TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Eutanasia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2016, 14:14     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Oggi affrontiamo quest'altro tema importante: l'eutanasia, il diritto a non essere sottoposti a trattamenti sanitari contro la propria volontà in caso di malattia terminale o cronica.


Vi faccio vedere il testo di legge, di iniziativa popolare, che sta per arrivare alla Camera:

Articolo 1
Ogni cittadino può rifiutare l’inizio o la prosecuzione di trattamenti sanitari, nonché ogni tipo di trattamento di sostegno vitale e/o terapia nutrizionale. Il personale medico e sanitario è tenuto a rispettare la volontà del paziente ove essa:
- provenga da soggetto maggiorenne
- provenga da un soggetto che non si trova in condizioni, anche temporanee, di incapacità di intendere e di volere, salvo quanto previsto dal successivo articolo 3
- sia manifestata inequivocabilmente dall'interessato o, in caso di incapacità sopravvenuta, anche temporanea dello stesso, da persona precedentemente nominata, con atto scritto con firma autenticata dall'ufficiale di anagrafe del comune di residenza o domicilio, "fiduciario per la manifestazione delle volontà di cura".

Articolo 2
Il personale medico e sanitario che non rispetti la volontà manifestata dai soggetti e nei modi indicati nell'articolo precedente è tenuto, in aggiunta ad ogni altra conseguenza penale o civile ravvisabile nei fatti, al risarcimento del danno, morale e materiale, provocato dal suo comportamento.

Articolo 3
Le disposizioni degli articoli 575, 579, 580 e 593 del codice penale non si applicano al medico ed al personale sanitario che abbiano praticato trattamenti eutanasici, provocando la morte del paziente, qualora ricorrano le seguenti condizioni:
- la richiesta provenga dal paziente, sia attuale e sia inequivocabilmente accertata
- il paziente sia maggiorenne;
- il paziente non si trovi in stato, neppure temporaneo, di incapacità di intendere e di volere, salvo quanto previsto dal successivo articolo 4
- i parenti entro il secondo grado e il coniuge con il consenso del paziente siano stati informati della richiesta e, con il consenso del paziente, abbiano avuto modo di colloquiare con lo stesso
- la richiesta sia motivata dal fatto che il paziente è affetto da una malattia produttiva di gravi sofferenze, inguaribile o con prognosi infausta inferiore a diciotto mesi
- il paziente sia stato congruamente ed adeguatamente informato delle sue condizioni e di tutte le possibili alternative terapeutiche e prevedibili sviluppi clinici ed abbia discusso di ciò con il medico
- il trattamento eutanasico rispetti la dignità del paziente e non provochi allo stesso sofferenze fisiche. Il rispetto delle condizioni predette deve essere attestato dal medico per iscritto e confermato dal responsabile della struttura sanitaria ove sarà praticato il trattamento eutanasico

Articolo 4
Ogni persona può stilare un atto scritto, con firma autenticata dall’ufficiale di anagrafe del comune di residenza o domicilio, con il quale chiede l’applicazione dell’eutanasia per il caso in cui egli successivamente venga a trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 3, comma 5 e sia incapace di intendere e volere o manifestare la propria volontà, nominando contemporaneamente, nel modo indicato dall'art. 1, un fiduciario, perché confermi la richiesta, ricorrendone le condizioni.
La richiesta di applicazione dell’eutanasia deve essere chiara ed inequivoca e non può essere soggetta a condizioni. Essa deve essere accompagnata, a pena di inammissibilità, da un'autodichiarazione, con la quale il richiedente attesti di essersi adeguatamente documentato in ordine ai profili sanitari, etici ed umani ad essa relativi. Altrettanto chiara ed inequivoca, nonché espressa per iscritto, deve essere la conferma del fiduciario.
Ove tali condizioni, unitamente al disposto di cui al precedente art. 3, comma 7 siano rispettate, non si applicano al medico ed al personale sanitario che abbiano attuato tecniche di eutanasia, provocando la morte le paziente, le disposizioni degli articoli 575, 579, 580 e 593.







Io sono d'accordo con tutto ciò, se un malato terminale o cronico e senza speranze si trova in una condizione di non-vita e di dolore cronico tale da preferire la morte, per me la vera tortura è l'accanimento terapeutico! Insomma penso che in un caso simile, con tutte le premesse scritte nella proposta di legge, debba decidere la persona; non mi pare giusto che altri, medici compresi, decidano per lui/lei.

