TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

La scala di Dawkins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2016, 02:42     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Richard Dawkins (Nairobi, 26 marzo 1941) è un etologo, biologo, divulgatore scientifico, saggista e attivista britannico, considerato uno dei maggiori esponenti dell'epoca contemporanea della corrente del neodarwinismo nonché del "nuovo ateismo".

Dawkins ha elaborato una scala per definire il livello di credenza teistica e di ateismo di ognuno, definito "scala di Dawkins" o "spettro di probabilità teistica" (questa la definizione data da lui stesso).

I primi tre livelli sono i più diffusi tra i credenti, il quarto è la via di mezzo equidistante, il quinto è il primo livello della noncredenza, mentre sesto e settimo sono i più diffusi tra coloro che si dichiarano atei.


I livelli della scala, o "pietre miliari", sono:

1) Teista forte: 100% di probabilità di Dio, come nelle parole di Carl Jung ("io non credo, io so").
2) Probabilità molto alta ma non 100%: un teista di fatto ("Non posso saperlo per certo, ma credo fermamente in Dio e vivo la mia vita nell'assunzione che lui esista").
3) Più del 50% ma non molto alta: tecnicamente agnostico ma propende verso il teismo ("sono molto incerto, ma tendo a credere in Dio").
4) Esattamente 50%. Completamente agnostico ed imparziale ("L'esistenza e l'inesistenza di Dio sono esattamente equiprobabili").
5) Meno del 50% ma non molto bassa: tecnicamente agnostico ma incline all'ateismo ("non so se Dio esista ma tendo ad essere scettico"), come nel cosiddetto ateismo debole, l'ateo che ha difficoltà a dimostrarlo.
6) Probabilità molto bassa, vicina allo zero: un ateo di fatto ("non posso saperlo per certo ma credo che Dio sia molto improbabile, e vivo la mia vita nell'assunzione che lui non esista)", come nell'ateismo agnostico, ossia l'ateo che è convinto di ciò, ma non può dimostrarlo e si astiene dal giudizio (come Bertrand Russell, che si definiva "filosoficamente agnostico e praticamente ateo").
7) Ateo forte ("So che non esiste nessun Dio, con la stessa convinzione con cui Jung sa che ce n'è uno").


Dawkins si identifica nel livello 6, o meglio, come ha precisato, a circa 6,9.





da Wikipedia





Qual è il vostro livello? Il mio è il 4 (anche se non so nemmeno se sono equiprobabili, non le so le percentuali, dico solo che non lo sappiamo, e non lo possiamo sapere)

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:52
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 28/3/2016, 08:35     +1   -1




7.
Come ho detto altrove non c'è motivo, non c'è evidenza, c'è solo il "me l'hanno detto papà e mamma".
In realtà, la grande impostura è riuscita a stravolgere il percorso logico e fisico (relativo alla scienza della fisica) circa l'affermazione di un qualchè, correttamente non si dovrebbe nemmeno definire gli atei ma i creduli. L'ateo è la ragione, il credulo l'opposto; l'ateo è sano, il credulo è malato, ed è sul malato che occorre indagare.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 01:52
 
Top
Mario P68
view post Posted on 28/3/2016, 16:11     +1   +1   -1




E dio creò i pianeti e le stelle. E poi creò tutte le specie viventi,di mare,di aria e di terra. E si compiacque di quello che aveva creato.E al settimo giorno si riposò. E passarono quindici giorni. Egli vide che tutto ciò che aveva fatto era perfetto e non succedeva mai niente:due cog.ni quanto una casa!! E fu allora che inserì delle variabili:terremoti,maremoti,eruzioni vulcaniche,alluvioni,esondazione di fiumi.Ma anche così era poco,perchè queste cose succedevano solo ogni tanto.Allora inserì le malattie.Già tutto era un poco più divertente e movimentato.Ma per dare il tocco finale decise che la vita doveva alimentarsi con la vita,al massimo livello coi carnivori con lo spettacolo supremo del leone che insegue e uccide la preda,a un più basso livello con gli erbivori.....

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:29
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 16:14     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


sì ok, ma la discussione chiede qual è il nostro grado, a quale grado ti metti?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:29
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 28/3/2016, 16:29     +1   +1   -1




Se proprio devo scegliere 2

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 23:29
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 16:45     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


ormai questo post ha più di due anni........

e io, nel frattempo, sono passata dal livello 4 al livello 6

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/6/2018, 17:25
 
Web  Top
Acqua cristallina
view post Posted on 27/6/2018, 20:23     +1   +1   -1




Ci sono tantissimi scienziati che dopo attenti studi,hanno affermato che gli animali o gli esseri viventi non si sono potuti evolvere,ad esempio una dimostrazione chiara si vede dalla saggezza degli animali,chi ha insegnato alle formiche a conservare il cibo per la stagione fredda,oppure come fanno gli uccellini migratori a orientarsi verso le zone più calde,chi ha insegnato al ragno a tessere la sua tela,il nostro cervello è paragonabile ad un computer per quanto riguarda elaborare delle informazioni,molti scienziati hanno riconosciuto che dietro questi fenomeni ce una mente superiore

Edited by *La Guerriera della Luce - 28/6/2018, 07:24
 
Top
6 replies since 28/3/2016, 02:42   321 views
  Share