TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Agnosticismo forte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2016, 14:08     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


L'agnosticismo forte o agnosticismo positivo è la posizione filosofica secondo la quale per gli esseri umani l'esistenza o inesistenza di divinità è inconoscibile. È una visione più ampia dell'agnosticismo debole, che sostiene che l'esistenza o inesistenza di divinità sia sconosciuta, ma non inconoscibile.

L'agnosticismo forte viene di solito giustificato sul piano epistemologico sostenendo che l'uomo possa conoscere (empiricamente) soltanto il mondo naturale e quindi non può conoscere niente che esista al di fuori di esso, incluse le divinità. Una critica verso questa giustificazione è che essa sarebbe valida solo per gli esseri soprannaturali, ma per sostenere una tale visione bisognerebbe avere qualche minima conoscenza della natura delle divinità, per cui l'agnosticismo forte cadrebbe in contraddizione.
La comune replica di parte agnostica a tale obiezione è che il proprio punto di vista è invece valido, poiché se la natura (intesa come universo fisico) può essere spiegata in principio nella sua totalità dalle scienze naturali, allora è possibile dedurre logicamente, senza appellarsi ad una diretta conoscenza della natura delle divinità, che la caratteristica fondamentale di ogni divinità è proprio il suo essere soprannaturale.

Dal momento che l'agnosticismo forte riguarda la conoscenza, ma non necessariamente la fede (ma questo dipende da come si definiscono "conoscenza" e "fede"), esso può essere conciliato con il teismo o con l'ateismo debole.
Al contrario non può essere conciliato con l'ateismo forte, poiché l'affermazione di quest'ultimo secondo cui Dio non esiste ignora il problema secondo cui Dio potrebbe esistere ma essere inconoscibile.







da wikipedia

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:29
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 24/3/2016, 17:23     +1   +1   -1




Al di là delle definizioni e delle etichette, io rimango dell'idea che l'agnostico è rimasto in qualche misura condizionato dall' imprinting ricevuto sia dai geni sia dall'educazione familiare e sociale. Per me l'agnostico è un labile credulo.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:54
 
Top
Mario P68
view post Posted on 24/3/2016, 18:36     +1   +1   -1




Per quanto mi riguarda ho notato che credere in un Dio creatore e non interventista suscita più stupore che l'essere ateo o agnostico. Forse perchè la cultura cattolica è così impressa nelle ns menti a livello latente che molti pensano che se si crede in Dio non può che essere quello cattolico.......

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:29
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 24/3/2016, 19:36     +1   +1   -1




Certamente, Mario, il dio fabbricato oltre 3500 anni fa risulta difficile da considerare falso come tutti gli altri.
D'altra parte, il TUO dio, a questi non serve un ca22o...

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:54
 
Top
Mario P68
view post Posted on 25/3/2016, 07:04     +1   +1   -1




...a questi non serve un c...o. Quindi secondo te Pacifista chi crede nel Dio cattolico ne ha una specie di tornaconto personale???

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:30
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 25/3/2016, 11:51     +1   -1




Certamente, faccio il bravo così vado in paradiso non ti dice nulla? E comunque quel dio è il ciucciotto col quale si addormentano, senza non potrebbero.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:30
 
Top
Mario P68
view post Posted on 25/3/2016, 13:14     +1   +1   -1




Punti di vista. A me il cattolicesimo sa più di de-responsabilizzazione. Se rubo o uccido qualcuno poi mi confesso...........

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:30
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 25/3/2016, 16:33     +1   +1   -1




CITAZIONE (Mario P68 @ 25/3/2016, 13:14) 
Punti di vista. A me il cattolicesimo sa più di de-responsabilizzazione. Se rubo o uccido qualcuno poi mi confesso...........

E il confessore ti dice che per essere assolto devi restituire la refurtiva, o costituirti alla polizia per l'omicidio. In che modo questo sarebbe una de-responsabilizzazione?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:30
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 25/3/2016, 16:48     +1   +1   -1




Quindi, vediamo se ho capito: l'agnostico forte è colui che pensa "Non potremo mai sapere se Dio esiste o meno, neanche tra miliardi di anni, perché è un concetto troppo grande per la mente umana", mentre quello debole è colui che pensa: "Per ora non ci è dato sapere se Dio esista o non esista, ma forse un giorno potremmo arrivare ad avere una risposta"? Oppure ho preso una cantonata? :P

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:30
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 21:50     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


CITAZIONE (Mrs Hope @ 25/3/2016, 16:48) 
Quindi, vediamo se ho capito: l'agnostico forte è colui che pensa "Non potremo mai sapere se Dio esiste o meno, neanche tra miliardi di anni, perché è un concetto troppo grande per la mente umana", mentre quello debole è colui che pensa: "Per ora non ci è dato sapere se Dio esista o non esista, ma forse un giorno potremmo arrivare ad avere una risposta"? Oppure ho preso una cantonata? :P

Sì, più o meno così.........non abbiamo i mezzi, non li avremo mai, per accedere ad eventuali altre "realtà" al di fuori di questa.......non c'è modo nè di vedere se esistono e nè cosa c'è dentro se esistono :)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:30
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 26/3/2016, 09:55     +1   +1   -1




Dimenticando il fatto che gli dei li abbiamo creati noi. La cosa buffa è che non possiamo conoscere il dio di turno, però "sappiamo" che non è materia, è tanto bbuono, è onnipotente, eterno, giusto, porco, onnisciente, onnipresente, ma analfabeta, per nulla tecnologico, ecc. a piacere di ognuno.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:55
 
Top
10 replies since 24/3/2016, 14:08   142 views
  Share