tempo", si arriverebbe solamente prima della luce, nello stesso presente.... che poi... troviamolo sto corpo in grado di superare la velocità della luce... (300.000 km al secondo.. uno shutle si muove a 30.000 km all'ora.. )

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Sephirt
view post Posted on 14/2/2016, 19:08     +1   +1   -1




Kevlar, viaggiare alla velocità della luce o un pochino meno, significherebbe secondo la relatività viaggiare nel futuro. Infatti ogni istante che passassi all'interno di una fantomatica particella che viaggia alla velocità della luce corrisponderebbe ad anni se non secoli, in altre parole all'interno della navicella il tempo si fermerebbe, come se guardando fuori dal finestrino vedresti tutto più veloce, esattamente come un viaggio nel tempo.

Vorrei ricordare che esistono due tipi di viaggio nel tempo. Se viaggi all'interno di questa dimesione sarà solo la tua coscienza a viaggiare all'indietro o in avanti, quindi se viaggiassi su questa dimensione nel passato potresti tornare a quando avevi solo cinque anni con la coscienza e la consapevolezza che avevi a quell'epoca.
Invece il viaggio nel tempo in cui sposti sia corpo che coscienza, che sarebbe quello classico prevederebbe l'utilizzo di warm-hole che però ti sposterebbero da una dimensione parallela differente, altrimenti ci sarebbero paradossi... questo dimostrerebbe che passato presente e futuro sono costituiti da attimi eterni in diverse dimensioni parallele già scritte e che non si possono cambiare in alcun modo. Tutte le possibilità esistono da sempre e per sempre ed il viaggio nel tempo non farebbe che spostarci da una dimensione ad un'altra nel caso il passato fosse cambiato.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Kevlar_PL
view post Posted on 14/2/2016, 20:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sephirt @ 14/2/2016, 19:08) 
Kevlar, viaggiare alla velocità della luce o un pochino meno, significherebbe secondo la relatività viaggiare nel futuro. Infatti ogni istante che passassi all'interno di una fantomatica particella che viaggia alla velocità della luce corrisponderebbe ad anni se non secoli, in altre parole all'interno della navicella il tempo si fermerebbe, come se guardando fuori dal finestrino vedresti tutto più veloce, esattamente come un viaggio nel tempo.

Vorrei ricordare che esistono due tipi di viaggio nel tempo. Se viaggi all'interno di questa dimesione sarà solo la tua coscienza a viaggiare all'indietro o in avanti, quindi se viaggiassi su questa dimensione nel passato potresti tornare a quando avevi solo cinque anni con la coscienza e la consapevolezza che avevi a quell'epoca.
Invece il viaggio nel tempo in cui sposti sia corpo che coscienza, che sarebbe quello classico prevederebbe l'utilizzo di warm-hole che però ti sposterebbero da una dimensione parallela differente, altrimenti ci sarebbero paradossi... questo dimostrerebbe che passato presente e futuro sono costituiti da attimi eterni in diverse dimensioni parallele già scritte e che non si possono cambiare in alcun modo. Tutte le possibilità esistono da sempre e per sempre ed il viaggio nel tempo non farebbe che spostarci da una dimensione ad un'altra nel caso il passato fosse cambiato.

uhm.. diciamo che il mio punto di vista è più in linea con la scienza "classica e matematica" :P beh innanzitutto no, il "muro" da abbattere è proprio quello di superare la velocità della luce - infatti questo "viaggio" non è inteso come "sensazione", ma semplicemente come possibilità di spostarsi più velocemente di quanto possa fare il "presente", la luce e la materia.
Tra l'altro, è cosa comune ritenere che la materia non svanisce ne riappare chissà dove, è probabile invece che si unica, addensandosi paurosamente, a quella del buco nero stesso..

A velocità pari a quella luminare, saresti in perfetta linea con la trasmissione presente "dell'immagine"
Inoltre, vorrei ricordare che il warm-hole, o Ponte di Einstein-Rosen, è più una speculazione teorica fatta di "se..".. (e così volevano gli stessi ideatori! è un semplice paradosso matematico!) è ancora tutta da dimostrare.. per ora, i buchi neri sono considerati come una specie di "ammasso vorticoso", costituito da materia molto addensata... ma di preciso, questi buchi neri, per ora, li abbiamo solo visti al telescopio..

Che poi siamo onesti - il viaggio del tempo del quale si parla qua, non è affatto quel "viaggio nel tempo" che viene in mente a primo impatto.. non è che si va nel "passato" o nel "futuro", non si va niente che meno nel presente stesso - semplicemente, ci si muove più velocemente della materia, arrivando "prima" che essa lo faccia, anche come immagine visiva.

