TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Temo un uomo di poche parole - Emily Dickinson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2016, 14:13     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Temo un uomo di poche parole

temo un uomo che tace

l'arringatore - posso superarlo

il chiacchierone - posso intrattenerlo

ma colui che pondera

mentre tutti gli altri spendono tutto ciò che hanno

di questo diffido

temo che egli sia grande.





Tratto da: www.isoladellapoesia.com/poesie_fam...oche-parole.php

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:37
 
Web  Top
Mrs Hope
view post Posted on 13/3/2016, 20:00     +1   +1   -1




Ammetto che questa ho dovuto rileggerla 4 vole prima di farmi un'idea...come ho detto già in uno dei primi post di questa sezione, è sempre difficile capire cosa un poeta ha voluto dire con una sua poesia, perché lui solo (o lei sola, ovviamente) conosce i suoi pensieri: però credo che qui Emily Dickinson abbia voluto dire che gli uomini ciarlieri siano meno temibili di quelli che tacciono o che parlano poco: questi ultimi sono probabilmente più furbi, più impenetrabili, e quindi è sempre difficile capire le loro intenzioni.
A mio parere, però, non sempre il fatto di tacere è sintomo di furbizia: potrebbe essere anche un sintomo di intelligenza (scusate, so che "sintomo" non è la parola adatta in questi casi, ma non me ne vengono altre al momento)...quindi, può anche essere intesa come una cosa positiva, alla fine: dipende da come la si guarda! Voi che ne dite?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 14:01
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 20:04     +1   +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Anche secondo me è così infatti...........penso che con "diffidare" volesse dire semplicemente che l'uomo era il contrario di ciò che appariva: un taciturno magari può sembrare apparentemente una persona che non ha tanto da dire, e invece spesso proprio queste persone qua hanno un mondo interiore molto vasto che istintivamente tendono a "proteggere" a volte

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 13:37
 
Web  Top
2 replies since 13/3/2016, 14:13   103 views
  Share