TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

I 4 esploratori e i cappelli

« Older   Newer »
  Share  
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 28/3/2016, 14:35     +1   +1   -1




La conoscete quella dei 4 esploratori e dei cappelli? E' vecchiotta ma per chi la ignorasse:

4 esploratori vengono catturati da una tribù di antropofagi e vengono messi in fila davanti al classico pentolone di acqua bollente. Il capotribù, che è un mattacchione, dice loro"io ho 7 cappelli, tre neri e 4 bianchi, metterò in testa a ciascuno di voi un cappello e se anche uno solo di voi mi sa dire il colore del cappello che ha in testa vi lascio liberi" L'ultimo dichiara per primo "non so", poi così quello davanti a lui, e il secondo della fila pure; risponde per ultimo il primo della fila e vengono liberati.

Come ha fatto a dare la risposta esatta?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 22:49
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 15:29     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Allora:

se i cappelli neri sono 3 e gli esploratori sono 4, uno solo di loro deve avere per forza il cappello bianco. Quindi basterebbe che tutti e 4 rispondessero "bianco", ed esce per forza una risposta corretta per venire liberati.

Ma hanno risposto "non so" i primi 3..........per cui sicuramente il quarto, vedendoli, ha visto 3 cappelli neri ed essendo finiti i cappelli neri ha risposto ovviamente "bianco" e sono stati liberati.


Diciamo che in tutto questo hanno avuto enorme fortuna.........avrebbero dovuto avere più cervello e rispondere direttamente "bianco" tutti e 4, invece hanno sbagliato.........fortuna che li ha salvati la coincidenza che il capotribù ha messo ai primi 3 i 3 cappelli neri, se no rischiavano grosso!

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 22:49
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 28/3/2016, 17:51     +1   +1   -1




Non è esattamente così, solo l'ultimo della fila vede tre cappelli, due il penultimo e uno il secondo; il primo non ha davanti nessuno e non vede; e se i primi rispondono "non so" c'è un motivo logico.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 22:49
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 17:55     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


ah sì..........ho fatto confusione su cosa vedevano, ho pensato al contrario :lol:

dunque: l'ultimo della fila non lo sa perchè ha visto almeno un cappello bianco perchè se fossero stati tutte e 3 neri avrebbe saputo di avere il cappello bianco..........credo sia questa la strada, il resto lascio fare agli altri :lol:

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 22:49
 
Web  Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 28/3/2016, 18:17     +1   +1   -1




:shifty:

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 22:49
 
Top
Mago Zigo Zago
view post Posted on 1/4/2016, 15:20     +1   +1   -1




Se l'ultimo della fila avesse visto tre cappelli neri, saprebbe con certezza che il suo è bianco (altrimenti ce ne sarebbero 4 neri, e il capotribù gli ha detto che non è così) e potrebbe rispondere. Ma non ha risposto, quindi evidentemente c'è almeno un cappello bianco tra i primi 3.

Se il penultimo della fila avesse visto due cappelli neri davanti a lui, sapendo che tra i primi tre della fila c'era almeno un cappello bianco, potrebbe dedurre che quello bianco è il suo, e saprebbe rispondere. Ma nemmeno lui ha risposto, quindi deve aver visto almeno un cappello bianco.

L'esploratore che si trova al secondo posto, ripetendo lo stesso ragionamento, sa con certezza che almeno uno dei due cappelli visti dal terzo è bianco, quindi se davanti a lui vedesse un cappello nero saprebbe di avere lui il cappello bianco visto dall'altro. Ma invece, nemmeno lui risponde.

Il primo della fila, avendo sentito che nessuno ha risposto, deduce che tutti hanno visto almeno un cappello bianco, e visto che l'esploratore dietro di lui vede solo il suo cappello, non ha dubbi, e risponde che il suo è bianco.

Comunque, Pacifista, hai dimenticato un dettaglio nella domanda: il capotribù doveva anche dire "se uno di voi sbaglia, morirà!". Altrimenti, se non c'è nessuna penalità per una risposta errata, non avrebbe senso dire "non lo so", e la risposta di Guerriera sarebbe quella più semplice: dicendo tutti "bianco", è sicuro che almeno uno abbia ragione.

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 22:49
 
Top
5 replies since 28/3/2016, 14:35   101 views
  Share