PS - La velocità della luce non è ancora stata superata da niente,, e gli shuttle vanno 35000 volte meno forte della luce.


....... MAGARI FOSSE COSì SEMPLICE... si potrebbero dimostrare anche il Paradiso e l'Inferno, i fantasmi, togliendo la logica di base delle leggi naturali.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Sephirt
view post Posted on 14/2/2016, 22:17     +2   +1   -1




CITAZIONE
A velocità pari a quella luminare, saresti in perfetta linea con la trasmissione presente "dell'immagine"
Inoltre, vorrei ricordare che il warm-hole, o Ponte di Einstein-Rosen, è più una speculazione teorica fatta di "se..".. (e così volevano gli stessi ideatori! è un semplice paradosso matematico!) è ancora tutta da dimostrare.. per ora, i buchi neri sono considerati come una specie di "ammasso vorticoso", costituito da materia molto addensata... ma di preciso, questi buchi neri, per ora, li abbiamo solo visti al telescopio..

Dovrei quindi dedurre che non hai studiato la relatività generale di Einstein. Il tempo è relativo all'osservatore. La velocità della luce è sempre uguale da qualsiasi punto e velocità la si osservi proprio perchè non esiste nulla più veloce di essa. Quindi chi si muove più velocemente rispetto a un altro corpo per lui il tempo scorrerebbe più lentamente. Ricapitolando per far si che la velocità della luce sia uguale per tutti gli osservatori, se uno andasse su una navicella a velocità prossime a quelle della luce il suo tempo rallenterebbe rispetto all'esterno in modo che possa vedere un fascio di luce alla stessa velocità di chi invece sta fuori.
Ma sappiamo comunque che raggiungere la velocità della luce per un oggetto dotato di massa sarebbe impossibile perchè richiederebbe un'accellerazione e quindi un energia pressocchè infinita. Il tessuto spazio-temporale in cui siamo immersi non si può negare, il tempo esiste e si può modificare.
Per la cronaca... è impossibile osservare un buco nero al telescopio, dato che risucchiando tutto pure la luce non ha scampo alla sua attrazione ed è quindi inosservabile. Al massimo può emettere qualche raggio-x o radiazione. Infatti fino a qualche giorno fa, prima che fossero scoperte le onde gravitazionali, il buco nero era ancora un oggetto teorico non ancora dimostrato.

All'interno di un buco nero non si può sapere cosa accade di preciso, tutte le leggi della fisica e della matematica come le conosciamo cessano di valere oltre all'orizzonte degli eventi, potrebbe esserci il nulla il non-tempo oppure tutto.

Io poi sono convinto che tutto esiste eternamente da sempre, ogni attimo sia scritto ed eterno in maniera indelebile, e che le nostre scelte comportano lo sportarsi da una dimensione parallela ad un altra. E quindi non c'è motivo di credere nell'inesistenza di qualcosa.
Se si riuscisse ad andare dunque fuori dagli schemi imposti in questa dimensione dello spazio-tempo si potrebbe vedere niente meno che... tutto. Ma questo è un pensiero personale dettato da teorie e intuizioni che si è liberi di condividere o meno.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Kevlar_PL
view post Posted on 14/2/2016, 22:29     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sephirt @ 14/2/2016, 22:17) 
CITAZIONE
A velocità pari a quella luminare, saresti in perfetta linea con la trasmissione presente "dell'immagine"
Inoltre, vorrei ricordare che il warm-hole, o Ponte di Einstein-Rosen, è più una speculazione teorica fatta di "se..".. (e così volevano gli stessi ideatori! è un semplice paradosso matematico!) è ancora tutta da dimostrare.. per ora, i buchi neri sono considerati come una specie di "ammasso vorticoso", costituito da materia molto addensata... ma di preciso, questi buchi neri, per ora, li abbiamo solo visti al telescopio..

Dovrei quindi dedurre che non hai studiato la relatività generale di Einstein. Il tempo è relativo all'osservatore. La velocità della luce è sempre uguale da qualsiasi punto e velocità la si osservi proprio perchè non esiste nulla più veloce di essa. Quindi chi si muove più velocemente rispetto a un altro corpo per lui il tempo scorrerebbe più lentamente. Quindi ricapitolando per far si che la velocità della luce sia uguale per tutti gli osservatori, se uno andasse su una navicella a velocità prossime a quelle della luce il suo tempo rallenterebbe rispetto all'esterno in modo che possa vedere un fascio di luce alla stessa velocità di chi invece sta fuori.
Ma sappiamo comunque che raggiungere la velocità della luce per un oggetto dotato di massa sarebbe impossibile perchè richiederebbe un'accellerazione e quindi un energia pressocchè infinita. Il tessuto spazio-temporale in cui siamo immersi non si può negare, il tempo esiste e si può modificare.
Per la cronaca... è impossibile osservare un buco nero al telescopio, dato che risucchiando tutto pure la luce non ha scampo alla sua attrazione ed è quindi inosservabile. Al massimo può emettere qualche raggio-x o radiazione. Infatti fino a qualche giorno fa, prima che fossero scoperte le onde gravitazionale, il buco nero era ancora un oggetto teorico non ancora dimostrato.

