TUTTO DI TUTTO E DI PIU'

Le proprietà della vaniglia e i suoi utilizzi

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Hope
view post Posted on 28/4/2016, 18:15     +1   +1   -1




Le numerose proprietà della vaniglia fanno sì che questo baccello dal profumo intenso e inebriante sia utilizzato sia in cucina che in cosmetica.

I dolci alla vaniglia sono tanto graditi e apprezzati da tutti, e il suo voluttuoso profumo è utilizzato in cosmetica. Questa bacca ha origine dallo stesso continente da cui proviene il cioccolato.
Ad essere utilizzati in realtà sono i baccelli, cioé i frutti prodotti da un’orchidea, la vanilla planifolia, un rampicante molto bello e profumato originario del Messico. Coltivata anche in altri paesi a clima caldo annovera tra i maggiori produttori, oltre al Messico, anche il Madagascar, da cui proviene la vaniglia Bourbon, e Tahiti.

La storia
Le popolazioni precolombiane che ci hanno fatto conoscere l’utilizzo del cacao hanno anche fatto conoscere al Vecchio Continente il potere aromatizzante e profumante di questa spezia che si può utilizzare in vari modi, lasciando i baccelli a contatto con cibi e bevande da aromatizzare, ad esempio latte, zucchero, e poi elimindandoli, oppure cospargendo direttamente i cibi con i semini in essi contenuti.
Nota fin dall’antichità presso le popolazioni americane per le sue virtù afrodisiache, tanto che nell’800 viene riconosciuta la malattia del vanillismo, che insorge in chi manipola troppo la vaniglia e porta anche l’eccessiva eccitazione sessuale.
In cucina era già usata dagli Aztechi, che la associavano al cacao per farne una bevanda antenata del cioccolato. Sembra in Europa sia stata portata da Hernando Cortés, a cui il sovrano azteco Montezuma offrì del cioccolato alla vaniglia.

Proprietà e benefici
I baccelli e i semi contengono una molecola aromatica, la vanillina, che è un polifenolo con proprietà antiossidanti e antinvecchiamento, benefiche per il sistema cardiocircolatorio e per contrastare i radicali liberi e le malattie tumorali. Ma la vanillina è largamente utilizzata nella preparazione di dolci.
Normalmente commercializzata in negozi e supermercati, occorre però sapere che gran parte della vanillina in commercio è di origine sintetica, non deriva quindi dalla pianta, ma è prodotta a livello industriale dai residui della polpa di legno, ha proprietà aromatiche abbastanza simili alla vanillina naturale ma non ne possiede le stesse proprietà benefiche.
Per distinguere l’origine della vanillina che acquistiamo occorre fare attenzione a quanto scritto sulle confezione, se la confezione riporta “aroma naturale” si tratta di vanillina vera, se riporta solo “aroma” si tratta di prodotto di sintesi, anche il prezzo di acquisto sarà, evidentemente, diverso.
Oltre alla proprietà antinvecchiamento, è antisettica, digestiva e calmante. L’olio essenziale è utilizzato come terapia per i disturbi dell’apparato genitale femminile, in particolare per amenorrea e dismenorrea, per l’acidità di stomaco, per combattere il senso di fame in caso di diete dimagranti, è efficace come calmante e contro la depressione.

Utilizzi in cucina
In cucina e in profumeria questa spezia si utilizza sotto forma di estratto, oppure in polvere, oltre che direttamente i baccelli. L’estratto è ottenuto mediante macerazione dei baccelli nell’alcool, mentre la polvere deriva dalla frantumazione dei baccelli e viene miscelata con amido e zucchero in polvere. In genere è utilizzata in pasticceria.


Tratto da: www.tuttogreen.it/vaniglia-proprieta-e-utilizzo/

Edited by *La Guerriera della Luce - 27/5/2016, 15:21
 
Top
0 replies since 28/4/2016, 18:15   24 views
  Share