E invece voi cosa ne pensate, qual è la vostra posizione?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/3/2016, 15:29     +1   +1   -1




Concordo con te; ma che fare se la persona soffre e non è in grado di decidere?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 15:31     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


eh, infatti questa è una cosa ancora più complessa...........infatti per ora il testo prevede che il paziente dev'essere in grado di intendere e di volere per decidere

dovrei pensarci bene.......forse in quest'altro caso sarebbe meglio curarlo, perchè non conosciamo la sua volontà, potrebbe anche voler vivere

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 3/3/2016, 19:52     +1   +1   -1




Spero di non ripetere più l'esperienza, solo pochi anni fa, di dover far "addormentare" un cane, un povero pastore bergamasco di 15 anni che ormai non riusciva più ad alzarsi; ho pianto, mi sono sentito ingiusto, colpevole. E' terrificante comprendere che quell'amico muore ora perchè l'ho deciso io.

Immagina cosa significa decidere che tua mamma, un tuo caro, muore ora in seguito a una tua decisione.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Top
Mario P68
view post Posted on 3/3/2016, 19:56     +1   +1   -1




Questa è una materia molto complessa e molto delicata su cui,vi dico la verità, non sono mai riuscito a prendere una posizione netta.
Prendete la seguente ipotesi:
Un paziente soffre tremendamente poichè la malattia gli porta forti dolori. I medici gli dicono che ha non più di 3 mesi di vita e la malattia è incurabile.Fidandosi dei medici ed essendo perfettamente capace di intendere e di volere opta per l'eutanasia e il giorno dopo lo fanno passare a miglior vita. Dopo 3 giorni dei medici dall'altra parte del pianeta scoprono la cura per tale malattia:i medici che hanno parlato col paziente non sapevano degli esperimenti in corso.Questa è la cosa che più mi turba. E cmq io aggiungerei un'articolo alla legge, per me fondamentale (anche se può sembrare banale) e cioè /In tutti i casi in cui il paziente sia in grado di intendere e di volere e abbia una sia pur minima forza per ricorrere all'eutanasia oltre alla manifestazione di volontà dovrà pigiare un bottone che interrompe in via immediata tutta l'assistenza dei macchinari,poi interverranno i medici per l'iniezione letale o interventi similari/ Questo perchè dal mio modesto punto di vista una cosa è dire /voglio morire/ altra cosa è prendere una pistola e spararsi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 19:58     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 3/3/2016, 19:52) 
Spero di non ripetere più l'esperienza, solo pochi anni fa, di dover far "addormentare" un cane, un povero pastore bergamasco di 15 anni che ormai non riusciva più ad alzarsi; ho pianto, mi sono sentito ingiusto, colpevole. E' terrificante comprendere che quell'amico muore ora perchè l'ho deciso io.

Immagina cosa significa decidere che tua mamma, un tuo caro, muore ora in seguito a una tua decisione.

Capisco....situazioni bruttissime, sì. In quel frangente però, tu non potevi fare altrimenti

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 15:27     +1   +1   -1

Livello 6

Group:
Member
Posts:
6,544
Reputation:
+10

Status:


Contrarissimo.
Morirò nel giorno e nell'ora che Dio ha stabilito e che Lui solo conosce: non un secondo prima.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:51
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 18/9/2016, 15:27     +1   +1   -1




Non so se il testo di legge sia poi arrivato alla Camera e cosa Camera e Senato abbiano deciso in merito, però credo che l'eutanasia sia uno di quei temi per cui è difficile dichiararsi a favore o contro.
A freddo, io direi che se un paziente soffre, e se non c'è proprio neanche la più microscopica possibilità di curarlo, allora meglio farlo cessare di vivere. Tra eutanasia e accanimento terapeutico, quando non c'è speranza di miglioramento a mio parere è il secondo ad essere una scelta egoistica, non la prima...però mi chiedo come mi sentirei se capitasse ad un mio parente. Se un giorno dovessi decidere per mio padre o mia madre, o peggio per uno dei miei figli, di sicuro prima di prendere una decisione concreta ci metterei un bel po', e sarei dilaniata da mille dubbi! E' una situazione in cui ogni azione comporta un lato negativo: se lasci vivere, ti chiedi se sia giusto far soffrire l'altro in quel modo, o se non sia solo per codardia e scrupolo di coscienza che non riesci ad aiutarlo ad andarsene; se invece scegli l'eutanasia, avrai comunque il rimorso di aver praticamente ucciso.
La verità è che bisognerebbe trovarcisi in queste situazioni, solo così si può capire...però, in ogni caso non me la sento di giudicare chi sceglie di far morire un proprio caro, come è successo ai genitori di quel ragazzo in Belgio appena ieri.
Molti pensano che chi si trova costretto a scegliere o meno l'eutanasia per conto di altri sia un crudele egoista, per me non è così: è una scelta dolorosa, sempre!

Ovviamente, ho parlato finora di situazioni in cui la volontà del paziente non è esplicita: nei casi in cui lo è, invece, a mio avviso va rispettata, quale che sia.

Edited by *La Guerriera della Luce - 18/9/2016, 19:54
 
Top
7 replies since 3/3/2016, 14:14   96 views
  Share