TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Con l'approvazione della riforma costituzionale finisce il bicameralismo perfetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2016, 20:49     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Video

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 29/2/2016, 18:48     +1   +1   -1




Tante riforme, ma perchè? La verità è che l'Italia soffre storicamente dalle decisioni prese per EVITARE QUELLO CHE E' SUCCESSO IN PASSATO, e adesso mi sembra la stessa cosa.
Il bicameralismo perfetto venne utilizzato in Costituzione perchè si usciva da una dittatura (Mussolini) e questo sistema era quello che maggiormente garantiva un freno ai poteri del premier.Siamo maturi come popolazione e come governanti per abbandonare il sistema? Non lo so. In Italia è sempre difficile fare previsioni. Ma a quanto sembra nelle riforme di Renzi tutto c'è tranne di ridare il voto diretto dei candidati al popolo. Evidentemente tutta la classe politica preferisce sceglierseli da soli i parlamentari. E se proprio devo dirla tutta anche la scelta dei parlamentari del M5S tramite internet non ha sicuramente la garanzia di correttezza e trasparenza delle procedure che avevano ai tempi i voti nelle urne al seggio. Relativamente al commissariamento delle Regioni che non quadrano il bilancio diventerà più che altro uno strumento per chi sta al potere per levarsi di torno le giunte regionali nemiche,di colore politico opposto. La verità è che in molte cose dovremmo tornare indietro. Nell'epoca pre-berlusconiana (ante 1994) che non so se avete conosciuto, ancora un po' di senso dello Stato c'era. E io ricordo quando la Sanità la gestiva lo Stato, che funzionava molto meglio di adesso. Decentrare alcune cose è stato assolutamente sbagliato, se leggete qui www.repubblica.it/salute/2015/01/27...opea-105869922/ anche l'Europa la pensa allo stesso modo. Certo adesso se torni indietro vai a toccare interessi. Ma forse è meglio avere le palle e tornare indietro che fare timide riforme che magari serviranno a chi sta al potere ma non risolvono il problema strutturale. Insomma Renzi se ancora non sono chiaro:non commissariare le Regioni,levaci proprio le competenze,la maggior parte di loro non è assolutamente in grado. E per quelle che sono in grado io come cittadino italiano ho diritto a un'uniformità sul territorio nazionale. Perchè ancora siamo una Nazione e non vorrei tornare al medioevo,ai Ducati e alle Signorie.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 19:02     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (Mario P68 @ 29/2/2016, 18:48) 
tutto c'è tranne di ridare il voto diretto dei candidati al popolo. Evidentemente tutta la classe politica preferisce sceglierseli da soli i parlamentari

Perchè? Solo i capilista sono bloccati, gli altri ce li scegliamo noi cittadini.......in pratica, 100 li scelgono loro e 530 noi. Mentre invece adesso se li scelgono tutti loro




Per il resto, capisco quello che dici, ma secondo me ci sono i pro e i contro: sto fatto delle due camere con gli stessi poteri e sto fatto che basta che cambi una virgola alla legge questa fa a ping pong tra le due camere, rendono l'iter dell'approvazione delle leggi molto lungo.............pure questo io non so quanto sia buono

Altro grossissimo problema le larghe intese.............tutti quanti si lamentano di quando fanno le larghe intese al governo, e ma intanto se uno non ha i numeri necessari per votare le leggi cosa deve fare? Da questo punto di vista penso sia ottima pure la legge elettorale.......così governa uno solo, chi vince, e vediamo veramente se finisce sto fatto delle larghe intese oppure no. Poi ovvio, ha i pro e i contro, perchè giustamente, come dici tu, non sai mai un domani chi ti puoi trovare al potere.........anche se la vedo un pò di più verso i pro, perchè alla fine siamo sempre noi che votiamo i partiti che devono salire

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 29/2/2016, 19:21     +1   +1   -1




Spero che sia come dici tu e che un domani se sale al potere qualcuno con una maggioranza ampissima (tipo il 75% o oltre) non abbia la tentazione di rifare il Partito Unico (analogo al Partito Unico Fascista di mussoliniana memoria)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 19:29     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


ma no, alla fine questa maggioranza è il 55% dai........(o addirittura 54, non ricordo con esattezza adesso), devi sempre mantenere il partito tutto compatto perchè comunque è abbastanza risicata come maggioranza
il partito fascista (e qualsiasi cosa che possa somigliare) come sai è stato messo fuori legge.....poi c'è sempre il presidente della repubblica
poi comunque, nel peggiore dei casi, dopo 5 anni finisce la legislatura e si vota diversamente.......il governo ci deve sempre soddisfare, se no va a finire che quella gente lì non la votiamo più

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 29/2/2016, 19:36     +1   +1   -1




Considera che (se ho capito bene la riforma elettorale) può andare a governare col massimo dei seggi anche un partito che ad esempio ha solo il 20% dei consensi e va al ballottaggio,se i partiti sono tanti. E un partito che va al governo con questi numeri la tentazione del colpo di mano ce l'ha.Ai tempi del fascismo c'era il Re (che non fece nulla) e il fascismo durò dal 1923 al 1945 ( e non sappiamo come sarebbe finita se non ci fosse stata la guerra).Cmq ti ripeto:spero che hai ragione tu e non vedremo un nuovo Mussolini...

