TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Due leggi in via di approvazione una OTTIMA l'altra PESSIMA

« Older   Newer »
  Share  
Mario P68
view post Posted on 15/3/2016, 13:19     +1   +1   -1




Due leggi che sta per approvare il Governo Renzi:una ottima,una (più che) pessima

Come credo già aver avuto modo di dire io,nonostante le mie inclinazioni politiche,giudico chi governa NEL MERITO e per ogni singolo provvedimento.

Andiamo al dunque.

Legge OTTIMA:Nuovo Codice degli Appalti.

Per chi non lo sapesse il Codice degli Appalti è la legge in base alla quale la Pubblica Amministrazione sceglie i soggetti di cui avvalersi per i suoi bisogni ovvero le Ditte che alla P.A. Forniscono beni e servizi.
Il nuovo Codice sarà di 217 articoli contro gli oltre 1200 di quello attuale.
Ma soprattutto la P.A. Potrà scegliere l'offerta economicamente più vantaggiosa e non quella col minor prezzo.
Che significa in pratica?
Che se ad esempio per le pulizie di un edificio concorrono ditte, una fornisce 1 persona e vuole 50 e l'altra fornisce 2 persone e vuole 70 finalmente la P.A. Potrà scegliere la Ditta che chiede 70.
Finora, per quanto assurdo,la P.A. doveva sempre scegliere la ditta col minor prezzo



Legge (più che )PESSIMA:casa passa di proprietà della banca dopo 18 rate (anche non consecutive)di mutuo non pagato.

Intanto questa legge è incostituzionale.
Infatti se la Legge è uguale per tutti non si vede perchè per le banche debba essere....più uguale!
Se questa legge viene approvata così SOLO per le Banche dopo 18 rate di mutuo non pagata la casa diventa automaticamente proprietà della banca, per altri soggetti che dovessero vendere un immobile con mutuo in caso di mancati pagamenti gli stessi dovranno rivolgersi al Giudice.
Ma la cosa ancora più grave che capirebbe un bambino a 3 anni (mi correggo, a un anno)è che non puoi non tenere in alcuna considerazione la quantità di mutuo già pagato.
Pensate a un mutuo trentennale(360rate) dove 320 rate sono già pagate o anche ventennale (240rate)dove 220 rate sono già pagate e magari a causa di eventi spiacevoli il proprietario della casa non può pagare più. Si trova nella stessa posizione di chi non paga le prime 18 rate.
Sembra che su questo punto alcuni deputati del PD stiano avendo un'illuminazione (gli hanno fornito il pallottoliere).

Io spero, e qui non credo c'entrino le inclinazioni politiche,che la legge non passi così come sopra,per quanto possa riguardare solo i nuovi mutui:io un aggancio a quanto è già stato pagato lo metterei, se (solo a titolo di esempio)alla banca è già stato pagato il capitale e i ¾ degli interessi io lo vedo come un esproprio.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:15
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 13:34     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Speriamo venga corretto, sarebbe giusto secondo me che la banca nel caso restituisse alla persona tutti i soldi già pagati fino a quel momento, così penso che sarebbe equo

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:15
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 15/3/2016, 15:14     +1   +1   -1




e se le rate mancanti sono 17 che si fa, vengono abbuonate?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 16:12     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 15/3/2016, 15:14) 
e se le rate mancanti sono 17 che si fa, vengono abbuonate?

Penso che allungano il periodo del mutuo, fino a quando non si sono pagati tutti i soldi

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 15/3/2016, 18:53     +1   +1   -1




ok, ma allungano di quanto? Se ne pago uno ogni due anni? Se li prendo per sfinimento?

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 18:58     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


se ne paghi una ogni due anni (quindi ogni 24 mesi) ne hai saltate altre 23

e comunque, nel caso hai già saltato 17 volte, vuol dire che non ne puoi saltare più nemmeno una se no fai la 18esima

sono pure non consecutive

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 16/3/2016, 10:46     +1   +1   -1




No, intendo pagare una ogni due anni delle 17 rimanenti.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 11:16     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (il pacifista delle tenebre @ 16/3/2016, 10:46) 
No, intendo pagare una ogni due anni delle 17 rimanenti.

ma non si può fare, perchè c'è semplicemente un allungamento del mutuo ma le regole del mutuo sono sempre le stesse e si riparte pure da dove si è lasciato

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 16/3/2016, 17:14     +1   -1