All'interno di un buco nero non si può sapere cosa accade di preciso, tutte le leggi della fisica e della matematica come le conosciamo cessano di valere oltre all'orizzonte degli eventi, potrebbe esserci il nulla il non-tempo oppure tutto.

Io poi sono convinto che tutto esiste eternamente da sempre, ogni attimo sia scritto ed eterno in maniera indelebile, e che le nostre scelte comportano lo sportarsi da una dimensione parallela ad un altra. E quindi non c'è motivo di credere nell'inesistenza di qualcosa.
Se si riuscisse ad andare dunque fuori dagli schemi imposti in questa dimensione dello spazio-tempo si potrebbe vedere niente meno che... tutto. Ma questo è un pensiero personale dettato da teorie e intuizioni che si è liberi di condividere o meno.

Beh si, con visti al telescopio è come dire che se ne è dedotta l'esistenza proprio dal comportamento direttamente osservato di alcune stelle.. quindi potendoli "vedere" (un pò come per gli elettroni..)..
Comunque, concordo perfettamente con il discorso della relatività, e della diversa percezione "relativa" del reale a velocità prossime a quella luminare, però di fatto le sue leggi stesse, invalidano le tesi di un viaggio in un tempo che non sia il presente -.-
Viaggiare alla velocità della luce, permetterebbe di compiere chissà che viaggi nello spazio, più che nel "tempo", tenendo presente che le fonti di energia sono varie e la nostra percezione potrebbe essere relaiva anche ad una fonte di preciso.. anche la velocità della luce è "limitata"..insomma, il cambiamento temporale sarebbe lentissimo ma sempre percettibile nello "spazio"..

CITAZIONE
All'interno di un buco nero non si può sapere cosa accade di preciso, tutte le leggi della fisica e della matematica come le conosciamo cessano di valere oltre all'orizzonte degli eventi, potrebbe esserci il nulla il non-tempo oppure tutto.

Qui sono un pò meno d'accordo, per induzione le leggi della fisica valgono sempre per tutta la materia, probabilmente in un buco nero valgono le stesse leggi che altrove, ma le condizione sono più "estreme"..... però, in fondo, poco importa...



CITAZIONE
Io poi sono convinto che tutto esiste eternamente da sempre, ogni attimo sia scritto ed eterno in maniera indelebile, e che le nostre scelte comportano lo sportarsi da una dimensione parallela ad un altra. E quindi non c'è motivo di credere nell'inesistenza di qualcosa.
Se si riuscisse ad andare dunque fuori dagli schemi imposti in questa dimensione dello spazio-tempo si potrebbe vedere niente meno che... tutto. Ma questo è un pensiero personale dettato da teorie e intuizioni che si è liberi di condividere o meno.

Uhm questo invece mi piace un sacco - non so dire se possa essere reale o no, di base, immagino sia impossibile poter "giungere" in un "punto" ove sia possibile osservare le cose dall'esterno... in quanto siamo noi stessi imprigionati in questa realtà senza sbarre visibili :ph34r:

Però lo si può fare con la mente! la mente può creare quel luogo di osservazione "immateriale" che può permetterci questo.. con qualche limite forse.. comunque si, mi piace molto quest'ultima parte...


EDIT

Scusate ma ho il brutto di vizio di scrivere di getto ed aggiungere tardivamente tutto ciò che volevo dire :P
Faccio un pò di amara ironia ora però... nel mio piccolo, ho notato che la teoria della relatività viene "attaccata" molte spesso... viene sempre fuori del tizio che l'ha in qualche modo invalidata (pure da un dodicenne con un qi superiore a quello di Einstein; come se la scienza non fosse soprattutto lavoro, lavoro, lavoro e lavoro, e non un numero teorico di un test abbastanza fasullo..), poi passa nel dimenticatoio, ed i fisici continuano ad adoperarla come niente fosse (e forse manco l'hanno messa in dubbio..)

ed ecco la nota amara - la velocità della luce è il GRANDE LIMITE.. l'uomo vorrebbe sempre vedersi tutte le piste spianate, sapere che non esiste una "massimo" alle sue azioni... di fatto, però, sono convinto che forse un micro-decimale dopo la virgola di quel 2,eccetera eccetera m\s, può essere sbagliata: non ricordo di preciso come è stata calcolata, dovrei rispolverare qualche vecchio libro.. sicuramente è un numero in gran parte dedotto da una strumentazione "umana", pur sempre passiibile di errore... ma è il GRANDE LIMITE.
Molto altro, già irragiungibile, ma è davvero il LIMITE assoluto..

