TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Legare gli animali alla catena è reato: lo stabilisce la Cassazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2016, 13:50     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


In molte case, si sa, gli animali, specialmente i cani, vengono ancora tenuti alla catena, provocando le ire dei più sensibili al richiamo animalista. Da oggi, tuttavia, tenere il proprio animale domestico in cattività, legandolo con una catena, è un reato. Lo stabilisce la Cassazione, che in una sentenza condanna il circo Togni per aver custodito un suo elefante con catene troppo corte, in una condizione incompatibile con la natura dell’animale.

A segnalare la sentenza è la LAV — Lega Antivivisezione, che aveva denunciato nel 2012 il circo e che si era poi opposta all’archiviazione del caso. La LAV definisce quella della Corte Suprema "una pronuncia importantissima, che conferma ancora una volta come detenere un animale a catena sia incompatibile con la sua natura, a prescindere dalla condizione di cattività e conferma anche, laddove ce ne fosse bisogno, che la vita degli animali dei circhi è sofferenza".

Nella sua nota la Lega Antivivisezione continua inoltra ricordando "le evidenze scientifiche e l’accresciuta sensibilità degli italiani", che per il 71,4%, secondo il Rapporto Eurispes del 2016, è contrario ai circhi con animali. Dati, questi, di cui la LAV invita Governo e Parlamento a prendere atto.

Con l’occasione l’associazione chiede che sia data immediata esecuzione ai dettami emanati dal Parlamento, che nel 2013 aveva revocato (a partire dal 2018) i finanziamenti pubblici ai circhi con animali, incentivando dall’altra parte il circo contemporaneo, che non utilizza animali.





da Yahoo! Notizie

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:08
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 8/3/2016, 15:44     +1   +1   -1




In certe case, in tante direi, la catena è obbligatoria, se non puoi recintare è ovvio che molli il cane lo trovi morto in strada dopo poco. L'importante è che la catena consenta una circonferenza con raggio di almeno 4 metri e non il solito mezzo metro tanto caro a chi considera il cane come un oggetto. Quanto ai circhi...ma che li chiudessero una buona volta!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:08
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 8/3/2016, 21:05     +1   +1   -1




Questa non la sapevo, però secondo me la Cassazione ha fatto bene: ogni tanto, fa delle cose giuste! :P
Specie per quel che riguarda i circhi: ho visto gente su answers arrabbiarsi come una furia ogni volta che si faceva l'associazione circo = violenza sugli animali, e magari è vero che non sempre li maltrattano...però non mi si può venire a dire che una tigre, un elefante o un orso farebbero volentieri gli spettacoli per divertire gli esseri umani, dai. Quindi, a parte che secondo me nei circhi gli animali non ci dovrebbero proprio essere (e infatti in alcuni ora ci sono solo gli acrobati), dire che tenerli legati è reato mi sembra il minimo...riguardo invece ai cani, so che alcuni padroni li legano per non farli scappare e finire in strada, però credo che questo un po' sia comprensibile in città: nei paesi come il mio per esempio, dove molta gente oltre ad avere la casa normale ha pure un terreno di campagna, relegare il cane al terreno e legarlo per poi passarlo a trovare una volta al giorno al massimo, mi sembra una cosa molto triste prima che non legale. Voglio dire, se ti vuoi fare il cane ci devi stare, perché è un impegno e un cane è felice dove sta il padrone: se lo devi legare e poi non vederlo per 23 ore su 24, non so, magari sbaglio ma a quel punto mi sembra quasi meglio farsi un peluche!
Quindi, per me va bene se hanno detto che è reato. Però, visto che ci sono, dovrebbero pensare pure a fare qualcosa per la vivisezione: quella è una cosa vergognosa, e ancora più seria delle catene.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:08
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 9/3/2016, 12:15     +1   +1   -1




Purtroppo ciò che dici è riscontrabile ovunque, o alla catena o (peggio) in gabbie, abbandonati 23 ore al giorno, poco si può fare.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 00:08
 
Top
3 replies since 8/3/2016, 13:50   51 views
  Share