TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Perché gli uomini si fanno crescere la barba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2016, 20:06     +1   -1
Avatar

INTJ, Sigma female

Group:
Amministratrice
Posts:
7,189
Reputation:
+495
Location:
Stellare

Status:


Non per piacere alle partner, ma per sembrare più dominanti e aggressivi con gli altri maschi con cui devono competere, in una forma di selezione sessuale secondaria.




Quando vediamo un uomo prendersi cura della propria barba (o lasciare che cresca incolta, con finta noncuranza) è facile pensare che lo faccia per piacere alla partner. In realtà lo sfoggio della peluria del viso, dal punto di vista evolutivo, ha un maggiore significato per gli uomini, che per le donne.

I tratti che contraddistinguono il volto maschile - con la barba in prima fila - sembrerebbero essere stati favoriti dalla selezione sessuale, il processo che incoraggia l'evoluzione di certe caratteristiche per moltiplicare le opportunità di accoppiamento.

Ma le donne non sembrano poi così interessate alla barba: alcune la apprezzano appena incolta, altre folta, altre ancora amano i visi sbarbati: questa mancanza di una preferenza evidente fa pensare che i peli del viso non si siano evoluti per piacere al gentil sesso.

SBARAGLIARE LA CONCORRENZA. La spinta evolutiva dietro alle barbe potrebbe allora nascondersi in una forma di selezione sessuale secondaria. Per avere successo con le donne non occorre soltanto colpirle, ma anche competere con eventuali rivali. E sebbene l'irsutismo del viso non sia direttamente collegato con i livelli di testosterone, diversi studi dimostrano che uomini e donne percepiscono gli uomini barbuti come più maturi, più forti e più aggressivi.

La dominanza sessuale è una rapida scorciatoia verso il successo riproduttivo: uno studio condotto su dati raccolti in Gran Bretagna tra il 1842 e il 1971 dimostra che nei periodi con meno donne disponibili sulla "piazza", barbe e baffi sono divenuti più di moda tra gli uomini ancora single.

HAI IL MIO RISPETTO. Un altro esperimento su barba e voce - poiché anche questa esprime dominanza sessuale - ha dimostrato che le voci più profonde sono percepite più attraenti dalle donne e più dominanti dagli uomini; le barbe invece non accrescono l'attrattività di un volto agli occhi femminili in modo evidente, ma aumentano i punti in fatto di dominanza agli occhi maschili.

ERRORE DI VALUTAZIONE. Insomma la moda hipster per la barba potrebbe essere ricondotta alla necessità di competere con altri maschi, prima ancora di colpire l'immaginario femminile. Per una ragione analoga, le donne credono spesso di dover essere più magre di quanto si aspettano gli uomini: la dimostrazione che non siamo sempre così bravi a capire cosa piace al sesso opposto.





Tratto da: www.focus.it/comportamento/psicolog...-che-alle-donne





Uomini del forum, voi che rapporto avete con la vostra barba? Se la fate crescere, per quale motivo lo fate? E pensate che quest'articolo abbia ragione?

Edited by *La Guerriera della Luce - 26/5/2016, 02:53
 
Web  Top
Mario P68
view post Posted on 24/4/2016, 05:14     +1   +1   -1




Mai fatta crescere la barba: quand'ero giovane,se non ricordo male sui 27,per un breve periodo (circa 6 mesi) ho avuto i baffi. Li tenevo perchè credevo di avere un viso ancora troppo bambino.Poi dopo che diverse ragazze mi hanno detto che mi stavano male li ho tolti.Per la mia esperienza a molte donne non piace baciare (o farsi baciare) da uno che ha la barba.Invece io quando taglio i capelli li taglio cortissimi, quasi a zero:ho notato che a molte donne piace passare la mano sui capelli cortissimi,il perchè non l'ho mai capito.

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 12:46
 
Top
Mrs Hope
view post Posted on 24/4/2016, 11:12     +1   +1   -1




Avevo letto anche io questa cosa, e se non ricordo male, proprio dal sito che hai usato tu come fonte...può anche essere che sia vero quel che dice l'articolo, e non essendo io un uomo non potrò mai sapere con certezza come mai molti maschi si fanno crescere la barba; per come la vedo io da esterna, però, e dai discorsi che ho fatto con mio padre in merito, secondo me è una questione di moda: una volta va la barba, e allora tutti hanno la barba; la volta dopo vanno solo i baffi, e allora via la barba e si inizia a farsi crescere solo quelli; poi arriva la moda barba e baffi insieme, e li si fanno crescere insieme; poi arriva la moda dello sbarbatello,e allora via qualsiasi pelo. Credo sia un po' come l'acconciatura dei capelli per le donne, ecco.
Poi c'è anche chi si lascia crescere la barba perché così si sente meno bambino e più maturo, sono scelte anche quelle...qui da me penso sia pure così, perché passati i 18 anni è veramente raro vedere ragazzi senza almeno un filo di barba!
Comunque, ripeto, le mie sono supposizioni, che possono anche essere del tutto errate: quindi, passo la parola agli uomini del forum, che di certo ne sanno più di me!

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 12:46
 
Top
2 replies since 23/4/2016, 20:06   85 views
  Share