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Sephirt
view post Posted on 14/2/2016, 23:00     +1   +1   -1




CITAZIONE
Comunque, concordo perfettamente con il discorso della relatività, e della diversa percezione "relativa" del reale a velocità prossime a quella luminare, però di fatto le sue leggi stesse, invalidano le tesi di un viaggio in un tempo che non sia il presente -.-

Perdonami forse non ho ben capito io cosa intendi o.O... ma questa è una questioni di mera terminologia. E' ovvio che un viaggio nel tempo si potrebbe fare solo dal presente. Forse è perchè parti dal presupposto che esiste solo il presente. Bhe in effetti noi viviamo solo nel presente, il presente è dov'è messa la consapevolezza in modo che possiamo vivere in modo ordinato l'esperienza della vita. Magari viaggiare nel tempo significherebbe null'altro che cambiare il proprio presente. Ma qua si aprono strade per altri argomenti (interessanti comunque)... O forse intendevi dire un'altra cosa?

CITAZIONE
Qui sono un pò meno d'accordo, per induzione le leggi della fisica valgono sempre per tutta la materia, probabilmente in un buco nero valgono le stesse leggi che altrove, ma le condizione sono più "estreme"..... però, in fondo, poco importa...

Sempre parlando in linea teorica, si dice che all'interno di un buco nero non valgono più le stesse leggi che vigono in uno stato normale della materia proprio perchè il tessuto dello spazio tempo è deformato a tal punto da non permette l'attuarsi naturali delle solite leggi. Anche per questo li trovo molto affascinanti questi oggetti. Ma essendo una teoria ogniuno è libero di pensarla come vuole su questo punto. Per esempio si è supposto che andando oltre l'orizzonte degli eventi di un buco nero abbastanza grande da non subire l'effetto della "spaghettificazione" si raggiungerebbero velocità prossime a quelle della luce a causa della grande potenza attrattiva di un buco nero (e di conseguenza il rallentamento del tempo). In questo modo si è supposto (con calcoli abbastanza complessi ma pur sempre scientifici) che se tu ti trovassi al suo interno e guardassi avanti saresti in grado di vedere tutti gli oggetti che vi sono entrati nel passato e guardando invece indietro tutti gli oggetti che entreranno nel futuro; e che spostandosi avanti od indietro si riuscirebbe appunto a viaggiare nel tempo...

Si i buchi neri sono uno degli oggetti più complessi e affascinanti che si possano studiare nell'universo, un luogo capace di rivoltare tutte le leggi e di spiegarci a mio parere molte cose di come funziona la nostra dimensione.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 15/2/2016, 11:26     +1   +1   -1




Come ho già detto altrove,il tempo non è altro che l'insieme dei movimenti di tutto ciò che esiste, il movimento di ogni singolo elettrone, di ogni muone, di ogni onda, ecc. Andare nel passato significherebbe invertire il moto dell'intero universo, compreso il proprio (che limiterebbe il viaggio fino al concepimento).

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:00
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 15/2/2016, 17:22     +1   +1   -1




CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 14/2/2016, 10:47) 
Credo sia impossibile spostarsi in una realtà che è esistita ma che oggi, istante dopo istante, non esiste più.

E dove è finita? Se la sono mangiata i Langolieri?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:01
 
Top
Kevlar_PL
view post Posted on 15/2/2016, 18:37     +1   +1   -1




CITAZIONE (Mago Zigo Zago @ 15/2/2016, 17:22) 
CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 14/2/2016, 10:47) 
Credo sia impossibile spostarsi in una realtà che è esistita ma che oggi, istante dopo istante, non esiste più.

E dove è finita? Se la sono mangiata i Langolieri?

Si è "trasformata".
La realtà di un tempo è la stessa di oggi - sempre un presente fuggevole, altro non esiste

CITAZIONE
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Antoine-Laurent de Lavoisier


Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 15:01
 
Top
17 replies since 13/2/2016, 14:28   282 views
  Share