TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Sanità, addio alla vecchia ricetta rossa cartacea, da oggi si userà solo quella elettronica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2016, 14:14     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:






Da oggi, 1° marzo, diamo l’addio alla ormai “vecchia” ricetta rossa cartacea: al suo posto subentra infatti la nuova ricetta elettronica nazionale. In altre parole, per farmaci, visite o accertamenti i medici si collegheranno a un sistema informatico, lo stesso che utilizzeranno i farmacisti per consegnare le medicine richieste.

Un cambiamento non ancora in atto, spiega una nota informativa della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg): fino a fine 2017 riceveremo dal medico un promemoria da consegnare al bancone della farmacia, che permetterà in questo modo di recuperare la nostra prescrizione anche in caso di eventuali malfunzionamenti del sistema o assenza di linea Internet.

Successivamente, però, anche questo foglietto sparirà, lasciando spazio a tutta una serie di vantaggi per il cittadino: risparmio su stampa e distribuzione delle vecchie ricette, controllo sulla falsificazione e sugli abusi (come ad esempio il furto dei ricettari).

A questo punto il nuovo sistema entrerà in funzione definitivamente: per effettuare una prescrizione i medici si connetteranno dal proprio Pc a un apposito portale, dove potranno compilare la ricetta online (identica a quella cartacea). Un Nre (Numero ricetta elettronica) sarà così associato al codice fiscale del paziente, che aggiungerà in automatico eventuali esenzioni. Il sistema stamperà il promemoria (un piccolo foglio A5 con dei codici a barre) che bisognerà poi presentare in farmacia.

La ricetta elettronica avrà valore in tutte le farmacie del territorio nazionale (pubbliche e convenzionate) e, dunque, i farmaci potranno essere ritirati anche fuori dalla regione di residenza. Inoltre, questo procedimento sarà adottato nei prossimi mesi anche da cliniche, ambulatori e ospedali per le prescrizioni di esami e visite specialistiche.





da Yahoo! Notizie

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:54
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 2/3/2016, 18:15     +1   +1   -1




Il mio medico già da qualche mese usa il nuovo sistema: invece che carta rossa è carta bianca

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:54
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 2/3/2016, 20:26     +1   +1   -1




A dire il vero, dalle mie parti già si usa...lo so perché recentemente sono andata a fare una ricetta per conto di mia madre, che non poteva andare dal medico di persona, e lui mi fece quella elettronica!
Non so perché, ma quella elettronica mi piace di più dell'altra, mi da più sicurezza. :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:54
 
Top
2 replies since 2/3/2016, 14:14   52 views
  Share