TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Cannabis illegale e tabacco e alcool legali: perchè?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2016, 16:37     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


E' una cosa che mi sto chiedendo seriamente in questi giorni.

Chiarisco innanzitutto che so bene il grande business che c'è dietro al tabacco per esempio, il mio discorso non è un discorso di soldi.

Attualmente anche il semplice uso personale di marijuana è reato penale in Italia. Abbiamo addirittura avuto una finestra di 8 anni (2006-2014, con la famosa legge Fini-Giovanardi) in cui la pena per la detenzione per uso personale ricreativo di marijuana era addirittura il carcere dai 6 ai 20 anni (per l'uso terapeutico non so come funzionasse.........l'uso terapeutico ha una quantità di principio attivo minore, insufficiente per arrivare a dare effetti psicoattivi), esattamente come per l'uso delle droghe pesanti. Insomma, per la legge le droghe leggere e le droghe pesanti erano perfettamente equiparate.

Solo nel 2014 questa legge è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale, per cui è stata abrogata e siamo ritornati alla legge precedente, mi sembra del 1990, che fa di nuovo una distinzione tra droghe pesanti e droghe leggere con depenalizzazione di quelle leggere (che comprende comunque il carcere dai 2 ai 6 anni, per cui rimane sempre un reato penale pure l'uso personale di marijuana).

Voglio chiarire pure un'altra cosa: io non ho mai fatto e mai farò uso di cannabis, per cui non avrei nessun interesse personale, non mi importa nulla. Solo che vorrei capire cosa c'è dietro, mi sembra strano che se mi permettessi di coltivarmi la mia piantina di marijuana sul mio balcone solo per uso personale mio mi ritroverei la polizia a casa ad arrestarmi, mentre se scendo un secondo al supermercato e mi ritiro con una quantità di alcoolici e bevo così tanto da rischiare il coma etilico oppure mi fumo 3 pacchetti di sigarette al giorno e mi faccio venire il cancro ai polmoni, la legge non dice niente! E' strano come fatto se ci pensate!

Il tabacco è una droga ancora più dannosa della cannabis, l'alcool eccessivo è pericoloso e comunque pure può diventare facilmente una droga. Ma se vogliamo, pure la caffeina e lo zucchero sono delle droghe.

Dal momento che, sappiamo bene, la medicina punta sulla prevenzione secondaria e non primaria. La medicina è un business! Non ha alcun interesse di non farti ammalare, se nessuno si ammalasse più la medicina, un business di miliardi e miliardi, fallirebbe! La medicina ha l'interesse di farti ammalare per poi curarti. E mentre ti sta curando, ha l'interesse di aggiustarti una cosa e magari guastartene un'altra............per curarti ancora. E' così che funziona, lo sappiamo.

Come sappiamo pure che la molecola PURA di marijuana ha solo effetti benefici sull'uomo. Ovviamente lo spinello è un'altra cosa rispetto alla cannabis pura, perchè comprende anche altre schifezze, poi bisogna accenderlo per cui ti fumi pure tutti i materiali della combustione.

La marijuana poi altro non è che una pianta, un prodotto della terra, una cosa che ci regala spontaneamente la natura.


Allora io adesso voglio sollevare un quesito, però specifico per chi legge che sono semplicemente seghe mentali mie che non stanno scritte da nessuna parte. Io mi chiedo, seriamente: tenendo presente tutte le premesse che ho fatto prima, ma vuoi vedere che il sistema si accanisce così tanto sulla cannabis (perchè quello è, accanimento, dal momento che con alcool e tabacco non succede) perchè..........in realtà fa bene?? Presa ovviamente in modiche quantità, perchè in grandi quantità da spossatezza, sonnolenza, intontimento, etc.

Sappiamo che la cannabis a scopo terapeutico ha addirittura un grande potere di guarigione su moltissime malattie, tra cui anche la sclerosi multipla, e addirittura previene il cancro e fa regredire i tumori. Per cui per logica anche quella a scopo ricreativo dovrebbe farlo, dal momento che c'è una quantità anche superiore di principio attivo.

Non è che tra un paio di secoli scopriremo che la marijuana faceva bene?

Ripeto: prendete tutto con le pinze, sono tutte seghe mentali mie.


Perchè è strano. Insomma, il discorso è: se la legge mi vieta anche l'alcool e il tabacco, allora a me mi sta bene! Però se il tabacco e l'alcool, che hanno fatto più morti della cannabis (anzi, la cannabis nessuno!) sono permessi e la cannabis no..........capite che c'è qualcosa che non torna, e a sto punto c'è da pensar male. Non è che c'è qualche interesse nel dire che fa male quando invece, in modiche quantità (perchè qualsiasi cosa, anche un alimento, in grandi quantità fa male) fa addirittura bene e ti protegge dalle malattie facendoti vivere più a lungo?
E addirittura, sempre in modiche quantità, fa bene anche al cervello facendoti stare meglio? La cannabis poi c'è da aggiungere che riduce anche l'aggressività e i comportamenti criminali, al contrario dell'alcool che li aumenta!

Non è che c'è qualcosa sotto di questo genere? Non ci sarebbe da stupirsi, la medicina andrebbe in fallimento.


Voi che ne pensate?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:49
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 7/3/2016, 19:12     +1   +1   -1




In Italia è così, e pensiamo che il vino sia sempre e cmq buono per tradizione, in altri Paesi la cannabis è vista positivamente e gli alcoolici come il diavolo. In definitiva le regole che ogni Paese ha su queste sostanze sono frutto di un retaggio culturale secolare, SENZA ALCUN COLLEGAMENTO con le proprieta' vere di queste sostanze ne' con eventuali interessi economici. Se invece mi chiedi cosa ne penso di queste sostanze, quelle usate al naturale non fanno male, basta usare il famoso detto latino ''in media virtus'', la virtu' sta nel mezzo, ossia non esagerare. Ma nelle sigarette ci sono elementi che non hanno nulla di naturale,come il catrame. D'altra parte se un mio prozio che ha fumato la pipa tutta la vita e' morto di vecchiaia a 90 anni mentre mio padre che ha fumato 2 pacchetti di sigarette tutta la vita e'morto di cancro a 68 anni ci sara' un motivo.Pero' tutti i fumatori di sigarette a cui io ho chiesto non avevano nemmeno idea e non ci avevano mai pensato alla pipa.Io vedo molta disinformazione al riguardo,forse perche' lo Stato guadagna molto con le sigarette?Anche per la cannabis secondo me lo Stato ci andrebbe cmq a perdere rispetto al mercato delle sigarette che gia' conosce perfettamente. Quindi evita il rischio di un crollo delle entrate delle sigarette,senza arrivare al risvolto medico.E per finire vi assicuro che un bicchiere di coca-cola fa piu' male di un bicchiere di vino

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:49
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 7/3/2016, 19:30     +1   +1   -1




Mario, non toccarmi la Cocacola! Il mio pediatra me la consigliava quando da piccolo stavo sempre male di stomaco, e in effetti risolveva parecchie situazioni.
Quanto alla mariagiovanna, se si fuma credo faccia male come il tabacco, la camomilla, le foglie di mais. Se si consuma in altri modi, magari in insalata, potrebbe fare pure bene. Non credo al complotto, vendere tabacco o mj che differenza fa? Pure tu ti puoi coltivare il tabacco sul balcone, magari ingombra un po' ma nessuno te lo vieta, il monopolio di stato ne ricaverebbe probabilmente di più se la pianta facesse davvero bene.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:49
 
Top
2 replies since 7/3/2016, 16:37   75 views
  Share