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 19:39     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (Mario P68 @ 29/2/2016, 19:36) 
Considera che (se ho capito bene la riforma elettorale) può andare a governare col massimo dei seggi anche un partito che ad esempio ha solo il 20% dei consensi e va al ballottaggio

sì, 340 seggi su 630

gli altri 290 seggi se li ripartiscono tutti gli altri partiti che hanno ottenuto almeno il 3%, in proporzione ai voti presi

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 29/2/2016, 20:15     +1   +1   -1




Si Guerriera ma considera che con 340 seggi,in pratica controllati tutti dal partito che ha preso il premio di maggioranza,puoi approvare QUASI tutte le leggi. Infatti a parte le leggi costituzionali per approvare le altre basta che le votino la metà più uno degli aventi diritto.Non so se il Presidente USA (eletto direttamente dal popolo) abbia tali poteri,so che il Congresso in alcuni casi può bloccarlo,mi andrò a documentare...

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 1/3/2016, 18:20     +1   -1




Grazie a Benito Mussolini la gente è andata in pensione per più di 70 anni; oggi, grazie alle conquiste sociali (!) della sinistra, in pensione non ci si va più. Il Fascismo era il male assoluto (per legge); sì, il male assoluto per quella banda di delinquenti che dagli inizi degli anni '60 rapina il popolo con tasse pretestuose, con sprechi smisurati, con furti e tangenti, con collusioni e incapacità. Questa è la vostra demokrazia, TENETEVELA, a me fa schifo e non crederò MAI alla propaganda "antifascista" di questi criminali in giacca e cravatta.
Per chiarezza, non sono "fascista" ma certamente lo sarei stato all'epoca; oggi non mi faccio incantare nè da questa feccia di sinistra, nè da quella di centro; quanto alla destra...DOVE CA22O E'?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


ok, ma la riforma del Senato è un'altra cosa........io penso che al referendum bisogna votare solamente in funzione del fatto se si è d'accordo o no a questo tipo di riforma, non può essere un referendum sul governo Renzi..........anche perchè tanto, 16 mesi dopo il referendum ci saranno di nuovo le elezioni politiche, la riforma invece ce la dobbiamo tenere sempre

ma tu sei della Lega pacifista, ho pensato bene? curiosità :D se posso

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 1/3/2016, 19:23     +1   +1   -1




Sono d'accordo con la Guerriera,una riforma va giudicata NEL MERITO, a prescindere da chi la propone,e infatti io sempre nel merito ho risposto a questa discussione. Se poi dobbiamo uscire le tendenze politiche io sono di un centro-destra che NON C'E' in Italia. E cmq al giorno d'oggi non so nemmeno se le definizioni destra-centro-sinistra abbiano più un valore.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:23
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 19:30     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (Mario P68 @ 1/3/2016, 19:23) 
E cmq al giorno d'oggi non so nemmeno se le definizioni destra-centro-sinistra abbiano più un valore.

Giusto. Renzi stesso infatti si reputa un sostenitore della politica della "terza via", che al suo interno mischia idee di sinistra e destra insieme a seconda di cosa è opportuno fare per una situazione (la terza via non è assolutamente da confondere col centrismo, anzi è tutt'altro proprio).
Io sono una renziana, ma penso che si era capito :lol:

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:24
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 1/3/2016, 20:22     +1   +1   -1




Sei renziana? Ma veramenteeee??Cmq la /terza via/ è un termine edulcorato per non dire al popolo di sinistra che Renzi prende misure assolutamente di destra. La cancellazione dell'art. 18 provò a farla già Berlusconi nel 2001-2002 ma i sindacati scesero in massa in piazza. Adesso parzialmente l'ha fatto Renzi e tu stessa ti sei accorta che non se ne poteva fare a meno. Io pur essendo di tendenze politiche opposte sono contento che questa cosa sia stata fatta servirà a sbloccare un poco il mercato del lavoro.....E cmq se devi stare in un mercato globale non puoi avere regole sul lavoro completamente dverse da tutti gli altri Stati

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:24
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 20:35     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (Mario P68 @ 1/3/2016, 20:22) 
Sei renziana? Ma veramenteeee??

Sì sì, e appunto per questo mix, per il pragmatismo e tutto...........è chiaro che per i sinistri sinistri lui non va bene, ma per me sì

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:24
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 2/3/2016, 09:50     +1   -1




A questi maiali i partiti servono solo per avere una collocazione personale. La politica è per questi criminali l'affare della vita, le ideologie non c'entrano mai. Forse, dopo Mussolini, abbiamo avuto dei politici veri negli anni 50, poi solo locuste, sciacalli e questa feccia.

Sì, Guerriera, sono leghista, a modo mio, ovviamente; significa che voterò Lega ma non che ne ho sposato le idee (non tutte almeno) e i programmi.

[/QUOTE]
Io sono una renziana, ma penso che si era capito :lol:
[/QUOTE]


E' così che voi donne ci prendete al laccio e ci fate fare tutto ciò che volete, riuscite a iperattivare l'istinto protettivo che abbiamo verso di voi.
Che tenerezza! :lol:

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:24
 
Top
17 replies since 28/2/2016, 20:49   199 views
  Share