TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Gli alimenti da non riporre mai nel frigorifero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2016, 14:11     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


È convinzione comune che il frigorifero rappresenti il "luogo ideale" nel quale conservare gli alimenti il più a lungo possibile. Eppure, svela l'Independent, ci sono alcuni alimenti che a basse temperature deperiscono prima, perdendo sapore e consistenza... Ecco allora gli alimenti da evitare di mettere in frigo!



PANE
Mettiamola così, il frigorifero ed il pane non dovrebbero mai "incontrarsi": le basse temperature fanno infatti cristallizzare l'amido più rapidamente rispetto alla temperatura ambiente ed il pane diventa duro molto prima. Discorso diverso, invece, va fatto per il freezer, il cui congelamento blocca il processo che rende il pane "vecchio"...


PATATE
Il freddo del frigo trasforma la fecola di patate in zucchero, con una conseguente perdita di colore delle patate che, una volta cotte, risulteranno anche più dolci. Meglio conservarle in un sacchetto di carta e riporle in un luogo fresco e asciutto.


POMODORI
In pochi sanno che, anche nel caso dei pomodori, il freddo ne blocca la maturazione (rendendolo troppo morbido) e ne elimina letteralmente il sapore. Il sito Mercola.com, che si occupa di salute e benessere, precisa che, se messi in frigo, cambia la struttura chimica dei pomodori e si riduce la quantità di composti volatili, con una conseguente perdita di sapore.


AGLIO E CIPOLLE
In frigo (così come in sacchetti o contenitori di plastica) agli e cipolle rischiano di ammuffire. Il modo migliore di conservarli è tenerli in un luogo asciutto, con una buona aerazione e a temperatura ambiente. Secondo la National Onion Association, è ammessa la conservazione in frigo in due soli casi: se la cipolla è stata acquistata già sbucciata e tagliata o se si tratta di cipolla dolce, ad alto contenuto di acqua.


BANANE
Le banane sono frutti tropicali e, dunque, le loro pareti cellulari non presentano alcuna difesa contro il freddo. Nel caso di una banana già matura la conservazione in frigo la aiuterà a mantenersi un paio di giorni in più mentre nel caso di banane verdi (non ancora mature), il rischio è che non matureranno mai del tutto.





Da Yahoo! Notizie

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:23
 
Web  Top
0 replies since 2/3/2016, 14:11   22 views
  Share