TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

730 precompilato, dal 15 aprile via alle dichiarazioni 2016, tutte le novità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2016, 13:42     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:






È iniziato il conto alla rovescia per la compilazione della dichiarazione dei redditi: dal 15 aprile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, saranno disponibili sia il 730 che l’Unico precompilato. In questo modo il contribuente dovrà solamente verificare che tutti i dati inseriti siano regolari e, in caso positivo, firmare e rinviare indietro il modulo al Fisco.

Il 730 riguarda i lavoratori dipendenti e i pensionati, che potranno accedere (tramite una sezione del sito, con il Pin delle Entrate o con quello dell’Inps) al modello e, dopo averlo verificato (oppure dopo averlo corretto e integrato) dovranno inviarlo al Fisco dal 2 maggio al 7 luglio.

Nel caso invece dell'Unico, i liberi professionisti e le partite Iva potranno modificarlo o integrarlo e trasmetterlo dal 2 maggio al 30 settembre.

A tutti coloro che sono già in possesso del Pin dell’Inps basterà accedere attraverso il sito dell’Istituto. C'è però anche un’altra opzione: lo Spid (il nuovo "Sistema Pubblico di Identità Digitale") permette infatti ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.

Il sistema predisposto dall'Agenzia delle Entrate agevolerà il contribuente nella scelta del modello più adatto, ma è bene ricordare che solo il 730 consente di percepire l’eventuale rimborso Irpef sullo stipendio o sulla pensione di luglio o agosto. È inoltre utile sapere che, nel caso in cui la richiesta di rimborsi (presentata con modifiche rispetto alla dichiarazione precompilata) sia superiore ai 4mila euro, sono previsti dei controlli entro 4 mesi, a partire dal 7 luglio.

Nel caso in cui non si sia in possesso del codice Pin, ci si può rivolgere agli uffici territoriali delle Entrate o telefonare al numero 848.800.444, utilizzare l’app dell'Agenzia delle Entrate, utilizzare lo Spid o registrarsi al servizio Fisconline, che comunicherà la prima parte del Pin (4 cifre) e invierà successivamente (entro due settimane) le ultime 6 cifre e la password di accesso. Nel caso, invece, delle smartcardCns basta inserire la scheda nel lettore e il sistema fornirà immediatamente al contribuente il Pin e la password di accesso a Fisconline.

Le novità adottate dall’Agenzia delle Entrate all'interno delle nuove dichiarazioni precompilate sono diverse: all'interno si trovano i dati presenti nell’Anagrafe tributaria (redditi da lavoro e da pensione, parenti a carico, immobili o terreni posseduti, contributi per le colf e detrazioni per le ristrutturazioni), le informazioni trasmesse da banche e assicurazioni (conti correnti, mutui, polizze vite e infortuni), le spese mediche, i rimborsi delle spese sanitarie, le spese funebri e universitarie e quelle per le ristrutturazioni e il recupero energetico.

A questo proposito, nello specifico si potrà: inviare la comunicazione dell’amministratore di condominio unitamente al modello 730 attraverso il quadro K; destinare il due per mille dell’Irpef a favore di un’associazione culturale; il limite oltre il quale il reddito da lavoro dipendente dei lavoratori frontalieri concorre a formare il reddito complessivo passa da 6.700 a 7.500 euro; l’importo del bonus Irpef ai lavoratori dipendenti, e ad alcune categorie assimilate, con un reddito fino a 26mila euro passa da 640 a 960 euro all’anno;

E ancora, è prevista la detrazione del 19% delle spese funebri per un importo non superiore a euro 1.550 (a prescindere dal rapporto di parentela); sono riconosciuti gli sconti fiscali del 19% a chi ha figli che frequentano le scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno; è prevista la detrazione del 19% per le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali; l’importo massimo delle erogazioni liberali a favore delle Onlus per cui è possibile fruire della detrazione del 26% passa da 2.065 a 30mila euro annui.








da Yahoo! Notizie

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:12
 
Web  Top
Grillot de Givry
view post Posted on 31/3/2016, 11:26     +1   +1   -1




Io vado comunque al caaf.
Prima usavo un programma per generare il precompilato.
Al caaf erano syupiti!
Ora scarico quello di questo servizio.

Ma sempre meglio il caaf.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:12
 
Top
il pacifista delle tenebre
view post Posted on 31/3/2016, 19:45     +1   +1   -1




Concordo Grillot, anche solo per pigrizia ma anche perchè se sbagliano se ne occupano loro.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:12
 
Top
Grillot de Givry
view post Posted on 31/3/2016, 22:38     +1   +1   -1




Ma essendoci chi ne fa tanti, allora fanno sicuramente meglio di me.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 22:12
 
Top
3 replies since 30/3/2016, 13:42   50 views
  Share