Scusate credo che nel caso le rate siano meno di 18 la Banca non ha il trasferimento di proprietà automatico dell'immobile ma si può sempre rivolgere la Giudice per mettere la casa all'asta ovvero pignorare altri beni del creditore (che è la legge attuale). Altrimenti pacifista sarebbe troppo bello.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 23:24     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


no, la casa non può essere messa all'asta e venduta nemmeno dopo 18 rate, il cittadino deve firmare (e non è obbligatorio) una clausola di inadempimento

sono andata a guardare bene: se firmi, la banca a quel punto può vendere la casa per recuperare i suoi soldi e l'eccedenza va a te



comunque penso che la stanno facendo troppo tragica........18 mesi sono un anno e mezzo, e in un anno e mezzo hai tutto il tempo di vendertela la casa se non la puoi pagare più per non perdere quanto speso (o magari anche di più, se la casa si è rivalutata parecchio).........onestamente io non capisco perchè la gente non deve pagare (nientemeno 18 rate) il mutuo. Un unico caso è accettabile per non pagare 18 rate di mutuo: se si perde il lavoro e si va in rovina e ciò non era previsto. In quel caso ti vendi la casa, prendi atto che non la puoi pagare più e te la vendi e te ne compri una più piccola

L'anomalia è stipulare un finanziamento e poi non pagarlo, questa è la vera anomalia.........mi meraviglio che sto a dirlo io a persone che dicono di essere di destra

e se uno deve arrancare per pagare il mutuo, è il caso che non se la compra proprio la casa o se la compra più economica.........la banca presta i soldi, non è la Caritas

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 17/3/2016, 07:10     +1   +1   -1




Scusa Guerriera ti riassumo il mio pensiero che è diverso dal tuo:
1)La clausola la metteranno tute le banche e visto che il potere contrattuale di un cittadino è inferiore a quello delle banche o firmi o niente mutuo;
2)Dopo 18 rate la banca diventa proprietaria quindi,a differenza delle condizioni attuali, anche se è l'unica casa che hai e ci abiti, può subito buttarti fuori ancor prima di vendere la casa;
3)Non credere che per chi ha solo quella casa e ci abita magari da 15 anni sia bello venderla,dare i soldi alla banca e trovarsene un'altra.
Poi se ti devo parlare della mia situazione personale io ho fatto un mutuo cos' basso (400€)che penso che anche se perdessi il lavoro troverei in qualche modo come pagarlo ma la maggior parte delle persone non è previdente, ho un sacco di amici e colleghi che hanno mutui altissimi rispetto al loro reddito e se perdessero il lavoro non avrebbero assolutamente come pagarlo.Io penso che se uno ha pagato 220 rate su 240 e perde il lavoro se la banca aspetta ancora un pò non va in rovina per questo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:16
 
Top
view post Posted on 17/3/2016, 09:30     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


l'hai detto tu stesso: la gente non è previdente. E si arrangia. Non si può fare il passo più lungo della gamba e poi dopo pretendere

mi spiace, ma penso che se uno non paga le rate per estinguere il suo debito è giusto che venga sbattuto fuori...........sarò una stronza ma la vedo così...........la banca non è la caritas o un tuo amico, cosa gli deve interessare dei tuoi problemi, è un ente che ti ha prestato i soldi solo grazie ai quali hai potuto accendere il mutuo
nel caso sono già state pagate tutte quelle rate conviene venderla........oppure può fare un piccolo finanziamento presso una finanziaria per estinguere le 20 rate mancanti, e poi rinizia il debito (piccolo) con la finanziaria (magari pure di 10 anni a soli 150 euro al mese)

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:17
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 17/3/2016, 14:00     +1   +1   -1




Cara Guerriera se perdi il lavoro non troverai nessuna finanziaria disposta a prestarti qualcosa,nemmeno 100€ ti presteranno, l'unica possibilità è che te li prestino i parenti più prossimi. Rispetto al tuo modo di pensare tu non sei stronza, il tuo modo di pensare sarebbe correttissimo in un paese normale. Ma in Italia credo che almeno il 70-80% di coloro che hanno un mutuo hanno fatto il passo più lungo della gamba. Solo a titolo di esempio un mio collega un 6-7 anni fa ha fatto un mutuo con rata di € 1100 quando il suo stipendio era di€ 1400 e sua moglie aveva un lavoro privato di € 400. Si è sposato dopo qualche mese la moglie ha perso il lavoro e ogni giorno in ufficio piangeva: sintetizzando un c..ne.Fortuna per lui ha divorziato,la casa è stata venduta e i soldi dati alla banca e non ha più alcun mutuo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:17
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 18/3/2016, 11:23     +1   +1   -1




Concordo pienamente con Guerriera, anche perchè penso che un mutuo sia una follia di questi tempi.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:17
 
Top
Grillot de Givry
view post Posted on 18/3/2016, 11:38     +1   +1   -1




Credo che non ci sarà più l'asta giudiziaria quindi la banca potrebbe avere interesse a vendere la casa

Non è questione se sia giusto o sbagliato.
È questione che si fanno le leggi a favore delle banche perchè oggi comandano loro.

E la cosa sbagliata è che comandano le banche.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:17
 
Top
17 replies since 15/3/2016, 13:19   193 views
  Share